Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori: Contemporanea

Tutte le nostre collane

Il borsellino della sirena e altre poesie

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 304
C'è il paguro eremita che preferisce rintanarsi nella sua casetta viaggiante, e poi una stella marina che sogna di splendere tra le sue simili nel firmamento. E ancora una talpa che scava clandestinamente tunnel sottoterra e una cornacchia che intona il suo canto gracchiante. E che dire degli strambi personaggi di famiglia, come la nonna piovra o il fratellino Bert, talmente amante degli animali da essersi portato a casa un gorilla peloso? Sono solo alcuni degli innumerevoli protagonisti di questa raccolta, che riunisce le poesie per ragazzi scritte dal poeta inglese Ted Hughes nel corso di tutta la sua vita. Si comincia con le filastrocche in rima del Borsellino della sirena o de Il gatto e il cuculo, per poi passare all'irresistibile Nessie il mostro maleducato e alle visionarie composizioni di Balene lunari e altre poesie lunatiche, arrivando infine alle più malinconiche poesie dei Canti delle stagioni. A impreziosire il volume, dialogando con i tanti personaggi che lo popolano, ci sono le oltre duecento illustrazioni originali di Raymond Briggs, capaci di catturare tutta l'arguzia e l'umanità di questi versi sempre sorprendenti, da leggere e rileggere a ogni età. Età di lettura: da 11 anni.
17,50 16,63

Il cavaliere inesistente. Romanzo a fumetti

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 136
Nel lontano Medioevo, tra i paladini di Carlomagno, combatte coprendosi di gloria Agilulfo, cavaliere senza corpo di cui vive solo la bianca e lucida armatura. Mosso dalla forza di volontà e dalla fede nella causa e accompagnato dallo scudiero Gurdulù - che invece c'è ma non sa di esserci -, Agilulfo si mette sulle tracce di una fanciulla salvata diversi anni prima. Seguito a distanza dall'amazzone innamorata Bradamante e dal compagno d'armi Rambaldo - un giovane entrato nell'esercito per vendicare il padre ucciso -, tra battaglie e inseguimenti, naufragi e contrattempi, i vari personaggi si perderanno, ma solo per trovare il loro posto nel mondo. Il romanzo di Calvino sulla ricerca di sé e della propria strada per la prima volta in versione graphic novel: un intreccio rocambolesco, tenuto insieme dallo stile inconfondibile di Sualzo. Età di lettura: da 10 anni.
22,00 20,90

Il canto della balena

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 340
Iris non sente, ma se posa le mani su una superficie avverte le vibrazioni prodotte dai suoni, e ha una rara abilità nel riportare in vita vecchie radio rotte. A scuola è l'unica studentessa sorda e nessuno sembra interessato a imparare la lingua dei segni per comunicare con lei, ma durante l'ora di scienze Iris scopre la storia di Blue 55, una misteriosa balena il cui canto è diverso da quello di tutte le altre, e che per questo non riesce a interagire con loro. Iris decide quindi di comporre una canzone per Blue 55 e fargliela ascoltare. Parte così per un indimenticabile viaggio alla ricerca della balena, accompagnata da una nonna coraggiosa e unica quanto lei. Una storia intensa e commovente, che ci racconta quanto rumore può fare il silenzio e quanto è potente il desiderio di non sentirsi soli. Età di lettura: da 10 anni.
17,00 16,15

La guerra di Millie

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 256
Millie McGonigle vive nella soleggiata California, tra lo sciabordio delle onde, lo stridio dei gabbiani e il mondo sommerso dei pesci nella baia. Potrebbe essere tutto perfetto, ma i tempi sono difficili: il padre non trova un lavoro, i soldi sono pochi e, come se non bastasse, la sorellina malaticcia riceve ogni attenzione. Tutto questo, mentre da lontano cominciano ad arrivare gli echi di una guerra terribile: in Europa Hitler sta avanzando con aerei e carri armati. Per non soccombere alla tristezza e alla paura Millie ha un rituale: disegnare nel suo taccuino le cose morte che trova sulla spiaggia e scrivere il suo nome nel fango. Un giorno però, grazie a una nuova amica arrivata da lontano e un surfista da capogiro, capisce che forse è troppo viva e troppo giovane per continuare a pensare a cose tristi e terribili. E che, anche se il mondo sta cambiando travolto dalla guerra, la vita va celebrata in ogni suo momento. Perché ci saranno sempre lo stesso cielo, lo stesso oceano e la stessa baia. E sempre persone straordinarie da festeggiare e amare. Età di lettura: da 11 anni.
17,00 16,15

Storia del Vajont

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 224
Curve, un semaforo, una galleria e poi Lei. Così si arriva alla diga del Vajont, e così arrivano, una mattina di primavera, un padre e un figlio a quella che all'inizio degli anni Sessanta è stata la diga più alta del mondo e teatro di una delle più grandi tragedie italiane. Una storia fatta di montagne, di uomini e numeri, colpe e responsabilità. È la storia della costruzione della diga del Vajont, della sua parte visibile e di quella invisibile, di tutte le cose taciute, dei segnali e dei rischi mal calcolati e ignorati. Floriano e il figlio Alessandro ripercorrono le tracce del nonno Luzio, che a quel cantiere ci ha lavorato, ma la vera protagonista di questo racconto è l'acqua, ciò che ne abbiamo fatto negli anni e ne stiamo facendo tutt'ora. E per riuscire a comprenderlo, le parole di chi questa storia la conosce molto bene ci guideranno tra i paesi e gli abitanti delle montagne che circondano la diga - Erto, Casso e Longarone - e poi nelle aule del processo che seguì la sera del 9 ottobre 1963. Età di lettura: da 10 anni.
16,50 15,68

La carovana fatata

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 288
Tuppenny, un porcellino d'India dal pelo corto e dall'aspetto malconcio, decide di lasciare la sua casa nella città di Marmellata per vagare da solo nel mondo e iniziare una nuova vita. Ben presto si imbatte in un circo itinerante in miniatura, composto da Sandy, un cagnolino che suona la cornamusa; Jenny Ferret, una vecchiotta tuttofare alta quindici centimetri in posizione eretta; Paddy Pig, un maialino nero capace di leggere, ballare la giga e travestirsi da elefante; e Pony William, un piccolo cavallo dal manto ispido e la coda lunghissima. Tuppenny viene accolto nella compagnia e insieme ai suoi nuovi amici viaggia a bordo di un caravan a quattro ruote per la campagna, esibendosi per gli animali delle fattorie e dei campi. Lungo la strada condividono molte avventure magiche, fino al giorno in cui Paddy Pig si perde nel bosco incantato... Un grande libro abitato da piccole creature, che contiene tutto l'amore di Beatrix Potter per i paesaggi incontaminati dell'Inghilterra del Nord. Età di lettura: da 10 anni.
16,50 15,68

La donna che salvò la bellezza. Storia di Fernanda Wittgens

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 288
Rachele è solo una ragazzina quando nel 1939 vengono promulgate le leggi razziali e la sua vita di colpo cambia. Per lei, ebrea, niente più scuola, niente più amici e una paura strisciante che riempie le sue giornate. Per fortuna incontra un ragazzo che le dà la forza per affrontare i terribili cambiamenti che sconvolgono la sua esistenza. Vittorio ha appena quindici anni, eppure ha un coraggio sconfinato. Lavora, per volere del padre fascista, come uomo di fatica alla Pinacoteca di Brera, fianco a fianco con la direttrice Fernanda Wittgens, che aiuterà nella sua straordinaria missione. Due sono gli obiettivi di Fernanda: salvare dai bombardamenti e dalle razzie naziste le opere d'arte conservate nei musei milanesi e aiutare familiari, amici, ebrei e perseguitati a espatriare e mettersi in salvo. Un'impresa pericolosissima e che potrebbe costarle la vita. Ma a lei non importa. Un romanzo intenso e appassionante che racconta la storia di Fernanda Wittgens, la prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera, che con coraggio ha sfidato il nazifascismo e ha salvato non solo opere di inestimabile valore, ma anche vite umane. Età di lettura: da 11 anni.
16,50 15,68

16 ottobre 1943. Storia di Emanuele che sfuggì al nazismo

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 128
Roma 16 ottobre 1943. È l'alba. Emanuele Di Porto, un ragazzino di dodici anni, dorme serenamente, quando all'improvviso la quiete viene spezzata: rumore di camion, grida. I tedeschi sono arrivati nel quartiere ebraico. Sua madre si precipita alla stazione per avvertire il marito, venditore ambulante. Dalla finestra Emanuele la vede costretta a salire su un camion sotto la minaccia delle armi dei soldati. Non esita: scende di corsa in strada per unirsi a lei, ma la madre riesce a metterlo in salvo. A casa non può tornare, il quartiere non è più un luogo sicuro. Trova rifugio a bordo di un tram, con la complicità silenziosa di bigliettai e autisti: è l'inizio di due lunghissimi giorni, carichi di tensione e speranza, in un'agonizzante ricerca della salvezza. A ottant'anni dal rastrellamento del quartiere ebraico di Roma, una delle storie più toccanti della Shoah italiana in un emozionante romanzo a fumetti. Con la prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Età di lettura: da 10 anni.
22,00 20,90

Il visconte dimezzato. Romanzo a fumetti

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 152
Nella guerra contro i turchi, il visconte Medardo di Terralba viene colpito in pieno petto da una cannonata. Il colpo lo divide a metà, e a salvarsi senza neanche una scalfittura, escluso l'enorme squarcio che lo separa dalla parte andata in briciole, è la metà destra, quella crudele. Vivo e dimezzato, il visconte torna a casa, scatenando la sua cattiveria in maniera imprevedibile e incomprensibile contro chiunque gli capiti a tiro: il nipote, la vecchia balia, i contadini. Ma un giorno la metà buona, gentile e altruista fa il suo inaspettato ritorno, e grazie alle arti ammalianti della bella Pamela, a un duello all'ultimo sangue e alle cure del dottore Trelawney, male e bene torneranno a mescolarsi. Il romanzo di Italo Calvino sull'impossibile completezza dell'uomo per la prima volta in versione graphic novel: un'opera accesa dai colori vividi e ipnotici di Lorenza Natarella. Età di lettura: da 10 anni.
22,00 20,90

Ricordami di mercoledì

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 240
Un mercoledì all'anno, ogni allievo di terza media riceve una tessera con il nome di un adolescente scomparso in un incidente e una camicia di colore nero: da quando la indossa è un'altra persona. È invisibile. Bruco, però, già ogni giorno si sente così. Chiuso nel suo bozzolo, percorre invisibile il mondo, standosene in disparte a guardare da bordo campo. Sono gli eventi a dare energia alla sua vita, e di solito questi sono messi in moto dal suo migliore amico, Eddie, che è tutto ciò che lui non è: attraente, popolare, atletico... un capo nato. Quando però gli viene assegnata la tessera di Becca Finch, e lei appare misteriosamente sul suo banco di scuola in pigiama e pantofole color lampone, tutto cambia. Bruco capirà che, nonostante indossi sempre un orologio per tenere il tempo sotto controllo, questo gli sta sfuggendo di mano. E grazie a Becca troverà la fiducia in se stesso che lo riporterà in vita. Un romanzo speciale e profondo, in cui i mondi di un ragazzo timido e di una ragazza che non c'è più si scontrano... e cambiano per sempre. Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

Come un fiore sull'acqua

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 192
A differenza della sorella Kati, la classica signorina perbene nell'Inghilterra di metà Ottocento, Mimì non si riconosce nel modello tutto nastri, boccoli e ricami. Accompagnata dal fedele cane Ginger, con robusti stivali ai piedi e armata di matite e acquerelli, Mimì ama esplorare il bosco e riprodurre funghi misteriosi, foglie ampie come ombrelli e fiori variopinti in ogni minimo dettaglio. Per lei il mondo vegetale è come un magnifico paradiso, che la protegge dall'odioso insieme di regole e doveri ingiustamente imposto alle ragazze. Sfidando pregiudizi e stereotipi e affermando con determinazione il proprio talento, scoprirà che la vita è un viaggio che non si può vivere chiuse tra le mura domestiche, occorre invece varcare la soglia e mettere un passo dietro l'altro, con lo sguardo rivolto all'orizzonte. Una storia che guarda con ammirazione al genio e al coraggio di grandi donne, come Marianne North, straordinaria viaggiatrice e artista anticonvenzionale, la cui passione per le piante l'ha resa una delle più importanti botaniche di tutti i tempi. Età di lettura: da 10 anni.
16,50 15,68

In cerca di me

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 256
La testa di Fairùz è piena di domande, le domande tipiche di ogni tredicenne, ma anche quelle di una giovane musulmana che vive insieme alla sua famiglia in un quartiere multiculturale di Milano. E un tema assegnato dalla prof di italiano le porta tutte a galla: chi sono io? Che cosa fa di me una ragazza italiana e che cosa una ragazza di origini arabe? Perché non posso essere entrambe le cose? Perché le persone ci danno delle etichette invece di provare a conoscerci? Quando un'associazione culturale propone ai ragazzi del quartiere di fare gruppo e realizzare insieme un murales, non tutti reagiscono allo stesso modo, perché non tutti hanno ancora capito che la diversità è una ricchezza, e ad alcuni, come alla banda di Mario - il bullo che sembra capace di interagire con gli altri solo attraverso commenti razzisti -, la diversità fa molta paura. E non tarda a dimostrarlo... Attraverso lo sguardo di una protagonista irresistibilmente genuina e curiosa, Sumaya Abdel Qader ci racconta, con la consapevolezza di chi le ha vissute in prima persona, le sfide e le paure, ma anche le opportunità e la bellezza che la multiculturalità ci offre. Età di lettura: da 11 anni.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.