Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Varricchio

Biografia e opere di Roberto Varricchio

Il whistleblowing nel mercato del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 112
La constatazione che il fenomeno corruttivo continua ad essere presente in seno alla pubblica amministrazione e lede i valori dell'etica pubblica ha spinto prima alla adozione della legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante “disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” e poi all'emanazione di una serie di provvedimenti aventi il medesimo obiettivo, culminati con la legge n. 3 del 9 gennaio 2019 (la cosiddetta “Legge Spazzacorrotti”). Con essi, ha gradualmente fatto capolino nel nostro ordinamento un istituto di derivazione anglosassone: il whistleblowing. Tale istituto viene affrontato compiutamente in questo agile quanto esaustivo volume, che affronta tematiche fra le quali La prevenzione come strumento di contrasto alla corruzione nella Pubblica amministrazione; La “cultura del whistleblower” quale misura di prevenzione della corruzione; la responsabilità sanitaria in rapporto alla disciplina del whistleblowing ai tempi del Covid19.
15,00 14,25

La politica senza diritto

La politica senza diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 108
La questione soprattutto teorica analizzata nel libro Politica e diritto viene ripresa dagli stessi autori, Roberto Varricchio e Paolo Iannone, con un taglio pratico, con l’ausilio di dati concreti e concetti giuridici ed economici. Non a caso, alla stesura della presente opera hanno collaborato anche Carlo “Jr.” Ciminiello e Giacomo Sante Stefano Chiechi, con la redazione di contributi in materia fiscale e finanziaria, leggendo i quali - un distratto osservatore - potrebbe essere legittimato a desumere che, sottesa alla disamina compiuta dagli autori, vi sia la convinzione che sia l’economia il motore della società. Ad uno sguardo complessivo, ci si rende, però, conto che è proprio l’attuale asservimento di ogni diritto all'economia ad essere additato come il vero vulnus della contemporaneità.
13,00

Politica e diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2016
pagine: 62
L'opera, destinata precipuamente alla didattica, ambisce a delineare un percorso che conduca tutti a reclamare in primis il proprio diritto all'uguaglianza, analizzando alcuni aspetti sociologici, nonché i compiti e le responsabilità della politica, nell'ottica appunto di una corretta governance del territorio, inteso non solo come delimitato 'giardino della propria casa', ma anche e soprattutto come aperta globalità geopolitica. L'auspicio è che le scelte politiche siano indirizzate al rispetto dei diritti di tutti, attraverso l'adozione di leggi che non devono essere viste dalla collettività come una sorta di imposizione dall'alto, ma come regole da rispettare per il semplice fatto di fare parte integrante di una comunità da cui dette norme promanano.
10,00 9,50

Politica e decisioni

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 240
22,50 21,38

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.