Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Volontè & Co: Didattica musicale

Tutte le nostre collane

Armonia contemporanea. Dalle sonorità del Romanticismo alla «traversata» della Serie Dodecafonica

Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: XXXIV-550
Il testo "Armonia contemporanea" di Ludmila Ulehla fa da ponte tra l'armonia cromatica e le strutture musicali contemporanee, proponendo uno percorso graduale che comprende l'aumento delle complessità armoniche. Il libro inizia con uno studio comparato tra la struttura della melodia classica e quella moderna. Mettendo in evidenza l'asimmetria del ritmo utilizzata nella maggior parte delle composizioni contemporanee, lo studente potrà iniziare a lavorare con le concezioni moderne dei motivi, mentre il modo di intendere l'armonia mantiene temporaneamente un maggiore carattere tradizionale. Le tecniche più attuali vengono poi applicate a nuove basi ritmiche molto interessanti. Sebbene i metodi tradizionali dell'analisi armonica si indeboliscano quando sono applicati alle composizioni del periodo impressionista e a quelli successivi, questo testo propone un unico e chiaro quadro che riconosce la relazione tra le fondamentali acustiche e la loro tonalità associata e, allo stesso tempo, considera le varie tipologie armoniche che si discostano dai principi diatonici. Un grafico - Guida delle Tensioni Verticali - è presentato per aggiungere una comprensione visiva ed analitica. Applicando tale Guida, alla musica del passato come a quella del presente, si ottiene una panoramica sonora importante degli accordi in trasformazione. I numerosi esercizi e i 400 esempi musicali inclusi per le esercitazioni analitiche contengono almeno due frasi, in modo tale che il contenuto musicale non sia confinato solamente ad un accordo particolare e ad una singola situazione. Questi e altri aspetti interessanti sono già stati messi in pratica con successo da Ludmila Ulehla durante i quindici anni di insegnamento in classe alla Manhattan School of Music (New York).
33,50 31,83

Improvvisare. Tecniche fondamentali per il chitarrista moderno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 103
Benvenuto al corso "Improvvisare. Tecniche fondamentali per il chitarrista moderno" di Frank Gambale. Durante i dodici capitoli di questo corso analizzeremo a fondo la sonorità delle dodici scale più importanti di cui necessiti per diventare un chitarrista a tutto tondo. Senz'altro non studieremo soltanto le scale, ma anche gli accordi e i voicing derivati da esse, oltre a numerosi lick che renderanno stimolante e avvincente l'apprendimento. Il materiale sarà suddiviso in sette lezioni per ogni capitolo. Alla fine della sezione degli accordi di ogni capitolo vi è un brano che racchiude tutte le nozioni apprese nel capitolo.
21,90 20,81

Ukulele fingerpicking. Arpeggiare, accompagnare e armonizzare con l'ukulele

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 46
Questo manuale è una guida per imparare a suonare e accompagnare canzoni usando la tecnica dell'arpeggio con le dita. Il libro è pensato seguendo una progressione di esercizi ed esempi pratici, partendo da cose semplici, utili a capire i meccanismi e le articolazioni, per poi scoprirne le possibili evoluzioni e vari modi di impiego nell'accompagnamento o come solista. Il manuale affronta le tecniche per l'uso delle dita della mano destra: l'arpeggio, il pizzicato e le tecniche di accompagnamento del fingerpicking. Per semplificare l'apprendimento, si parte sempre da una cellula base (un pattern), un meccanismo o schema che si applica con le dita sulle corde; a seguire, una serie di esercizi per migliorare la capacità di esecuzione e infine un paio di esempi di applicazione pratica del pattern per eseguire degli accompagnamenti a canzoni, oppure per costruire un proprio arrangiamento solista, suonando armonia e melodia contemporaneamente.
16,90 16,06

Inside the standards. Temi di celebri standards con analisi armoniche, scale relazionate, esercizi melodici e trascrizioni di assoli per strumentisti e cantanti

Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 84
Un manuale frutto della trentennale esperienza didattica, nei corsi di Tecniche dell'Improvvisazione e di Musica d'Insieme, di uno dei più grandi contrabbassisti italiani. Basato sulla scelta di dieci standards scelti e analizzati tenendo conto delle strutture di base più utilizzate quali Blues, Blues minore, Rhythm Changes, attraverso una serie di processi graduali di apprendimento indispensabili per comprendere appieno questi brani. Un testo di consultazione per gli insegnanti, e di studio per gli allievi di tutti i livelli, che vogliono approfondire tutti i complessi elementi utilizzati nel linguaggio improvvisativo di tipo jazzistico.
17,90 17,01

Trattato di improvvisazione e di armonia moderna. Da Bach a Corea considerazioni sul linguaggio jazzistico nell'armonia contemporanea

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 144
Un libro "nuovo" perché pensato da un musicista per i musicisti. Per chi vuole approfondire la musica e il linguaggio jazzistico in una formula originale e non consueta.
22,90 21,76

Aprende a tocar el ukelele. Método fácil y progresivo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 60
14,90 14,16

El piano magico. Método completo para piano. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 112
19,90 18,91

Guitarrista desde cero! Método para principiantes de nivel básico. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 56
15,90 15,11

Chitarra baritona elettrica, acustica, classica. Manuale completo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 72
La chitarra baritona è una variante della chitarra comune in cui la scala più lunga permette un'accordatura più bassa. Diverse sono le accordature possibili; due le più frequenti: una quinta giusta inferiore (A-D-G-C-E-A), oppure una quarta giusta inferiore (B-E-A-D-F#-B). Il primo impiego della chitarra baritona fu nella musica classica. Nel XX secolo varie aziende americane hanno introdotto nel mercato la chitarra elettrica baritona. Fra queste la Danelectro ne produsse una alla fine degli anni Cinquanta, cui seguì la Fender che commercializzò il Bass VI, che può essere descritto sia come una chitarra baritona che come una chitarra basso. La chitarra baritona inizialmente non ebbe grande successo fra i musicisti e gli ascoltatori. In seguito, lo strumento iniziò ad apparire nella surf music, nonché come sottofondo nelle colonne sonore di molti film. Nella storia più recente la chitarra baritona è stata usata anche nel rock. L'accordatura principale è una quarta giusta discendente, rispetto a quella standard: B, F#, D, G, E, B. Ci sono alcune eccezioni, come ad esempio l'accordatura Nashville che ha la caratteristica di avere le due corde centrali accordate un'ottava più alta delle altre quattro: A, E, C (ottava), G (ottava), D, A. Nel metodo si propone uno studio completo della chitarra baritona, con esercizi scritti appositamente per i differenti tipi di strumento: baritona classica, baritona acustica o baritona elettrica. Facili brani da eseguire ed esercizi guideranno passo dopo passo nell'apprendimento delle tecniche necessarie; oltre a capitoli interamente dedicati anche alle accordature aperte e alla Nashville tuning. Immancabile è ovviamente la sezione dedicata alle scale e soprattuto agli accordi con indicazione dei principali giri armonici e con i riferimenti su quali canzoni trovarli. Un manuale completo con il quale sperimentare la bellezza del suono delle chitarre baritene!
19,90 18,91

Guitar flamenca. Aprende a tocar flamenco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 138
19,90 18,91

Composing and arranging for contemporary big band

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 294
"Composing and arranging for the contemporary big band" vuole narrare, passo dopo passo, il processo creativo che dalla composizione di un brano conduce all'orchestrazione, fino a un completo arrangiamento per big band. La musica contenuta nel CD Prism ed eseguita dalla WDR Big Band - vincitrice del Grammy Award - e dal batterista Peter Erskine, è il contenuto tematico su cui si sviluppa l'esemplificazione e discussione del processo creativo di scrittura per big band, includendo armonizzazioni delle melodie per singole sezioni o per l'intero ensemble, scrittura per sezione ritmica, visioni contrappuntistiche, armonie di passaggio e abbellimenti, sviluppo tematico, background armonici, introduzioni, interludi, finali e orchestrazione, compreso l'uso dei legni e degli ottoni con sordina. Le cinque composizioni originali di Bill Dobbins, e i suoi arrangiamenti di tre brani di Peter Erskine, coprono un ampio ventaglio di linguaggi relativi al jazz contemporaneo o a stili comunque a esso correlati. Sono inclusi nel presente lavoro gli sketch score in suoni reali (concert score) di ogni composizione o arrangiamento, corredati da dettagliata analisi nella parte inferiore di ciascuna pagina della partitura, così come lo spartito originale (lead sheet) dei brani su cui gli arrangiamenti sono basati. Una copia del CD Prism è inclusa nel libro.
39,90 37,91

Essential grooves. Comporre, suonare e produrre musica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 104
Come indica il suo stesso titolo, “Essential grooves: comporre, suonare e produrre musica” può essere utilizzato dai più svariati musicisti e in differenti modi. Il libro e i dischi allegati (cd e dvd) contengono spartiti, tracce audio finalizzate a un ascolto didattico/educativo e file audio di 41 groove contemporanei negli stili afro-caraibico, afrocubano, brasiliano, rock, funk, soul, hip-hop e jazz. Per ogni area stilistica, ne sono presentati la storia, il contesto e le caratteristiche peculiari, insieme a un certo numero di differenti groove tipici di ciascuno stile. Un libro rivolto a compositori e arrangiatori, musicisti e produttori.
21,90 20,81

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.