Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Carvelli

Biografia e opere di Roberto Carvelli

Questa notte mi ha aperto gli occhi. La storia dell’unico concerto italiano degli Smiths

Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2025
pagine: 216
La notte che ha aperto gli occhi di Roberto Carvelli, autore di questo romanzo-saggio, è quella del 14 maggio 1985, che sarebbe stata poi ricordata come la notte dell’unica data italiana di un concerto degli Smiths, un gruppo poi diventato seminale e imprescindibile secondo tutte le classifiche internazionali di qualità artistica e influenze future. La voce ipnotica di Morrissey, autore di meravigliosi testi poetici, e i riff di Johnny Marr, insieme al basso di Andy Rourke e alla batteria di Mike Joyce, approdano in Italia per suonare i loro primi tre Lp, una cosa che non accadrà più per tutta la loro storia di breve ma esaltante successo, tra cancellazioni e litigi che precedono il prematuro scioglimento della band e le future mancate reunion. In una Roma in febbrile attesa, il gruppo di Manchester infiamma in un solo concerto un paio di migliaia di fan accorsi da tutta Italia per ossequiare il culto di una band. Tra loro l’autore, che ripercorre tutte le tappe che porteranno a quella notte, mettendosi alla ricerca ossessiva di particolari, persone e vicende che hanno reso quella serata l’epifania del futuro che sarebbe venuto: il culto del gruppo e la sua influenza formativa per molti. Tra camerette tutte per sé e vinili graffiati, poesie e turbamenti adolescenziali, una scuola ancora old style e il palco del Tendastrisce assaltato dai supporter, l’autore ricostruisce la storia di quel concerto e degli Smiths e racconta la scena alternativa romana e italiana di quegli anni, gli Ottanta mai troppo riconosciuti nella loro influenza.
16,50 15,68

La rivincita dei naïf. Piccolo appello in difesa della semplicità

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2023
pagine: 96
La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Roberto Carvelli, scrittore e giornalista, a introdurci nel mondo dei naïf, un universo fatto di persone semplici, spontanee, con un approccio più morbido alla vita, privo di strategie. Persone degne di segnare la Storia - non solo nella dimensione artistica - passando apparentemente per la porta di servizio.
9,50 9,03

Andare per saline

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 152
Le saline sono il luogo di un piccolo miracolo alchemico che l'uomo ha saputo trasformare in economico, fino a farne un elemento di ricchezza nei secoli. Grandi vasche bianche o rosa, lunari o marziane a seconda del deposito, raccontano di un sito archeo-industriale del tutto naturale. L'itinerario qui descritto è un viaggio along the coasts, con qualche incursione interna attorno alle miniere di salgemma: da Venezia e la sua rivalità con Genova, a Cervia, le pugliesi Saline di Margherita di Savoia e quelle siciliane di Trapani, le toscane Saline Lorenesi e quelle sarde, per citare qualche tappa. Senza trascurare le antiche vie del sale, percorse dai mercanti, tra cui spicca la via Salaria e quella dalla Francia alla Liguria. Luoghi oggi di grande fascino naturalistico, tra mare e fenicotteri, mete di trekking su camminamenti millenari da ritrovare.
12,00 11,40

Il mondo nuovo. Una visione del futuro

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 258
Il pianeta è in pericolo? Quali rischi sta correndo nel tempo presente e cosa lo minaccerà nell'immediato futuro? A una specie che rischia l'estinzione sono necessari nuove idee e nuovi comportamenti, per scovare opportunità alternative e ricavare spazi di manovra all'apparenza impensabili. Avvalendosi del contributo di alcune delle menti più originali di ieri e di oggi (Joseph Stiglitz, Ermanno Olmi, Paolo Fresu e molti altri), Roberto Carvelli allestisce una tavola rotonda di primissimo livello per gettare le fondamenta del "mondo nuovo" e superare l'ansia dell'oggi.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.