Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Thomas Harding

Biografia e opere di Thomas Harding

Hitler e Mussolini contro Einstein. La storia di una strage

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 320
Nello scenario della Firenze occupata dai nazisti, la drammatica e sconvolgente storia dell'assassinio delle parenti italiane di Einstein, una barbara vendetta rimasta impunita per anni. 3 agosto 1944. Un'unità della Wehrmacht irrompe a Villa il Focardo, nella campagna fiorentina di Rignano sull'Arno. Tre donne vengono brutalmente uccise: sono le sorelle Luce e Anna Maria Einstein (detta Cicì) e la loro madre Nina Mazzetti, rispettivamente le figlie e la moglie di Robert Einstein, cugino del più famoso scienziato del mondo, Albert. Hitler nutriva un'avversione particolare nei confronti del celebre fisico ebreo-tedesco, che dall'esilio forzato negli Stati Uniti era diventato un simbolo dell'opposizione al nazifascismo. La strage che colpì le sue parenti italiane fu una terribile vendetta, e molto probabilmente poté compiersi grazie al supporto delle squadre fasciste di collaborazionisti locali. Robert Einstein riuscì a salvarsi. Per decenni, l'atroce massacro fu avvolto nel silenzio e i suoi esecutori restarono impuniti. Thomas Harding ricostruisce questa vicenda tragica e commovente, che si inserisce nel contesto dell'occupazione nazista in Italia, uno dei periodi più bui della nostra storia. E celebra, oltre al sacrificio della sua famiglia, il coraggio e la determinazione di Albert Einstein, acerrimo nemico del regime hitleriano.
14,90 14,16

La vecchia casa sul canale

Libro: Libro rilegato
editore: Uovonero
anno edizione: 2024
pagine: 56
La movimentata storia della casa sul canale in cui Anna Frank si è nascosta per sfuggire ai nazisti, accompagnata dalle illustrazioni di Britta Teckentrup. Al centro di Amsterdam, proprio in via Prinsengracht 261, c’è una casa alta e stretta. Costruita 400 anni fa, è usata prima come abitazione, poi magazzino, scuderia e infine come nascondiglio segreto. È un luogo incredibile pieno di storia, dalla rapida crescita della città durante il “Secolo d’oro” olandese fino all’occupazione tedesca dei Paesi Bassi durante la Seconda Guerra Mondiale, e per due anni è stato anche un rifugio sicuro per Anna Frank e la sua famiglia. Oggi, la casa sul canale è un museo molto visitato e sede della Fondazione Anna Frank. Età di lettura: da 8 anni.
20,00 19,00

La casa sul lago

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 48
Nel corso di un secolo, ha ospitato una felice famiglia ebrea, un famoso compositore nazista, dei rifugiati, un informatore della Stasi. Ha visto una guerra mondiale arrivare e andarsene, la costruzione del Muro di Berlino a due passi dalla sua porta. Questa è la storia di come nacque, di come fu trasformata dai suoi abitanti e di come lei, a sua volta, li trasformò. Questa è la storia di una casa capace di resistere alle scosse che agitarono il mondo. Perché quella casa è stata, nel suo silenzio, in prima linea sul fronte della Storia. Attraverso un racconto che sembra una fiaba e il tratto unico ed elegante di Britta Teckentrup, questa è la storia vera e sorprendente della casa sul lago. Questa è la storia di Alexander Haus. Età di lettura: da 7 anni.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.