Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Mariani

Biografia e opere di Fabio Mariani

Improvvisazione per chitarra. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2021
pagine: 80
In questo volume gli argomenti sono di Livello Intermedio/Avanzato. Le Scale Bebop, le Superimposition politonali preparano ai 6 capitoli basati su trascrizioni e analisi dei principali protagonisti della Chitarra Jazz di sempre: George Benson, Pat Martino, Joe Pass, Hank Garland, Django Reinhardt, Bireli Lagrene. Fraseggi decontestualizzati dai singoli assoli e analizzati armonicamente per potere essere "compresi" nella loro "intelligenza musicale" e ricollocati in situazioni armoniche appropriate. Questo è il vero punto di arrivo, studio dei grandi fraseggi e sperimentazione sul ricollocamento. In questo modo si arricchisce il proprio vocabolario di una esperienza unica e irripetibile, insostituibile per la scoperta di un proprio gusto, di un proprio "senso del bello" e di un proprio fraseggio.
18,90 17,96

Improvvisazione per chitarra. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2021
pagine: 80
Questo è il primo dei 2 volumi dedicati alle Tecniche di Improvvisazione Musicale per Chitarra, che vanno a completare gli Studi dei 3 volumi del Corso Professionale di Chitarra Jazz/Pop. Verrai preso per mano nei meandri delle Note Target e del Disordine Melodico e Ritmico, fino alle tecniche più evolute di Interscambio modale e di Superimposition. La conoscenza "senza ombre" dei principali arpeggi, nelle cadenze maggiori e minori, viene perfezionata attraverso studi preparatori appropriati. Questo Volume 1 si conclude con un lungo capitolo basato sulla costruzione di un Solo sulla struttura armonica di uno Standard, analizzando le 5 Aree e con un Chorus scritto e suonato per ognuna. Alla fine, un esercizio di "trascrizione" aiuterà ad usare l'orecchio, per "capire" cose che nessun libro può spiegare.
18,90 17,96

Arpeggi geometrie orizzontali

Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2020
pagine: 64
Questo è un libro che ti stupirà… Non è un metodo, non è un manuale, non è un trattato: è un compendio che ti aiuterà a "guardare" la tastiera della chitarra in un altro modo. Finalmente la tastiera non sarà più quel "buco nero" che mette in difficoltà la maggior parte dei chitarristi. Otterrai una "visione" immediata in breve tempo. Oltre alla mappatura di tutti gli Arpeggi a 3 e 4 voci, ci sono numerosi esempi di "ricollocazione" su tutta la tastiera di tanto materiale melodico. Alla fine, gli ultimi due capitoli (quando cioè dovresti aver compreso il messaggio di questo lavoro) sono dedicati alle Cadenze e ai Turnarounds, dove vi sono delle vere e proprie frasi completamente spiegate e aiutate graficamente.
17,90 17,01

Corso professionale di chitarra jazz/pop. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2019
pagine: 96
Punto di arrivo del Corso professionale di chitarra jazz/pop in 3 volumi. Qui si fa luce sull'uso degli abbellimenti e tensioni sia da un punto di vista armonico che melodico. L'uso delle Scale Diminuite, Esatonali, Arpeggi alterati sulle Cadenze Semplici, Composte e con l'uso di Sostituzioni, Turnarounds semplici e complessi, e un lungo lavoro sulla struttura dei Rhythm Changes. La formazione raggiunta con gli studi di questo volume consente di porsi in modo cosciente rispetto al "linguaggio" jazzistico. Tutti gli studi in dotazione consentono di creare un proprio linguaggio e forniscono gli strumenti utili per capire il linguaggio degli altri. Con 243 tracce audio di cui 30 Backing Tracks, per studiare a tutte le velocità.
21,90 20,81

Corso professionale di chitarra jazz/pop. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2019
pagine: 128
In questo secondo volume si affrontano tutte le tematiche legate agli arpeggi e agli accordi di settima (a 4 voci). Suddiviso in due parti (studi melodici e studi armonici), con l'analisi approfondita di tutto ciò che è possibile all'interno di ognuna delle 5 aree del CAGED. Uno speciale capitolo sul riscaldamento, 90 backing tracks e 5 basi sul Warm-Up molto "speciali" (ad ogni ripetizione di chorus c'è un graduale aumento della velocità). E ancora, settime a 3 voci, esercizi su cadenze, turnarounds e blues... Alla fine di questo secondo volume si sarà raggiunta una familiarità notevole con lo strumento, che ben prepara ad affrontare tematiche più complesse, legate al linguaggio jazzistico vero e proprio.
21,89 20,80

Corso professionale di chitarra jazz/pop. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 117
Il "Corso Professionale di Chitarra Jazz/Pop" è un'opera in vari volumi, per la formazione di futuri chitarristi professionisti. Vari libri sono dedicati agli Studi melodici e armonici di vari livelli (Base, Intermedio e Avanzato), adatti sia per il Triennio dei Conservatori che per scuole di alta formazione. Questo primo Volume di Studi per Chitarra Jazz/Pop è dedicato a Scale e Triadi ed è suddiviso in due parti: gli Studi Melodici e gli Studi Armonici. Nella Prima Parte, dedicata agli Studi Melodici, ci sono 135 studi nelle 5 aree verticali del sistema CAGED. Le scale modali per gradi congiunti, in tutte le possibili combinazioni melodiche, seguono una serie di Studi sugli Arpeggi per gradi congiunti e uno studio finale per ogni area del CAGED, che vede uniti scala e arpeggio per ogni grado. Altre due forme armoniche vengono affrontate con meticolosità in ogni area: le Cadenze II-V-I e i Turnarounds I-VI-II-V, scale e arpeggi in ogni combinazione melodica. La Seconda Parte, dedicata invece agli Studi Armonici, affronta la tastiera della Chitarra in modo orizzontale. Le Corde si affrontano a gruppi di 3 (corde) per volta, analizzando cosi tutti i rivolti possibili. Triadi Strette (Close Position) e Late (Open Position) a gradi congiunti, con vari studi per sviluppare la tecnica degli accordi. Anche qui si affrontano meticolosamente sia le Cadenze II-V-I che i Turnarounds I-VI-II-V. Alla fine di questo primo Volume di Studi lo studente avrà ben chiaro tutto il materiale studiato e sarà pronto ad affrontare il Volume 2 (Livello Intermedio), dedicato agli arpeggi a 4 voci e agli accordi di settima, con studi non solo sui gradi congiunti, ma anche su strutture armoniche come il blues e con l'uso di sostituzioni armoniche che preparano anche al linguaggio jazzistico.
19,90 18,91

Trattato di improvvisazione e di armonia moderna. Da Bach a Corea considerazioni sul linguaggio jazzistico nell'armonia contemporanea

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 144
Un libro "nuovo" perché pensato da un musicista per i musicisti. Per chi vuole approfondire la musica e il linguaggio jazzistico in una formula originale e non consueta.
22,90 21,76

La casa come ritratto. Una casa di parole-The house as a portrait. A house of words

Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2018
pagine: 172
"Questo libro parla di architettura - cioè, parla dell'uomo. Il modo in cui se ne parla, però, richiede di esplicitare alcune "regole del gioco". Lo scopo è mostrare il 'dietro le quinte' dell'architettura, svelando il cuore dell'architetto. Il punto di partenza è un progetto vero, realizzato. E lo scambio di messaggi, di mail, di ipotesi tra il Committente e l'architetto. Ne viene fuori, ci pare, una specie di sceneggiatura teatrale -perché la vita, sempre, è recita e teatro. Una congiura di linguaggi diversi: dialoghi - tersi e forti - fra architetto e Committente, i concetti solitari - veri e propri viaggi nei recessi della mente - dell'architetto, il 'burocratese', la lingua franca con cui adescare l'amministrazione pubblica. Per questo, una selezione di questi documenti è stata strutturata come un vero e proprio 'libretto d'opera'. L'architettura è sintonizzata in modo così potente con lo spirito? Abbiamo deciso di mostrare tutto ciò che non si vede e non si dice: cosa sta alla foce di un ponteggio, quale cuore batte sotto gli schizzi di un progetto. Come inabissarsi in una casa e svelarne la stanza segreta, dove è custodito il respiro." (D.B.)
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.