Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Silvia Massi

Biografia e opere di Silvia Massi

Speciale anti-doverosità della condotta ed elusione del fatto tipico. Un’indagine sui confini «costituzionali» della fattispecie penale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 496
Il riferimento al "dovere" e alla sua "violazione", per tipizzare la "condotta" del reato, si caratterizza per l'esporsi frequentemente a due forme di elusione: per carenze della legge, a causa di una insufficiente determinazione astratta della corrispondente qualificazione, consistente nella speciale anti-doverosità della condotta tipica; per carenze dell'applicazione giurisprudenziale, a causa di un'insufficiente attenzione del giudice alla "fisionomia" di tale anti-doverosità nella sua veste di elemento normativo-giuridico, quale risulta sia dalla generale configurazione dello stesso, sia dalle plurime figure in cui l'anti-doverosità della condotta viene specificata nelle fattispecie penali. Con i rischi, molto concreti, di un'interferenza tra poteri là dove in particolare il giudice penale si trovi a valutare l'illegittimità dell'atto amministrativo, nella sua natura di elemento del reato, trovandosi anche a dover stabilire quali siano i limiti del sindacato penale ove si tratti di attività discrezionale del pubblico amministratore. Il tema, nella complessità, spesso enigmatica, della formazione del diritto penale contemporaneo nel labirinto delle sue fonti, rimanda alle garanzie costituzionali poste a tutela delle libertà fondamentali della persona, che sollecitano l'esigenza di adeguati rimedi legislativi per cementare la "determinatezza" delle fattispecie criminose segnate dall'elemento della "speciale" inosservanza del dovere giuridico. Rimedi, del cui possibile concepimento si fa carico il volume con proposte che intende mettere a disposizione del dibattito scientifico e politico-criminale.
57,00 54,15

Elusione del fatto tipico e speciale antidoverosità della condotta

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 232
La verifica processuale delle ipotesi in cui la norma penale prevede l’elemento della ‘speciale antidoverosità della condotta’ - vale a dire della ‘contrarietà a specifici doveri’ che ne circoscrive la tipicità - ripropone in materie di estesa importanza pratica il rilevante problema della misura in cui il giudice, nell’interpretare elementi elastici di fattispecie, finisca con il ripercorrere un improprio procedimento di valutazione del ‘fatto di reato’, prescindendo, magari inavvertitamente, dal controllo e rispetto di suoi confini sufficientemente determinati. Una simile valutazione non poche volte rischia pure di risolversi, in concreto, nell’accertamento della sola intenzione criminosa dell’agente. Per offrire un contributo alla chiarificazione del tema il volume si occupa della ricerca dei criteri normativi ed ermeneutici utili nel definire il ‘volto’ materiale dell’illecito penale, tentando al contempo di profilare suggerimenti in una possibile prospettiva di riforma, allo scopo di garantire il rispetto dei principi di stretta legalità, materialità ed offensività dell’incriminazione, pur nella tensione verso un efficace contrasto a odiose forme di aggressione a beni fondamentali dei singoli e della collettività.
28,00 26,60

Opportunismo del privato e malaffare nella pubblica amministrazione. Un dibattito sulle figure del concusso, dell'indotto punibile e del corruttore

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XIII-151
La nuova figura dell'induzione indebita' (art. 319 quater c.p.), cui la legge connette l'incriminazione del privato che non sia 'costretto' ma semplicemente 'indotto' dal pubblico agente alla dazione o alla promessa dell'indebito (co. 2), occupa oggi un posto di assoluta centralità nel sistema dei reati dei pubblici agenti contro la pubblica amministrazione. Nel prevederla, la legge ridisegna o comunque precisa anche i confini delle fattispecie limitrofe. L'innovazione trova la sua ragion d'essere nelle istanze degli organismi internazionali, molto pressanti nel sollecitare una modifica dell'ordinamento italiano che, rivedendo le fattispecie della concussione e della corruzione, consentisse davvero di garantire la concorrenza 'globale'.
20,00 19,00

50,00 47,50

25,00 23,75

Pubblico e privato nello statuto penale degli enti privatizzati

Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2011
pagine: 288
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.