Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Silvia Vecchini

Biografia e opere di Bruno Tognolini

Solo il seme lo sa. Libro pop-up

Libro
editore: Lapis
anno edizione: 2025
pagine: 24
Un viaggio poetico tra gli alberi in pop-up Solo il seme lo sa è un libro pop-up poetico e sorprendente, nato dall’incontro tra le parole di Silvia Vecchini e le creazioni di carta di Agnese Baruzzi. Racconta il mistero della crescita: un piccolo seme viaggia portato dal vento, cade, sogna, tace… e da lui può nascere un albero diverso ogni volta: la quercia mestosa che dà riparo, il baobab che custodisce acqua, il ciliegio che chiama i bambini, la sequoia gigante. I 14 pop-up prendono forma davanti agli occhi, si sollevano e trasformano la pagina in paesaggio, dando corpo ai sogni del seme. Ogni apertura è una meraviglia da esplorare con gli occhi e con le mani: un invito ad attendere, a immaginare, a lasciarsi stupire. Un viaggio tra alberi e paesaggi del mondo che diventa esperienza visiva e tattile, prezioso per grandi e piccoli lettori che non smettono di meravigliarsi. Età di lettura: da 5 anni.
17,50 16,63

Piccole gioie

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2025
pagine: 40
La felicità è fatta di attimi: come gocce d’acqua che zampillano leggere riempiendo la nostra giornata. Questo albo ci invita a rallentare lo sguardo per riconoscerle: una corsa sull’altalena, una mano che ci accarezza, un cane che gioca, una sorpresa nascosta tra le foglie, un sorriso condiviso. Le illustrazioni di Emma Quay giocano su due elementi semplici e potenti: le gocce, che scivolano da una pagina all’altra trasformandosi in momenti da custodire, e le tazze, che accolgono queste gocce come contenitori di felicità quotidiana. A dare voce alle immagini c’è la traduzione poetica di Silvia Vecchini, che restituisce al testo un ritmo lieve e musicale. Pagina dopo pagina, le piccole gocce si trasformano in un coro di emozioni: la sorpresa, la cura, la meraviglia, la vicinanza. Non servono grandi eventi per essere felici: basta saper cogliere e custodire ciò che la vita ci offre in ogni momento. Un albo illustrato che è insieme poesia visiva e diario di emozioni, da leggere con i bambini o da regalare agli adulti. Perché sono le piccole gioie a riempire la nostra tazza di felicità. Età di lettura: da 3 anni.
15,00 14,25

C'è una poesia che ti aspetta. Pensieri e pratiche per scrivere insieme

Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2025
pagine: 200
Silvia Vecchini torna a riflettere sulla scrittura, soprattutto quella poetica, e sulla scrittura collettiva come strumento di conoscenza e di orientamento. Una scrittura che ha sempre un punto di partenza, la lettura, e che si fa strumento di trasformazione e cambiamento: di sé, prima di tutto, e del gruppo, come conseguenza. Un nuovo saggio organizzato in tre parti (1. Lo spazio e il tempo del laboratorio; 2. Spunti e idee per iniziare a esplorare la scrittura; 3. Pratiche e percorsi per bambini, ragazzi e adulti) che permette di scoprire il piacere di scrivere, la voce e i suoni che si formano nella mente per farsi immagini e parole da scegliere per andare sempre più lontano. Età di lettura: da 6 anni.
24,00 22,80

I bambini si rompono facilmente

Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2025
pagine: 96
Mamme fragili che rischiano di sbriciolarsi, nonne arrabbiate e urlanti, adulti distratti o troppo accalorati che criticano, giudicano, sentenziano. Una bambina con una coda di sirena che stupisce la spiaggia per le ragioni sbagliate; un bambino che pesca nel lago, aspettando con pazienza di catturare il pesce più bello di tutti, che forse pesce non è; un bambino agitato dall'arrivo di un fratellino nella nuova famiglia del padre e poi capace di comporre una nuova serenità, se solo fosse vero. I bambini di Silvia Vecchini sono così: rischiano di rompersi, forse si sono già rotti, ma qualche volta sono così forti e precisi da saper aggiustare i grandi in pericolo, e da aggiustarsi da soli. Con la precisione della prosa e lo slancio della poesia, che aveva già mescolato in "Prima che sia notte", l'autrice racconta bambini veri alle prese con situazioni più grandi di loro. Qualche volta ne escono incrinati, però vinti mai.
12,00 11,40

Ogni alba

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 48
L’acqua immobile di un lago, il salto di un pesce, l’apparizione fugace di un cerbiatto, il cielo scuro che diventa rosa: ogni alba è un momento magico, fatto di risvegli e nuovi inizi. Ogni alba è un’ode al lento mettersi in moto della natura. Una festa, silenziosa e spettacolare, di luce e di suoni, di trasformazioni e piccole rinascite. Un invito ad accogliere e celebrare l’inizio di ogni giorno, con tutte le sue promesse e le sue potenzialità. Un albo colmo di vita, capace di trasmettere bellezza ed emozione ad ogni sfoglio, con le immagini dense di naturalezza di Marc Martin e la traduzione poetica di Silvia Vecchini. Età di lettura: da 4 anni.
16,00 15,20

Le parole giuste

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 160
Emma è in seconda media. Da un po' di tempo pare che intorno a lei si sia creato il deserto. Sulla ''lista dei segreti spacciati'', che ogni tanto viene misteriosamente trovata nell'armadio di classe, è apparsa la scritta: ''Emma della seconda E finirà nel gruppo RPS''. Recupero, potenziamento, sostegno: è di questo che ha bisogno, Emma? ''Sono diventata stupida'' pensa. Ma non vero: le sue difficoltà hanno origine, molto semplicemente, da un disturbo comune a tantissimi ragazzi, la dislessia. Però, pensa Emma, non è il caso di parlarne in famiglia. Papà è malato, molto malato. I suoi problemi li affronterà da sola. Ma non è facile, quando si vive la scuola come un campo minato, dove i concetti sembrano sfuggire come anguille e le parole si intrecciano e si confondono, come un gomitolo di suoni inceppati... Età di lettura: da 10 anni.
9,90 9,41

Gaetano e Zolletta. Una giornata al mare

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 58
Una nuova, spassosa avventura di Gaetano Zolletta! Continua la collezione! Una giornata al mare. Zolletta trascorre le vacanze al centro estivo mentre Gaetano lavora a pieno ritmo. Quando il papà finalmente prende un giorno di ferie, Zolletta ne approfitta subito per portarlo... al mare! Una giornata tranquilla, distesi sotto il sole a leggere fumetti e mangiare panini... ma potrà durare a lungo questa pace, con Zolletta in spiaggia? E con i suoi amici, carichi di idee e attività esplosive? Ovviamente no! La gita al mare si trasforma in un gioco contagioso fino alla scoperta di un tesoro sotto la sabbia... Ma per Gaetano e Zolletta non c’è tesoro più grande di una giornata insieme. Età di lettura: da 4 anni.
16,50 15,68

Brava Chiocciolina!

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 32
Chiocciolina sta bene nella sua casetta, ma la mamma la invita a uscire per conoscere gli altri abitanti del prato. Incontra il Grillo, la Libellula, la Formica, il Ragno... ciascuno di loro sa fare qualcosa! E lei cosa sa fare? Chiocciolina non ha una risposta, sarà la mamma a farglielo vedere. Il testo di Vecchini, dopo la versione in simboli CAA uscita a novembre 2024, esce in lingua italiana con un diverso Isbn, nel febbraio 2025. Una storia semplice per dare fiducia ai bambini e indurli a sperimentare, accompagnata dalle delicate illustrazioni di Carla Manea. Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

In solitaria parte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbri
anno edizione: 2025
8,00 7,60

Brava Chiocciolina! Ediz. CAA

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 32
Chiocciolina va per la prima volta nel prato e incontra altri piccoli abitanti: il Grillo che sa fare grandi salti, la Libellula che vola leggera nell’aria, la Formica che sa trasportare cose pesantissime, il Ragno che sa tessere tele meravigliose… Sono tutti bravissimi e ognuno di loro sa fare qualcosa di importante. “E tu, cosa sai fare?” le domandano gli animaletti. Chiocciolina ci pensa su ma non sa proprio cosa rispondere. Basterà aspettare la notte per vedere, grazie alla luce della luna, il suo bellissimo disegno color madreperla… Una storia delicata per dare fiducia al bambino e incoraggiare le sue prime esplorazioni. Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

Gaetano e Zolletta: Si va a scuola!-Voglio la neve!

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 80
Si va a scuola!: Per Zolletta è arrivato il momento di andare a scuola! Ci saranno novità da scoprire, esperienze da provare e amici da conoscere. L’emozione è tanta, come le domande che Zolletta pone al papà lungo la strada. Ma Gaetano sarà pronto a questa nuova avventura? Voglio la neve!: È inverno e Zolletta ha un solo, grande desiderio... che scenda la neve! Quando finalmente i fiocchi arrivano, sorprendono tutta la città, che per un giorno si ferma. Poi... i desideri dei piccoli si fanno strada e tutto ricomincia a muoversi. Stare insieme è la più grande magia. Età di lettura: da 4 anni.
16,50 15,68

Canti dell'inizio canti della fine

Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2024
pagine: 64
"Inizio del gelato, Fine del gelato, Inizio della scuola, Fine della scuola, Inizio del teatro, Fine del teatro..." Una raccolta di poesie sul tema dell'inizio e della fine, scritta a quattro mani da Silvia Vecchini e Bruno Tognolini, e illustrata da Giulia Orecchia. Con questi Canti dell'inizio Canti della fine si allenano il cuore e l'orecchio al movimento incessante della vita attraverso le parole di due fra i più grandi autori per bambini e ragazzi della nostra letteratura. Età di lettura: da 6 anni.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.