Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vincenzo Fano

Biografia e opere di Vincenzo Fano

L'infinito. Filosofia, matematica, fisica

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 159
Esistono infiniti di grandezza diversa e quantità infinitesime? Lo spazio, il tempo e la materia sono infiniti? Perché l’infinito è indispensabile per la comprensione della realtà? Il libro affronta queste domande fornendo una panoramica avvincente e aggiornata del problema in ambiti diversi. Dopo un’immersione nella storia e nella filosofia, illustra i risultati della teoria degli insiemi, dell’analisi matematica e della fisica contemporanea. Attraverso queste discipline, gli autori guidano il lettore nei meandri di un interrogativo che, come ha detto il matematico tedesco David Hilbert, «ha eccitato, più di ogni altro, l’animo umano».
18,50 17,58

Margrethe e la bomba. Testi per un teatro di argomento scientifico

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 127
Il volume raccoglie cinque testi teatrali che, pur avendo struttura e linguaggio diversi tra loro, appartengono al medesimo progetto culturale basato sull'impiego di argomenti scientifici come fonti della drammaturgia. Gli anniversari del Principio d'Indeterminazione di Heisenberg (1927) e della morte di Oppenheimer (1967), padre della bomba atomica, hanno offerto all'autore lo spunto per un viaggio immaginario in compagnia di personaggi centrali della fisica del Novecento, come Einstein, Fermi, Heisenberg, Hahn, Majorana, colti nelle loro ricerche e nella loro dimensione umana. Margrethe è una di loro. Come ha scritto Gabriele Marchesini nella sua presentazione, «la ricchezza dei temi qui trattati e la sua originale distribuzione in tante pièces così diversificate tra loro fanno di queste una proposta complessiva decisamente unica». Introduzioni di Vincenzo Fano e Gino Tarozzi, Maria Luisa Dalla Chiara, Gabriele Marchesini.
13,00 12,35

Le lettere immaginarie di Democrito alla figlia. Un invito alla filosofia

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 141
Quale è il ruolo della filosofia in una società pervasa dalla tecnologia? Che cosa fa oggi un filosofo in un mondo dominato dalle conoscenze scientifiche? Immaginiamo che Democrito torni fra noi e, ormai anziano e malato, racconti il suo pensiero alla figlia. Gli episodi della sua vita quotidiana di uomo del XXI secolo sarebbero allora occasioni di riflessione, in cui le scienze e la filosofia dialogano fecondandosi reciprocamente. Galileo, Darwin e Einstein hanno mostrato che viviamo alla periferia dell'universo ma, a differenza degli altri esseri viventi a noi noti, abbiamo la capacità di meditare sulla nostra posizione nel cosmo. Il neo-Democrito ci guiderà in questi pensieri.
13,00 12,35

27,00 25,65

L'arca di Gödel. Testi per un teatro di argomento scientifico

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 87
Il volume raccoglie tre testi teatrali, "Milena", "Il signor completezza" e "L'Arca di Gödel", suscitati da occasioni e ricorrenze recenti, in cui l'argomento, il riferimento culturale è costituito da risultati conoscitivi della scienza contemporanea, in particolare della storia recente della fisica. L'equilibrio tra costruzione teatrale e presentazione di risultati della conoscenza è raggiunto attraverso l'uso di un linguaggio immediato, benché rigoroso e preciso, e il costante riferimento a una ipotetica messa in scena che viene progettata dal regista Gabriele Marchesini nel suo testo di approfondimento. I personaggi in scena evocano grandi protagonisti della scienza contemporanea, Gödel, Einstein, Freud, Kochen e Specker, liberamente interpretati dall'autore, che coglie alcuni tratti essenziali del loro pensiero e delle loro ricerche. Introduzione di Vincenzo Fano e Franco Pollini. Idee di regia di Gabriele Marchesini.
12,00 11,40

I paradossi di Zenone

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 142
Che cos'è il movimento? È possibile darne una descrizione razionale? Questi sono gli interrogativi che si poneva Zenone di Elea 2.500 anni or sono. Allievo di Parmenide, il filosofo dell'essere eterno e immobile, Zenone per primo argomentava a favore di una tesi, quella del maestro, piuttosto che affermarla senz'altro, tanto che viene considerato l'inventore della dialettica, intesa come discussione ragionata. I paradossi di Zenone hanno sfidato le maggiori menti del pensiero di tutti i tempi, da Aristotele a Bertrand Russell. Che cosa ne pensano le teorie matematiche, fisiche e metafisiche più recenti? Achille raggiungerà la tartaruga? La freccia è ferma o si muove?
12,00 11,40

Comprendere la scienza. Un'introduzione all'epistemologia delle scienze naturali

Comprendere la scienza. Un'introduzione all'epistemologia delle scienze naturali

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: VI-200
Vincenzo Fano discute criticamente le nozioni di "spiegazione scientifica", "legge scientifica", "teoria scientifica", "verità" e "realtà", presentando sinteticamente i più importanti punti di vista presenti nel dibattito contemporaneo su tali argomenti. Si avvale di molti esempi presi dalla fisica, in modo da rendere concreta l'analisi filosofica. Il manuale è adatto per un corso di Filosofia della scienza di trenta-quaranta ore del triennio di filosofia, fisica, informatica, ingegneria, matematica, scienze naturali, biologia, medicina, pedagogia e psicologia.
15,49

26,00 24,70

21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.