Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pacini Editore: Diritto

Tutte le nostre collane

Banca d'Italia e Costituzione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
29,44 27,97

Urbanistica ed edilizia. Temi e casi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 295
Il volume raccoglie le lezioni tenute, negli anni, per il corso di Legislazione delle Opere Pubbliche e dell'Edilizia, Diritto Urbanistico, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell'Università di Pisa. I capitoli sono organizzati in Temi (trattazione sintetica degli argomenti propri del Diritto Urbanistico e dell'Edilizia) e Casi (ove vengono affrontati aspetti particolari ed esemplari della materia). Il testo può essere utile anche per i tecnici ai fini della preparazione a concorsi e per l'abilitazione professionale.
22,00 20,90

Elogio dell'approssimazione. Il diritto come esperienza comunicativa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 496
38,00 36,10

Classi, partiti e legge nella repubblica romana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 128
«Questa raccolta è stata suggerita dall'opportunità di porre a disposizione degli studenti del corso di Storia del diritto romano della Università di Pisa alcuni scritti, che valgano a richiamare le linee fondamentali dell'impostazione da me data nelle lezioni alla storia della costituzione e della società repubblicana. Il titolo rispecchia perfettamente il contenuto e il filo conduttore unitario degli scritti qui riuniti. Si tratta infatti di cinque studi, stesi e pubblicati in vari momenti, ma tutti tendenti a cogliere lo svolgimento della lotta fra le classi e fra i movimenti politici repubblicani, attraverso l'attività legislativa delle assemblee popolari e nel quadro di tutte le altre fonti di produzione del diritto. L'impostazione comune e l'indirizzo unitario mi hanno indotto ad ordinare i diversi saggi non cronologicamente, ma tenendo conto del loro contenuto, delle loro conclusioni, del periodo storico e delle istituzioni in ciascuno di essi studiate. Ne è derivato che la trattazione intitolata alla "Legge", contenente la voce omonima da me scritta per l'Enciclopedia del diritto, pur essendo uscita nella sua sede originaria solo qualche mese fa, costituisca il primo fra i saggi qui pubblicati, mentre la ricerca sui "Patroni", con la quale, circa venti anni fa, rivolgevo per la prima volta la mia attenzione alle leges de iudiciis repetundarum, nell'ordinamento del volume occupi l'ultimo posto. La "Legge", date le sue origini, costituisce infatti una trattazione complessiva della lex comitialis nel quadro generale delle fonti del diritto e dei conflitti politici e sociali dell'epoca repubblicana. Essa, contenendo anche una premessa sul regnum ed una breve chiusa sull'impero, può inoltre fornire un panorama delle vedute dell'autore sulla storia della costituzione romana e dei suoi fondamenti ideologici. Segue il saggio su "L'interpretazione della legge" che, sia nei limit i cronologici sia nell'impostazione, si adegua perfettamente al prim o scritto, costituendone un complemento...» (Dall'Introduzione)
15,49 14,72

Scritti di diritto bancario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 373
Gli interessi di Sergio Ortino erano incredibilmente ampi e ne caratterizzavano l'esuberante personalità. Ciò si esprimeva, tra l'altro, nella sua ricchissima produzione scientifica, che spazia nei più diversi campi del diritto, con particolare attenzione al confronto degli ordinamenti e alla realtà della Unione europea e dei suoi problemi; scritti che rivelano una passione etica e politica che egli, tuttavia, sapeva contenere all'interno del discorso giuridico. Per onorare la sua memoria, cui noi tutti siamo legati, e per non far perdere nell'oblio la ricchezza delle sue proposte, abbiamo pensato di raccogliere in questo volume i suoi scritti in materia bancaria e finanziaria. Certo, molti scritti sono datati, ma ci sembrano ancora molto importanti per riscostruire la storia delle istituzioni.
30,00 28,50

HIV/Aids e tutela civile della persona

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: 144
12,50 11,88

Gli italiani all'estero. Le procedure dei servizi demografici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: 216
33,00 31,35

Il bisogno dello Stato. Alla ricerca dell'ordine perduto

Il bisogno dello Stato. Alla ricerca dell'ordine perduto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 144
Lo Stato oggi piuttosto che assumere le forme del Leviatano hobbesiano, si mostra invece sotto la forma incolore e mutevole di un essere alieno. Uno Stato liquido, senza sovrano con una testa cangiante e svuotata da tutti gli elementi pubblicistici, capace di accogliere i voleri mutevoli e arbitrari di un potere economico-politico. L'analisi della nozione di giuridicità che muove dall'Antigone sofoclea, stando dalla parte di Creonte, con delle incursioni nella dottrina del diritto fascista e nazionalsocialista, conduce l'A ad avvertire, anche nelle procedure più raffinate delle democrazie contemporanee, quel virus che ha prodotto gli esiti nefasti degli Stati totalitari del Novecento. Il bisogno dello Stato muove, così, dalla necessità di quell'ordine democratico, la cui condivisione consente di distinguere il cittadino dallo straniero e ove i singoli possono convivere in sicurezza per esercitare diritti e doveri, senza essere posseduti dalla smania di inquietanti nostalgie.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.