Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Silvana Dalla Bontà

Biografia e opere di Silvana Dalla Bontà

L'introduzione della causa tra sostanziazione e individuazione. Premesse teorico-ricostruttive

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 360
Se illustre dottrina ha a più riprese evidenziato la centralità dell'atto introduttivo del giudizio di cognizione, in quanto atto che rappresenta l'«occasione più appropriata» per «una speculazione che investe la teoria dell'intero processo», l'autrice ritorna sul tema focale dell'introduzione della causa, proponendosi di restituirne indagine sotto specifico angolo visuale e con approccio comparatistico. Lo studio affronta così un selezionato profilo controverso, che attraversa l'ordinamento nazionale come altri ad esso giuridicamente vicini e lontani: quello relativo alla c.d. specificità richiesta all'attore nel descrivere, in seno all'atto introduttivo del giudizio, la pretesa azionata. Nella cornice di questo più generale tema, che non poco ha segnato, in tempi meno recenti, le note teorie della sostanziazione ed individuazione della domanda, l'autrice indaga due questioni ancor'oggi attuali, alla luce dell'evolversi - e complicarsi - del contenzioso domestico (e non solo).
50,00 47,50

Contributo allo studio del filtro in appello

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
21,00 19,95

L'impugnazione delle delibere del consiglio d'amministrazione nelle società per azioni. Studio sui rapporti tra tutela specifica e tutela risarcitoria

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 362
Nel declinare al contesto (deliberativo) societario, l'annoso problema del rapporto tra diritto sostanziale e diritto processuale e, in questo, tra tutela in forma specifica e tutela risarcitoria, l'autore esamina, con particolare attenzione al dato storico e al raffronto comparatistico - esteso ad ordinamenti tanto di civil law (Germania e Austria) che di common law (Stati Uniti) -, il sistema di impugnative delle delibere del c.d.a. di s.p.a., così come disciplinato dal c.c. rivisitato dalla riforma del diritto societario introdotta dal d.lgs. n. 6/2003. Nell'indagare i profili più rilevanti e al contempo controversi di tali azioni (legittimazione ad agire, natura del giudizio, perimetro oggettivo e soggettivo del giudicato), l'autore ne evidenzia differenze ed analogie con le impugnative delle delibere dell'assemblea dei soci e, più in generale, con quelle contrattuali di diritto comune, nonché l'indispensabile sinergia con altri rimedi societari, giurisdizionali e non, in vista di garantire effettività di tutela contro condotte viziate (anche reiterate) dell'organo amministrativo.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.