Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Silvia Fornari

Biografia e opere di Silvia Fornari

Sociologia della povertà educativa. Concetti, metodi, politiche e pratiche

Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2022
pagine: 162
La povertà educativa è un problema sociale che esiste da sempre, anche se solo di recente ha iniziato a trovare un posto nelle ricerche scientifiche e nel dibattito pubblico. In un’ottica sociologica e comparativa, per la prima volta nel panorama italiano, questo volume intende fare il punto sui concetti, i metodi, le politiche e le pratiche messe in campo per affrontare il difficile rapporto tra educazione e disuguaglianze sociali. La riflessione teorica sviluppata dalle tre autrici prende le mosse da un progetto di ricerca-azione sulla lotta alla povertà educativa ed è rivolta a chi si occupa di povertà educativa per motivi di studio e/o per interesse professionale e personale. Il testo è corredato di schede bibliografiche, note critiche e glossari così da poter fornire tutti gli strumenti utili dal punto di vista concreto-operativo tanto sul piano socioeducativo quanto su quello politico-economico.
16,00 15,20

La violenza di genere in Umbria, tra realtà e percezione sociale. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: 148
Il lavoro editato è il primo volume della ricerca sulla percezione della violenza di genere in Umbria, finanziata dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Ateneo di Perugia. In questo volume si esamina il contesto sociale e culturale italiano della condizione femminile e l’impegno della politica regionale umbra nell’ambito delle pari opportunità nelle diverse forme di sostegno alle donne e alle vittime della violenza di genere. (...) L’aumento e/o la persistenza dei fenomeni di violenza di genere richiedono interventi attivi e costanti nel rispetto della relazione maschile/femminile. Le risultanze della ricerca sono state l’occasione per offrire una lettura del fenomeno, concretizzare un’opera di sensibilizzazione, così come provare a superare vecchi stereotipi ed incomprensioni culturali, sociali e politiche sulla questione del genere. In quest’ottica la prima parte del volume è dedicata alla lettura sociologica della violenza di genere e dei femminicidi, con una particolare attenzione alla condizione femminile in Italia nonché al riconoscimento e alla comprensione della relazione “vittima/violenza di genere”. La seconda parte, incentrata sulla realtà specifica umbra, tematizza le questioni legate alle politiche sulle pari opportunità, le discriminazioni di genere e l’aiuto fornito dall’associazionismo e dai centri antiviolenza nel contrastare il fenomeno. Le autrici e l’autore del volume mostrano la complessità e l’ambivalenza della realtà sociale odierna offrendo spunti di riflessione dal contesto teorico e culturale italiano per approdare al dato della realtà umbro.
18,00 17,10

Genere e modelli educativi. Voci dal mondo dell'educazione e dei servizi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 95
La declinazione al femminile dell'istruzione scolastica e universitaria ci invita oggi a riflettere sulle ricadute nella logica della cultura di genere. In tale prospettiva è stato pensato il seminario che ha ispirato la pubblicazione, sia alla luce del vivace dibattito sul "genere", sia per comprendere il ruolo del mondo educativo. La contrapposizione odierna tra i pro e contro gender in Italia ha vivacizzato la polemica anche in relazione alla lettura della trasformazione relazionale uomo/donna e le sue ricadute sul ruolo svolto dalle agenzie di socializzazione implicate (famiglia-servizi educativi-scuola). Il mondo educativo, in tutte le sue declinazioni, richiede nuovi strumenti interpretativi che non possono non tener conto anche della diversità di genere per sostenere l'educazione-formazione delle nuove generazioni.
12,00 11,40

Integrazione sociale e territorio. Rappresentazioni del futuro e dello spazio urbano dei giovani italiani e dei giovani immigrati a Città di Castello

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2016
pagine: 248
Qual è la rappresentazione del futuro e dello spazio urbano dei giovani italiani e dei giovani immigrati a Città di Castello e come avviene la loro integrazione sociale e territoriale? Queste sono le domande dalle quali si è partiti per la ricerca realizzata grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello. Le risultanze della ricerca vengono qui editate mettendo a confronto i dati raccolti con quanto già in precedenza analizzato nella ricerca condotta da Silvia Bellucci sul territorio perugino. Ricerche, che pur puntando lo sguardo su realtà territoriali non omogenee e ristrette numericamente, confermano quanto in precedenza emerso dalle diverse ricerche condotte sul tema in Umbria e in Italia. Il complesso quadro della condizione giovanile italiana rende particolarmente irto il percorso odierno verso la costruzione della loro rappresentazione del futuro.
15,00 14,25

Educazione, famiglia, società. Uno studio interdisciplinare sulle parole

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 272
Il testo nasce dalla volontà, avvertita dalle autrici, di offrire agli studenti dei propri corsi di insegnamento (Scienze dell'educazione, Scienze della Formazione primaria, Scienze dell'Investigazione e della Sicurezza, Ostetricia, Corsi di Perfezionamento e Master) un volume agile, ma allo stesso tempo completo, per una analisi delle problematiche educative e sociali più diffuse. Le voci presentate in ordine alfabetico, raccolte in tre sezioni curate dalle docenti che riguardano nello specifico i grandi temi dell'Educazione, della Famiglia e della Società civile, permettono di comprendere secondo una prospettiva interdisciplinare le questioni di maggiore interesse scientifico. Ogni voce, dunque, rappresenta un problema, alla comprensione del quale possono essere utili parole-chiave, mappe concettuali e indicazioni bibliografiche che consentono allo studente di approfondire le questioni emergenti in ambito accademico.
20,00 19,00

Del perturbante. Simmel e le emozioni

Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2005
pagine: XXII-306
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.