Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Besa muci

Tutti i libri editi da Besa muci

Baldoer. Lo spaccamotori

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 40
Baldoer è un gigante, un tempo chiamato l’Ammazzadraghi. Ma da quando i draghi si sono estinti, lui è annoiato e così scende dalla montagna a caccia di nuovi mostri. Fino a quando non si imbatte in nuovi nemici molto diversi dai precedenti: fanno rumori tremendi e metallici e tengono in ostaggio gli umani. Nello stesso tempo, nel vicino villaggio, una zia preoccupata, un gatto, un suonatore e un vicino rumoroso stanno per fare la conoscenza proprio di Baldoer… Età di lettura: da 7 anni.
17,00 16,15

Sirene senza enigmi. Un'indagine di Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 311
Napoli, 1897. Un uomo dai modi pomposi e dal gilet sgargiante nascosto sotto una redingote nera si aggira per le strade della città. Dice di chiamarsi Sebastian Melmoth, ma mente: dietro quel nome si nasconde il celebre scrittore Oscar Wilde. Sfiancato dagli anni di prigione e in fuga da un amore spezzato, è approdato a Napoli in cerca di redenzione. Ma ad attenderlo trova solo il disincanto di una borghesia volgare e le ombre della propria disfatta. Finché un giovane pescatore – l’unico ad avergli mostrato umanità – viene ritrovato morto in circostanze misteriose. Wilde si lancia in un’indagine improvvisata, tra catacombe e teatri dimenticati, modisterie raffinate e cimiteri in rovina. Cosa nascondeva quel ragazzo dall’animo apparentemente candido? E cos’è la misteriosa Tomba della Sirena, al centro di una spirale di segreti e ossessioni? Braccato da presenze minacciose, Wilde si renderà conto che c’è un solo, doloroso modo per risolvere il caso: scendere sempre più a fondo, fino a trovarsi di fronte al volto sfigurato di Napoli, nel quale sembra riflettersi la sua stessa anima. A metà strada tra brillante poliziesco e raffinato esperimento metaletterario, Sirene senza enigmi offre un ritratto inedito ma plausibile di uno degli autori più amati e disprezzati della letteratura, in una città che genera e custodisce infinite storie.
18,00 17,10

Dottoressa. Un medico americano a Roma

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 303
Dopo aver completato la formazione medica a New York, Susan Levenstein partì per un’avventura di un anno a Roma. Quarant’anni dopo esercita ancora la professione medica nella Città Eterna. L’autrice ripercorre, con amore ed esasperazione, la propria carriera partendo dall’epica lotta per ottenere l’abilitazione e la lunga strada attraverso il leggendario ginepraio italiano fatto di brillantezza e inettitudine, sessismo e tolleranza, rigidità e caos. Un volume di memorie ma anche un ritratto dell’Italia da un punto di vista unico, una densa raccolta di vignette che illustrano le differenze nazionali nel carattere, stile di vita, salute e cura tra i due paesi (Paul Dry Books).
17,00 16,15

David Lynch e il grande fratello

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 63
Cosa c’entra David Lynch con il Grande Fratello? È possibile che alcuni dispositivi narrativi leghino insieme un grande regista e alcuni reality tv? Lo storico del cinema e massmediologo Alessandro Agostinelli entra nel profondo dell’opera del regista americano attraverso l’analisi di alcuni suoi film controversi: Strade Perdute, Una storia vera, Mulholland Drive. Il lavoro di Lynch viene analizzato alla luce delle turbative dello spettatore di fronte a certe narrazioni incongrue e all’uso destabilizzante delle immagini. Insieme all’originale presentazione del cinema di Lynch, l’autore affronta anche uno degli argomenti più scottanti del mondo delle immagini: che cosa è vero e che cosa è falso quando guardiamo attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Vivere, morire, amare, guardare, socializzare. Ogni nostra azione è spesso il risultato di modelli sociali preimposti dai media.
14,00 13,30

Madammane

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 208
Argentina, metà anni Settanta. In uno stadio stracolmo, dieci interminabili minuti di silenzio cambieranno per sempre il destino un’intera squadra di giovani rugbisti: tutti, o quasi, diventeranno desaparecidos. Ma il loro silenzio diventerà il primo grido di libertà della Nazione, tenuta sotto scacco da Videla. Tutto questo accade sotto gli occhi di Paolo Potì, detto Paolù e poi anche Tic, arrivato da un altro Sud seguendo il filo della propria storia. Circondato da un variopinto cast di personaggi dai nomi bizzarri (Neon, Blek-Macigno, Menamé), Paolù cresce in un Salento dal fascino ombroso, dove parole, gesti, suoni e colori sono parte di un ancestrale incantesimo; divenuto ragazzo, si lascia stregare dagli occhi di Lisa, che diventerà l’amore della sua vita, e soprattutto incontra Safira, misteriosa zingara che lui ribattezza Madammane: da lei imparerà a padroneggiare le leggi del tempo e della natura, e ad assecondare le improvvise accelerazioni della sorte. È dunque in Argentina che Paolù, soprannominato Manolo, diventerà adulto, persona, padre; ma ben presto il dramma impietoso della grande Storia travolgerà lui e la sua famiglia, generando dolore, segreti e nuovi silenzi. Per rimettere insieme i frantumi della propria vita, Paolù dovrà riscoprire le sue radici e accogliere nuovamente dentro di sé le sfumature del mare. Riconnettendosi a una Madammane remota, incorporea, eppure più presente che mai.
17,00 16,15

Mozart 1791

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 120
La morte precoce e inaspettata di Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 - Vienna, 1791) è ancor oggi un mistero ed è stata oggetto di molte intricate speculazioni. Se ne cercarono e se ne individuarono numerose cause, senza però che si sia mai giunti a una definiva conclusione. I medici che visitarono il compositore attribuirono la morte a una malattia infettiva, ma anche a una malattia reumatica cronica. Si parlò di sifilide, che veniva curata con mercurio, e, di conseguenza, si ritenne possibile un avvelenamento da mercurio incautamente somministrato a dosi sbagliate. L’ipotesi dell’avvelenamento col tempo prese piede e ancor oggi resiste. I presunti responsabili sono stati via via indentificati nel barone von Swieten, nella massoneria e nel maestro della Cappella Imperiale, Antonio Salieri. Così, sulla prematura morte di Mozart, continua ad aleggiare un mistero che non finisce di appassionare musicofili e non. Piero Grima racconta questa annosa vicenda in un romanzo a tinte gialle, in cui ben noti documenti storici si inseriscono in un complicato puzzle di congetture immaginifiche e suggestivamente verosimili.
15,00 14,25

Katarzyna

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 231
Kasia, diminutivo di Katarzyna, è una bambina polacca adottata da una famiglia italiana. A un certo punto della sua vita, la ragazza avverte l'esigenza di conoscere le proprie origini, per crearsi un'identità e colmare il vuoto che percepisce nel suo passato. Quel vuoto sarà colmato da tante storie che si snodano nella Polonia dell'ultimo secolo e si intrecciano con la Storia spesso difficile del Paese. Nel corso del romanzo, si susseguono i racconti delle diverse generazioni che costruiscono il filo rosso che porterà alla nascita di Kasia. Con caparbietà e amore, Kasia riuscirà a rintracciare alcuni componenti della sua famiglia fino a individuare anche i suoi genitori naturali, ma non tutto quello che apprende la renderà felice. A volte, è bene che alcune verità restino avvolte dal silenzio.
16,00 15,20

Le nove vite di Milena Pavlović Barilli

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 119
Giovane, determinata, piena di talento e passione, Milena ama la pittura sopra ogni cosa perché dipingere è per lei vivere e realizzarsi, è la strada che può portarla a vivere libera e indipendente. Di padre italiano e madre serba, Milena parla fluentemente quattro lingue, sin da piccola ha viaggiato per l’Europa e ha vissuto in Paesi diversi, esponendo le sue opere e facendo conoscere la propria arte. Non solo pittrice ma anche poetessa, fotografa, illustratrice per Vogue, la figura di Milena mostra tante similarità con quella di Frida Khalo con cui condivide anche un lato difficile dell’esistenza, fonte di sofferenza ma anche elemento propulsore della loro creatività: la malattia. Con uno stile deciso, diretto e sfrontato come la protagonista, Maja Herman Sekulić ricostruisce la vita dell’artista Milena Pavlović Barilli lasciando che sia lei stessa a parlare al lettore, in prima persona e senza filtri. Si ricostruiscono così i suoi esordi, le sue sofferenze, le sue tante vite, gli amori, il legame intenso con la famiglia, con la madre soprattutto, gli incontri con le personalità più in vista del panorama artistico internazionale, fino alla sua misteriosa morte, a New York, attribuita a un infarto ma su cui, forse, c’è molto altro da scoprire.
15,00 14,25

Kárhozat. Storie di muri e frontiere

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 127
Kárhozat, parola ungherese il cui significato è traducibile con “perdizione, dannazione”, raccoglie i reportage geopoetici di Christian Eccher dall’Ucraina in guerra e dai paesi europei limitrofi, anche loro minacciati dai conflitti: Moldavia, Ungheria, Bielorussia, Transnistria, nonché il Kosovo dei giorni drammatici del 2020 e l’Armenia con i russi emigrati per scappare alla chiamata alle armi. Il libro si apre con un reportage dal Sud dell’Ucraina scritto pochi mesi prima dello scoppio del conflitto che testimonia come la guerra abbia cambiato il volto del Paese nel giro di pochissimo tempo. Viaggiando in Bessarabia e a Odessa, Eccher ci fornisce il quadro di un’Ucraina che i media ignorano.
16,00 15,20

L'odore di fuliggine e rose

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 276
Quando due anni prima è fuggita in Austria con tutta la sua famiglia, Madina non immaginava e non sperava di tornare a casa così presto. Ma la guerra è finita, adesso ha 17 anni e c'è un papà da ritrovare, lo stesso che l'ha abbandonata da più di un anno per rientrare a combattere. Madina si trova davanti a uno scenario di devastazione e orrore, quello della guerra che ha cancellato le case, gli affetti, i ricordi. La ricerca di suo padre diventa una corsa contro il tempo ma si trasforma anche in un viaggio alla ricerca di sé e in un percorso che via via la conduce sempre più a una consapevolezza: non potrà essere sempre responsabile per gli altri, soprattutto per la sua famiglia, è tempo di prendere in mano i propri sogni e realizzarli.
16,00 15,20

L'amore di Mitja

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 104
"L'amore di Mitja" è l'accorato racconto di un amore giovanile destinato a chiudersi tragicamente. Ivan Bunin, maestro della parola e del sentimento, descrive magistralmente il nascere, l'evolversi e il dissolversi di questo eterno sentimento in stretta simbiosi con la magnificenza della natura russa. L'incedere dell'amore di Mitja è strettamente legato all'esplodere della primavera, come la pioggia e il buio alla morte. Un parallelo che in questo racconto tocca gli alti vertici della poesia.
15,00 14,25

Pink

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2023
pagine: 172
A 13 anni Janca è l’unica tra i giovani pionieri a non aver ancora dato il suo primo bacio. Non è certo un’impresa facile visto che è sempre piuttosto impacciata e insicura, le cose spesso non vanno come pianificato e poi, come se non bastasse, arrossisce in continuazione, tanto da meritarsi l’appellativo di Pink da Pink Panther, la Pantera rosa. A casa non va meglio, perché i genitori le rimproverano continuamente la fascinazione per l’altro mondo, quello capitalistico, lontano dai principi della Jugoslavia e del compagno presidente Tito. E quando quest’ultimo si ammala, lasciando con il fiato sospeso l’intera nazione, Janca inizia a convincersi che le sue scelte e le sue azioni determinino inevitabilmente il destino del paese... Età di lettura: da 13 anni.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.