Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaele Messina

Biografia e opere di Raffaele Messina

Artemisia. Storia della pittura che incantò Napoli e l'Europa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
10,00 9,50

La notte nuda. Le novelle dello scandalo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 200
La raccolta, corredata di saggio introduttivo del curatore, comprende diciassette novelle di Luigi Pirandello poco note al grande pubblico, pur essendo di alta qualità letteraria e di straordinaria attualità. Novelle che per il lettore odierno in molti casi costituiranno una 'scoperta', essendo state a lungo rimosse dalla produzione editoriale destinata al grande pubblico a causa della natura scandalosa dei temi affrontati: la piaga dei preti pedofili e altre miserie degli uomini di Dio; la difficile conquista dell'autodeterminazione della donna, tra aborti negati, uteri in affitto e stupri di gruppo. Poi, ancora, la condizione dei figli dei genitori separati e altre storie d'infanzia o di adolescenza rubate, e i tanti volti del Risorgimento tradito, dell'affarismo politico e del taglieggiamento mafioso, fino alla parodia del regime fascista.
16,00 15,20

Promessi sposi. Letture antologiche

Promessi sposi. Letture antologiche

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 431
La presente edizione antologica delle più belle pagine dei promessi sposi non impegna docente e studenti in una lettera estensiva, ma consente di gustare passi scelti, inseriti all'interno di un quadro sintetico dell'intero romanzo.
12,00

Artemisia e i colori delle stelle

Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2022
pagine: 200
Artemisia Gentileschi (1593–1653 ca.) fu la prima donna a essere ammessa all’Accademia del Disegno di Firenze e destinata a divenire una pittrice di rilievo europeo. Questo romanzo, liberamente ispirato alla sua vita, riprende due momenti fondamentali di quella eccezionale quanto tormentata esperienza artistica e privata: la giovinezza a Roma, segnata da uno stupro seguito da un pubblico processo e poi da un matrimonio senza amore; e gli anni della maturità a Napoli, a metà del secolo, quando, raggiunto ormai il successo, Artemisia ripercorre la propria esistenza e ricerca in sé, oltre l’artista, la moglie, la madre, la donna. Il romanzo ci restituisce, dunque, il ritratto ricco e complesso di una figura femminile di straordinario valore, sullo sfondo di due città barocche, Roma e Napoli, vivide e ferali.
15,00 14,25

Favole e fiabe di ieri e di oggi. Leggere storie e imparare a riassumere. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
10,00 9,50

7,00 6,65

Conoscere la Divina Commedia. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
11,00 10,45

Avventure nella Napoli del Seicento

Libro
anno edizione: 2014
"Avventure nella Napoli del Seicento" propone undici racconti ora comici ora tragici, grotteschi, avventurosi, esilaranti. Undici storie di adolescenti, di uomini e donne, proiettate sullo sfondo dello stridente contrasto che caratterizza la società napoletana del Seicento: i più sfrenati capricci della ricca nobiltà e la miseria più profonda che costringe i poveri ai lavori più umilianti. Ne emerge un affresco variegato, che consente ai giovani lettori di apprendere aspetti significativi della civiltà del Seicento: i cibi del tempo, il modo di vestire, i trucchi femminili, l'organizzazione e l'arredamento di un palazzo signorile, il valore simbolico di alcuni elementi dell'abbigliamento aristocratico, la violenza inflitta alle donne, la presenza dell'Inquisizione che soffoca ogni libertà di pensiero e di critica al potere dominante. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Ti ritroverò. Sogni e vicende di adolescenti tra guerra e resistenza. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2013
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.