Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Serena Ballista

Biografia e opere di Judith Pinnock

Woolf! Woolf!

Libro: Libro rilegato
editore: Settenove
anno edizione: 2025
pagine: 40
Virginia Woolf ha avuto cani per tutta la sua vita e con ognuno ha instaurato un rapporto speciale. Erano le uniche creature al mondo che riuscissero a distoglierla dai pensieri più cupi e farle apprezzare il lato giocoso della vita. "Woolf Woolf" racconta questo rapporto straordinario, prendendo spunto dai tanti scritti in cui la scrittrice parla di loro, e narra una giornata speciale in cui il tormento interiore della scrittrice esce sconfitto dalla leggerezza, grazie alla spontaneità dei suoi compagni pelosi. Un albo adatto a lettrici e lettori di ogni età, che siano amanti di Virginia Woolf o amanti degli animali da compagnia, oppure amanti di questo straordinario legame che si instaura tra creature diverse e profondamente simili. Età di lettura: da 8 anni.
17,00 16,15

Per mille camicette al giorno

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 44
1911: La Triangle Waist Company occupa i tre piani più alti dell'Asch Building di New York. La compagnia produce camicette e occupa circa 500 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate. Il 25 marzo scoppia un incendio. I proprietari si mettono in salvo e lasciano morire le donne e gli uomini intrappolati. L'incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane ed ebree dell'Europa orientale. 62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre. Il racconto del più grave incidente industriale della storia di New York, per voce di una di quelle camicette che, esposta in una vetrina davanti al grattacielo, vede tutto e tutto sa. Le sue parole illuminano sulle condizioni di sfruttamento delle lavoratrici, ma anche sulle lotte per l'emancipazione delle donne. Età di lettura: da 8 anni.
17,00 16,15

Toni, la magicicada

Libro: Cartonato
editore: Settenove
anno edizione: 2023
pagine: 32
Può l’arte compiere una magia e mostrare l’invisibile? L’arte può scompigliare le cose e, prima che sia calato il sipario, una metamorfosi si sarà compiuta, tramutando una bambina in un’eloquente, magica cicala. I pensieri e le parole di Toni Morrison, scrittrice afroamericana, raccontate a bambini e bambine attraverso elementi fantastici che si intrecciano alla sua biografia, in un gioco a specchi dove uno spettacolo di burattini riflette il lavoro artistico della scrittrice, entusiasta partecipante della folta platea. Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

Mimosa in fuga

Libro: Cartonato
editore: Carthusia
anno edizione: 2021
pagine: 36
La mattina di un 8 marzo la piccola mimosa Mimì decide di scappare: perché è stanca di essere trattata come un regalo e vorrebbe invece essere un simbolo, il simbolo fondamentale della storia del femminismo e delle conquiste delle donne. E proprio in quella fredda mattina, un incontro inaspettato permetterà a Mimì di realizzare il proprio desiderio e di consegnare il suo messaggio più importante a una bambina. In collaborazione con UDI – Unione Donne in Italia. Età di lettura: da 4 anni.
15,90 15,11

Una stanza tutta per me

Libro: Libro rilegato
editore: Settenove
anno edizione: 2017
pagine: 32
Chi indovina cos'hanno in comune una scrittrice e un ragno? Chi indovina cos'hanno in comune una bambina qualunque e Virginia Woolf? Una brillante scrittrice, un ragno e la lettrice di questo libro si alternano tra le pagine di un racconto per scoprire che non si può essere felici senza una buona dose di autonomia e libertà. Ispirate al libro «Una stanza tutta per sé», in cui Virginia Woolf esprime il concetto che l’ha resa celebre nel mondo, le autrici usano l’espediente narrativo dell’albo illustrato per spiegare ai bambini e bambine di oggi che la piena libertà può ottenersi solo attraverso l’autonomia. Età di lettura: da 3 anni.
15,00 14,25

A tavola con Platone. Esercitazioni e giochi d'aula sulle differenze culturali, sessuali, di genere

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 176
Sono ormai numerosi i laboratori che si svolgono nelle scuole sui temi della prevenzione della violenza di genere, sull'analisi del linguaggio sessista delle pubblicità e sulla cultura della diversità. Non solo, è cresciuta, negli ultimi tempi, la domanda di interventi formativi, in ambito aziendale, sul diversity management. Se, insomma, si assiste sulle pagine di cronaca ad un aumento dei casi di femminicidio, di omofobia, di intolleranza verso le persone che provengono da altri paesi c'è anche chi, nel contempo, cerca di progettare interventi che consentano di sviluppare quelle competenze sociali che sono indispensabili perché una persona sia in grado di esercitare il proprio diritto di cittadinanza e di riconoscere analogo diritto a tutte le altre persone. Da qui l'uso di giochi, esercitazioni, simulate. L'efficacia di questi metodi è ben nota. In questo volume le autrici raccolgono esercitazioni già note ma che, in molti casi, modificano per adattarle ai temi affrontati, ed esercitazioni ideate a partire da riflessioni e reazioni di tante persone incontrate in aula.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.