Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rainer Maria Rilke

Biografia e opere di Rainer Maria Rilke

16,50 15,68

12,50 11,88

I sonetti a Orfeo

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il vivo elevarsi di un delicatissimo canto assorbe in sé ed esprime, in questi versi, spunti innumerevoli di meditazione. Ultima raccolta organica di Rilke, i 55 Sonetti a Orfeo furono scritti nel 1922 per la morte della giovane figlia di una sua cara amica. Inestricabilmente legati alle Elegie duinesi, sia per la data di composizione sia per la loro affinità/opposizione tematica, usciranno come queste ultime nel 1923. Essi si offrono alla lettura con singolare orientamento, vale a dire secondo le aperture di un pensiero sempre attivo di fronte all'emergere del dolore e alla presenza della morte. Ma tutto questo nel costante movimento in una realtà molteplice e complessa in cui «l'essere ancora ci incanta. In cento sorgenti / è ancora l'inizio». La presenza di Orfeo è tutt'uno col canto e il poeta lo segue «nel suo continuo / mutarsi in altro». Rilke opera, nella sua impeccabile lievità di pronuncia, con magistrale flessibilità nell'adeguare la sua musica ai diversissimi toni del migrare di Orfeo, e si muove all'interno di una classica forma letteraria, appunto il sonetto, nella quale introduce, con sapienza, elementi metrici innovativi. Restituire quella flessibilità è l'impegno della traduzione di un poeta d'oggi, Riccardo Held, che permette al lettore di connettersi con efficacia ai percorsi espressivi di Rilke nella nostra lingua. La sequenza dei testi ci fa anche attraversare una dimensione dell'umana esistenza, che si presenta con ricordi, figure, immagini spesso colte nella loro concretezza. Eccoci proiettati, con naturalezza, dal registro basso al sublime, tra senso dell'umana provvisorietà e presenza del mito e del divino, dall'«ordine opaco della natura» a ciò che la oltrepassa verso l'idea di nuove sorgenti.
18,00 17,10

Poesie d'amore. Testo tedesco a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2021
pagine: 96
Come ricorda Sabrina Mori Carmignani nella prefazione a questo volume, a un giovane poeta che nel 1903 gli chiedeva consigli sui propri versi, Rilke risponde senza traccia d’esitazione: «Non scriva poesie d’amore», e questo monito non può non essere letto anche e soprattutto in direzione dello stesso Rilke. Il quale, in realtà, aveva sì scritto ‘poesie d’amore’, e in particolar modo negli anni giovanili (fra l’altro un’intera raccolta dedicata a Lou Andreas-Salomé dal titolo “In tuo onore”), ma aveva anche avvertito piuttosto precocemente il limite di un’ispirazione inserita entro l’esperienza vissuta in prima persona. E non è certo un caso che poi molte delle liriche dedicate a Lou non siano state da lui pubblicate. Per questa ragione, selezionare e raccogliere un’antologia di liriche amorose nell’ambito della pur vasta opera rilkiana impone il difficile confronto con un orizzonte tematico aperto. Come spesso avviene nell’opera dei poeti più grandi ogni singolo componimento rappresenta una sorta di tutto compiuto; e in Rilke questo accade in maniera ancor più evidente, poiché tutta la sua straordinaria evoluzione di poeta, pur nella molteplice complessità della sua voce, tende a un assoluto rigore espressivo, a una sorta di ‘congiunzione’ dei temi, che ne rivela – si pensi ai “Sonetti a Orfeo” e al canto estremo delle “Elegie Duinesi” – la natura profondamente poematica. D’altra parte, proprio questa antologia ci permette di interrogare l’opera di Rilke da un versante nuovo e originale; e la risposta è ancora una volta straordinaria, in un insieme di liriche d’amore che sono fra le più belle dell’intero Novecento poetico.
10,00 9,50

Lettere a un giovane poeta

Lettere a un giovane poeta

Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 80
Tra il 1903 e il 1908 Franz Xaver Kappus, un giovane allievo dell'accademia militare di Wiener Neustadt, inviò a Rainer Maria Rilke alcune sue prove poetiche. Ebbe così inizio un intenso carteggio: dal poeta maturo scaturisce una sorta di lezione fatta di consigli stilistici e, soprattutto, di insegnamenti spirituali. Rilke esorta Kappus a indagare se veramente lo scrivere sia per lui una necessità, gli indica il peso e la grandezza dell'essere artista, lo esorta alla solitudine come unico mezzo per giungere alla maturazione di sé. Ma soprattutto, prescindendo dal destinatario, si pone davanti a uno specchio straniante e rivelatore che lo aiuta ad analizzarsi e a definirsi.
9,00

Die Aufzeichnungen des Malte Laurids Brigge. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ELI
anno edizione: 2014
pagine: 96
9,90 9,41

Erzählungen

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2011
Rainer Maria Rilke è uno degli autori più interessanti del XX secolo. Le sue poesie sono universalmente conosciute e apprezzate, meno nota è invece la sua prosa, in particolare i racconti giovanili, che mettono in luce un lato inatteso della sua arte: la sua capacità narrativa. Nei suoi racconti, mai banali o convenzionali, sono spesso presenti elementi poetici e riferimenti simbolici, tanto inaspettati quanto affascinanti, che destano stupore per l’originalità e l’atmosfera magica. I brani qui scelti, der Drachentöter, die Turnstunde, eine Geschichte dem Dunkel erzählt, testimoniano alcuni aspetti della concezione poetica e religiosa di Rilke negli anni di fine secolo e presentano tematiche che possono essere interessanti e attuali anche per i lettori di oggi. Note ed esercizi lungo il testo ne facilitano la comprensione, mentre le attività didattiche tra le diverse letture permettono il consolidamento delle conoscenze linguistiche. Il CD-Audio completa la proposta didattica. Niveau B2
8,90 7,74

Lettere a un giovane poeta-lettere a una giovane signora-su Dio

Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1980
pagine: 142
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.