Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori Bruno: Campus

Tutte le nostre collane

Genere e politiche pubbliche. Un'introduzione alle pari opportunità in Italia

Libro
anno edizione: 2007
pagine: 160
Questo volume introduce alla questione delle pari opportunità, attraverso lo studio delle politiche pubbliche in Italia e il loro legame con il contesto europeo. In questo senso, le politiche sono intese come l'insieme di interventi finalizzati a garantire una condizione di parità formale e sostanziale tra gli individui e nel saggio vengono esplorate le politiche per la parità, la modalità della loro nascita, perché e come si è giunti al passaggio da politiche per la parità di genere a politiche per le pari opportunità. Essendo le tematiche di genere di interesse interdisciplinare, il volume le affronta facendo riferimento ai risultati di ricerche di discipline diverse, quali la sociologia, l'economia, il diritto, le scienze politiche. Il libro ruota attorno ad alcune tesi-cardine che nel corso del lavoro vengono esplicitate e verificate empiricamente. Alcune delle argomentazioni sostenute, da un lato, mettono in discussione e criticano le modalità attraverso cui vengono amministrate le politiche per le pari opportunità in Italia e dall'altro propongono e indicano possibili soluzioni di riforma.
14,80 14,06

La città. La società europea nello spazio globale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: IX-181
Polis e mercato, ambiente umano e rete tecnica, società locale e nodo globale, centro e confine. In questo testo si indagano le evoluzioni della città contemporanea, individuando le forme della relazione sociale e della convivenza.
15,00 14,25

Storia del teatro. Lo spazio scenico dai greci alle avanguardie

Libro
anno edizione: 2006
pagine: 256
Lo spazio scenico (edificio, spazio della rappresentazione, scenografia e scenotecnica) dai greci al Novecento è la prospettiva storica di questo manuale, maturato all'interno della pratica dell'insegnamento universitario di Storia dello spettacolo. Il testo offre una ricostruzione dei fenomeni emergenti dell'arte teatrale nelle diverse nazioni europee attraverso i secoli.
22,30 21,19

Introduzione alla psicologia generale

Libro
anno edizione: 2006
pagine: 256
20,10 19,10

La storia moderna 1450-1870

Libro
anno edizione: 2006
pagine: 240
Questo libro è in gran parte dedicato alla storia della società e degli stati europei, anche se un ampio capitolo è intitolato "Oltre l'Europa" ed è sempre presente la dimensione extraeuropea dei processi politici e sociali. Gli autori mostrano i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia del nostro continente nell'età moderna e sottolineano i cambiamenti più che le continuità e le uniformità: la pluralità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell'organizzazione della società operanti nella storia europea.
19,00 18,05

Per studiare letteratura italiana

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 224
15,00 14,25

Geografie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: VII-230
Le discipline dinamiche si interrogano di frequente sui loro statuti e periodicamente li riscrivono. Tra queste, la geografia ha assimilato tecniche di lavoro di altre materie, ha allargato e rinnovato contenuti e strumenti, sviluppando nuovi temi di ricerca e ambiti d'indagine specialistici. Questo manuale illustra i principali cambiamenti della geografia umana avvenuti negli ultimi anni puntando l'attenzione, secondo la formula delle parole chiave, sulle grandi questioni geografiche e sui modi di affrontarle.
23,00 21,85

Il Medioevo

Libro
anno edizione: 2004
pagine: 304
21,20 20,14

Pensiero e progettazione. La psicologia cognitiva applicata al design e all'architettura

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 192
Il libro esplora i meccanismi mentali che sottostanno alla progettazione di un oggetto. Cosa significa pianificare? Cos'è una rappresentazione? E un'immagine mentale? Come percepiamo e trasformiamo le forme e le immagini? Come vengono usati gli oggetti? E soprattutto: quali processi cognitivi sono in gioco quando cerchiamo di risolvere un problema, inventare, costruire? La risposta a queste domande mette in luce come i processi mentali alla base del progettare abbiano un'influenza diretta sul prodotto finale del design e sull'uso che ne faranno le altre persone. Il testo è uno strumento per chi si occupa di design e di architettura, ma anche per chi è interessato all'applicazione in questi campi delle scienze cognitive.
17,00 16,15

Studiare la moda. Corpi vestiti strategie

Libro
anno edizione: 2003
pagine: X-162
La moda non è soltanto un aspetto della genialità e dell'inventiva di un singolo creatore di modelli. In realtà si muove all'interno di tre questione fondamentali che i suoi operatori debbono saper interpretare: che caso bisogna produrre; che cosa bisogna consumare; che cosa bisogna distribuire. Al di là dei puri criteri stilistici, la moda si basa su precisi parametri di gusti e consumi, su sofisticati approcci e strategie aziendali, commerciali e di immagine e su approfondite conoscenze delle trasformazioni e delle tendenze culturali e sociali in atto.
18,00 17,10

I beni culturali e la loro catalogazione

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 336
L'attivazione di corsi di laurea in beni culturali in molte sedi universitarie e la sempre crescente diffusione delle tecnologie informatiche nell'era dell'informazione globale impongono la catalogazione come imprescindibile elemento conoscitivo per la conservazione e la tutela. Il volume è una chiara e utile risorsa per confrontarsi con le prassi e i metodi di questa disciplina su scala sia nazionale che internazionale. Di fronte alla particolare realtà italiana, la catalogazione diventa uno strumento indispensabile per restituire quel tessuto del patrimonio storico e artistico che ha determinato e determina l'identità culturale del Paese.
30,70 29,17

Introduzione alla filosofia della scienza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: 240
Un agile volumetto che introduce, con un linguaggio piano ma rigoroso, i temi più importanti della filosofia della scienza generale. Tenendo conto delle posizioni più recenti, sono affrontati i nodi principali dell'epistemologia contemporanea: il significato, l'osservazione, la scoperta, la misura, il controllo, la spiegazione, le leggi scientifiche, i livelli di realtà, il rapporto tra scienza e filosofia. È un testo che si offre come via d'accesso per chi vuole conoscere lo stato attuale del dibattito epistemologico, ma anche per chi desidera avere gli strumenti critici per capire struttura e valore della scienza contemporanea.
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.