Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Iannone

Biografia e opere di Paolo Iannone

Manuale di atti e pareri per la preparazione all'esame di avvocato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 132
Le tecniche di scrittura e le difficoltà nel farsi comprendere vanno di pari passo con la paura di fallire nell'intento di spiegare le proprie argomentazioni e punti di vista scientifici. Seppur la redazione di un racconto presuppone l'uso di terminologie differenti rispetto ad un elaborato tecnico, ove l'uso dei connettivi argomentativi fa la differenza in un parere o in un atto giuridico, l'utilizzo di specifici termini, anche in prove d'esame diverse, può facilitare il raggiungimento del risultato voluto. Al riguardo potremmo prendere, a mo' di esempio, l'esame di inglese e, specificatamente, la prova di writing, ove l'utilizzo di terminologie tipo: In my opinion, Anyway, Anywhere, Wherever, However, in una frase connotano una padronanza della lingua straniera determinando un'ottima impressione da parte di chi legge l'elaborato o ascolta l'esaminando. A tal fine, però, non basta la modalità di argomentazione per determinare il superamento della prova, poiché anche nella stesura finale dell'elaborato occorre eseguire un valido ragionamento a supporto delle proprie tesi. Invero, anche in un'aula di giustizia, durante la discussione, l'avvocato per attirare l'attenzione del magistrato utilizza specifiche argomentazioni nella sua arringa finale.
10,00 9,50

Compendio di diritto sanitario. Normativa, prassi e contenzioso

Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
Il presente compendio intende offrire una panoramica globale del Diritto sanitario in Italia, mostrando il percorso evolutivo della normativa di settore e delle più rilevanti posizioni espresse al riguardo da giurisprudenza e dottrina. L’opera (fruibile anche da parte di lettori non giuristi, quali medici e amministrativi, nonché utile anche a fini di studio) analizza in maniera sistematica i principali aspetti giuridici – sostanziali e processuali – della materia, con particolare attenzione alla verifica dell’attuale stato dell’arte in tema di responsabilità medica (civile e penale) dopo la riforma Gelli-Bianco (legge 8 marzo 2017, n. 24). Il volume, nel formato ebook, è disponibile in pdf, kindle ed epub; sul portale dell’editore sono, come sempre, disponibili estratti gratuiti. Piano dell’opera: il sistema sanitario (l’evoluzione del servizio sanitario in Italia; organi e istituti; prestazione sanitaria; aspetti finanziari e contabili); responsabilità penale; responsabilità civile; clinical risk management e aspetti assicurativi.
37,99 36,09

Il whistleblowing nel mercato del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 112
La constatazione che il fenomeno corruttivo continua ad essere presente in seno alla pubblica amministrazione e lede i valori dell'etica pubblica ha spinto prima alla adozione della legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante “disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” e poi all'emanazione di una serie di provvedimenti aventi il medesimo obiettivo, culminati con la legge n. 3 del 9 gennaio 2019 (la cosiddetta “Legge Spazzacorrotti”). Con essi, ha gradualmente fatto capolino nel nostro ordinamento un istituto di derivazione anglosassone: il whistleblowing. Tale istituto viene affrontato compiutamente in questo agile quanto esaustivo volume, che affronta tematiche fra le quali La prevenzione come strumento di contrasto alla corruzione nella Pubblica amministrazione; La “cultura del whistleblower” quale misura di prevenzione della corruzione; la responsabilità sanitaria in rapporto alla disciplina del whistleblowing ai tempi del Covid19.
15,00 14,25

La responsabilità professionale dell'avvocato. I rapporti con i colleghi, i clienti e le controparti

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2019
pagine: 100
La finalità del presente volume è volta non solo ad operare una ricognizione sullo stato dell’arte vigente in materia - con riferimento alla controversa, quanto attuale, tematica riguardante la responsabilità professionale dell’avvocato - ma mira ad analizzare criticamente gli istituti giuridici sottesi avendo cura di esaminare i rapporti con i colleghi, i clienti e le controparti. Nell'ambito della responsabilità professionale, in campo medico, la riforma Gelli-Bianco (legge 8 marzo 2017, n. 24) potrebbe aver determinato un possibile cambio di ruoli, laddove, per anni, si è parlato di medicina difensiva, adesso, le fila del discorso ruotano sulla cosiddetta giustizia difensiva. Non è un caso che sempre più avvocati tendono ad esperire attività stragiudiziale in più, non necessaria, al fine di evitare di incorrere in possibili fattispecie di responsabilità professionale.
12,00 11,40

Il condominio. Disciplina e contenzioso dopo la legge 220/2012

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 146
Il diritto condominiale italiano per anni è stato posto al centro di un appassionato dibattito dottrinale, anche a seguito dell’approvazione della recente riforma, ovvero la legge 11 dicembre 2012, n. 220, relativa alle modifiche alla disciplina del condominio negli edifici, entrata in vigore dal 17 giugno 2013. La riforma del condominio (l. n. 220/2012) ha inteso dare alla materia una novità sia tecnologica con la possibilità di poter predisporre un website per i partecipanti alla comunione, sia di messa in stato di sicurezza dello stabile, dalle regole sul possesso o detenzione di animali domestici nell'edificio alla rinnovata figura dell’amministratore, il quale è chiamato a frequentare un corso di formazione iniziale, oltre che essere tenuto ad aggiornarsi annualmente seguendo corsi specializzati.
15,00 14,25

La politica senza diritto

La politica senza diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 108
La questione soprattutto teorica analizzata nel libro Politica e diritto viene ripresa dagli stessi autori, Roberto Varricchio e Paolo Iannone, con un taglio pratico, con l’ausilio di dati concreti e concetti giuridici ed economici. Non a caso, alla stesura della presente opera hanno collaborato anche Carlo “Jr.” Ciminiello e Giacomo Sante Stefano Chiechi, con la redazione di contributi in materia fiscale e finanziaria, leggendo i quali - un distratto osservatore - potrebbe essere legittimato a desumere che, sottesa alla disamina compiuta dagli autori, vi sia la convinzione che sia l’economia il motore della società. Ad uno sguardo complessivo, ci si rende, però, conto che è proprio l’attuale asservimento di ogni diritto all'economia ad essere additato come il vero vulnus della contemporaneità.
13,00

Politica e diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2016
pagine: 62
L'opera, destinata precipuamente alla didattica, ambisce a delineare un percorso che conduca tutti a reclamare in primis il proprio diritto all'uguaglianza, analizzando alcuni aspetti sociologici, nonché i compiti e le responsabilità della politica, nell'ottica appunto di una corretta governance del territorio, inteso non solo come delimitato 'giardino della propria casa', ma anche e soprattutto come aperta globalità geopolitica. L'auspicio è che le scelte politiche siano indirizzate al rispetto dei diritti di tutti, attraverso l'adozione di leggi che non devono essere viste dalla collettività come una sorta di imposizione dall'alto, ma come regole da rispettare per il semplice fatto di fare parte integrante di una comunità da cui dette norme promanano.
10,00 9,50

La responsabilità medica tra orientamenti precedenti e nuove prospettive

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2016
pagine: 80
I punti di criticità di una tematica delicata e tra le più controverse del diritto civile mi hanno accompagnato in tutti questi anni di studio, pertanto la finalità del presente volume è volta sia a verificare l'attuale stato dell'arte in tema di responsabilità medica, sia ad operare un'analisi critica degli istituti giuridici sottesi. A ben guardare, in tema di lavoro autonomo, il codice civile riserva una precisa disposizione per le professioni intellettuali, laddove il contenuto tipico del rapporto tra professionista e cliente si contraddistingue per lo svolgimento di una specifica attività qualificata da un quid pluris rappresentato dal ruolo svolto dall'intelligenza e cultura del professionista stesso. In tale prospettiva, i profili propulsivi di evoluzione nel settore hanno visto lo scivolamento dell'assunzione della responsabilità verso l'esclusiva tipologia del contratto o dell'obbligazione ex lege, nonché l'inasprimento dello standard di diligenza richiesto ed, infine, l'alleggerimento dei parametri di riscontro del nesso causale sempre più orientato a radicarsi verso il more likely than not.
12,00 11,40

Governance del territorio e tutela dell'ambiente: sociologia del fenomeno burocratico

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2015
pagine: 120
I punti di criticità della disciplina ambientale stimolano la ricerca sociologica e giuridica. La governance del territorio deve essere inquadrata perseguendo la tutela delle risorse, attraverso la corretta applicazione di leggi, che non devono essere viste dalla collettività come una sorta di imposizione dall'alto, bensì come una forma di protezione per le generazioni future. A ben vedere, la continua espansione della popolazione sul territorio, lo smisurato sfruttamento delle risorse ambientali e gli alti livelli di inquinamento determinano un problema sociologico, alla luce del quale il pericolo non è lontano, ma è proprio lì vicino a noi. L'attuale stato dell'arte impone un maggiore sforzo di coordinamento tra la disciplina interna e le fonti comunitarie, le quali sono risultate deficitarie nell'ambito della responsabilità ambientale. In tale prospettiva, il risarcimento del danno può rappresentare l'occasione per rivisitare l'idea di una funzione riparatoria del pregiudizio alla persona, in favore di una funzione sanzionatoria tipica dei Paesi di Common Law.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.