Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tullio Pinelli

Biografia e opere di Tullio Pinelli

10,00 9,50

Napoli-New York

Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2024
pagine: 152
Alcuni anni fa, da un baule dimenticato, uscì fuori come per magia il trattamento di Napoli-New York, scritto da Federico Fellini e Tullio Pinelli nel 1948 e divenuto da allora invisibile. Il miracolo si è ripetuto quando il premio Oscar Gabriele Salvatores ha deciso di trarne un film, aggiungendo alla vicenda dei piccoli Carmine e Celestina, imbarcati clandestinamente per New York per ritrovare la sorella di lei, una ulteriore colorazione fantastica. Il volume rende conto della strana e per certi versi unica storia di questo film, dal rocambolesco ritrovamento alla realizzazione su grande schermo. Il testo del trattamento originale di Fellini e Pinelli rivela già molti tratti tipici dell’immaginario felliniano che poi si svilupperà negli anni della maturità.
15,00 14,25

Le notti di Cabiria. Dalla sceneggiatura del film di Federico Fellini

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2020
pagine: 112
Nel celebre film di Fellini, Cabiria è una prostituta romana degli anni Cinquanta. Una donna gracile e ingenua, molto diversa dall’immagine della “battona” restituita dall’immaginario collettivo. Cuore puro e sogni da adolescente, Cabiria si scontra con la durezza del mondo in cui vive e coltiva un ostinato desiderio d’amore che la porta a esperienze drammatiche, ai limiti della morte. Pinelli trasferisce la sceneggiatura del film a teatro, restituendo un personaggio senza tempo e tutto un mondo di cui egli stesso, con Fellini e Flaiano, è stato l’inventore e il narratore cinematografico. Il volume è arricchito dalla prefazione di Maricla Boggio, che firma anche un’intervista a Pinelli.
14,00 13,30

Innamorarsi

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2020
pagine: 72
Una raccolta di tre racconti firmati dallo sceneggiatore di Federico Fellini. In “La foresta” si narra di un bambino, Giannetto, che vive in un castello dove trascorre la fanciullezza cercando di colorare la realtà con un po’ di magia. In “Chi sei?”, invece, Pinelli si sofferma sulla figura di Gesù Cristo e su un grande interrogativo della teologia: perché proprio lui, un falegname, fu scelto da Dio come profeta e specchio stesso della sua essenza? “Innamorarsi”, il racconto che dà il titolo al volume, è incentrato sull’amore di Guido per Irene, una donna bruna e seducente, di cui il protagonista si invaghisce perdutamente, tanto da lasciare la sua storica fidanzata e con lei le abitudini di una vita monotona e grigia. Prefazione di Guido Davico Bonino.
14,00 13,30

Innamorarsi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 71
Tre racconti di Tullio Pinelli. Il primo narra di un bambino, Giannetto, che abita in un castello fervente di vita e operosità, dove vive la sua fanciullezza come tutti i bambini della sua età, cercando di colorare la realtà con un po' di magia. Dinanzi alle mura di questo piccolo feudo si estende la foresta, che un giorno Giannetto deciderà di attraversare per toccare con mano i volti del mistero e dell'incanto. Il secondo racconto, "Innamorarsi", ci parla dell'amore di Guido per Irene, una donna bruna e seducente, di cui l'uomo si invaghisce perdutamente e per la quale non troverà più pace, tanto da lasciare la sua storica fidanzata e le vecchie abitudini del suo vivere grigio e monotono. In "Chi sei?" Pinelli si sofferma sulla figura di Gesù Cristo e su un grande interrogativo della teologia: perché proprio lui, un falegname, fu scelto da Dio come profeta e specchio stesso della sua essenza?
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.