Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Manzoni

Biografia e opere di Alessandro Manzoni

Il conte di Carmagnola. La (s)fortuna scenica di un capolavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
pagine: 220
L'opera più discussa del Manzoni, Il Conte di Carmagnola, considerata un capolavoro già da Goethe, viene riproposta a 150 anni dalla morte dell'autore. Il testo integrale, composto fra il 1816 e il 1819, è qui arricchito da un appassionato racconto della sua ricezione teatrale, dalle prime rappresentazioni ottocentesche sino ai giorni nostri, attraverso la narrazione di alcune storiche messe in scena. Alberto Oliva, giornalista, scrittore ed emergente regista teatrale di successo, ci fa rivivere la controversa e alterna fortuna scenica di questo capolavoro, che a partire dal 2023, anniversario manzoniano, è stato riproposto in un innovativo allestimento di Bruno Stori, con regia di Alberto Oliva. Questa originale rilettura contemporanea completa il volume e l'arco temporale della storia teatrale del Carmagnola. La prefazione del volume è di Paolo Bosisio. Un classico torna vivo sulla scena nella nostra contemporaneità dei teatri d'Italia, a partire dal Piccolo di Milano.
15,00 14,25

I Promessi sposi

Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2025
pagine: 192
Attraverso la famosa storia dei due “promessi sposi”, viene data al lettore di ogni tempo una severa lezione sulle bassezze e le negligenze dei potenti, le ingiustizie pubbliche e private, la speranza nella fede e nella divina Provvidenza. Ma il capolavoro di Manzoni è anche un sontuoso affresco storico, ricco di pietà e ironia, storia e invenzione, commozione e riflessione. Età di lettura: da 10 anni.
9,50 9,03

A passo spedito. I Promessi Sposi. Saperi di base, ripasso veloce, inclusione. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Palumbo
anno edizione: 2025
18,00 17,10

I promessi sposi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Principato
anno edizione: 2025
26,80 25,46

9,00 8,55

I promessi sposi. Edizione integrale per nuclei tematici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Palumbo
anno edizione: 2025
Il percorso di lettura del romanzo è articolato in 12 temi e altrettanti Focus (uno per ciascun tema), che ripercorrono i 38 capitoli dell'opera manzoniana con una successione che rispetta la sequenza narrativa del romanzo. I temi comprendono e raggruppano i capitoli seguendo i nuclei tematici che li caratterizzano in modo peculiare, i focus evidenziano un elemento saliente di cui si parla specificamente nel tema scelto, per evidenziarne l'importanza e il legame con l'attualità. Temi e Focus scandiscono la lettura coinvolgendo sempre gli studenti in prima persona, con soste e proposte di attività cooperative, per indurli alla riflessione, alla contestualizzazione e all'interpretazione del testo manzoniano. Ai focus sono legati i raccordi interdisciplinari che, con nuove metodologie didattiche, mettono in gioco le competenze degli studenti attraverso le seguenti rubriche: STEAM, per approfondimenti interdisciplinari, per potenziare il pensiero creativo e il pensiero critico e per acquisire competenze trasversali che aiutano a maturare le life skills, abilità importanti in tutte le fasi della vita in ogni contesto anche quello lavorativo; Life skills, ossia conoscenze per la vita, declinate nelle 10 competenze specifiche: capacità di prendere decisioni (decision making); risolvere problemi (problem solving); pensiero creativo; senso critico; comunicazione efficace; capacità di relazionarsi con gli altri; conoscenza di sé; empatia (ossia la capacità di ascoltare senza pregiudizi, cercando di capire il punto di vista dell'altro); gestione delle emozioni in un contesto multiplo; gestione dello stress. Nell'opera è presente una ricca quantità di laboratori centrati sulle competenze, che propongono lavori di gruppo come cooperazione, spazio di inclusione come luogo della molteplicità in cui si impara a lavorare insieme, a condividere, ad ascoltare e a essere ascoltati. I laboratori coinvolgono attivamente gli studenti nel realizzare compiti di realtà di cittadinanza attiva e di educazione civica e prodotti concreti in modo che studentesse e studenti possano avvicinarsi al sapere attraverso l'esperienza. Ampio spazio è dedicato alle varie tipologie di scrittura e, in modo particolare, alle scritture espositive e argomentative, in linea con la tipologia C delle prove d'esame, e alle scritture creative, in cui gli studenti possono esprimere liberamente le proprie doti inventive intorno a una idea principale, stimolando così competenze importanti di risoluzione dei problemi, di osservazione critica e di conoscenza di sé. I laboratori di scrittura creativa di gruppo presenti nel nostro percorso sono frutto di un lavoro cooperativo e condiviso che potenzia e valorizza le capacità di ascolto e di mediazione, prima fra tutte quella di relazionarsi con gli altri (Life skills), fondamentali nella vita e nelle professioni.
29,00 27,55

I Promessi sposi. Storia milanese del XVII secolo. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
I promessi sposi continua ad essere considerato l'unico vero "classico" della narrativa italiana, insostituibile nella funzione formativa che esso assolve nella scuola in ambito linguistico-letterario. Questa edizione antologica viene incontro all'esigenza didattica di operare una selezione sulla lettura e sul commento del testo. La scelta dei capitoli, o anche di passi e sequenze all'interno di essi, si fonda sulla opportunità di costruire attraverso la loro lettura una serie di percorsi didattici, corrispondenti ad altrettanti obiettivi – i cosiddetti goal – dell'agenda 2030. Il volume è costituito pertanto da un'introduzione, in cui vengono presentati l'autore e il romanzo, cui segue il testo con note di commento dei capitoli o sequenze selezionati; di quelli il cui testo commentato è stato omesso è presente un riassunto del contenuto. I capitoli commentati sono preceduti dalla rubrica Personaggi e temi. A completamento di essi si possono trovare varie altre rubriche di approfondimento: Nel laboratorio dello scrittore; Il romanzo e la storia; Testi a confronto. Inquadrando i numerosi Qrcode presenti nel testo è possibile accedere ai contenuti multimediali. Al volume è allegato un quaderno operativo con un questionario a risposta chiusa e aperta, relativo a ciascuno dei capitoli selezionati. In coda al quaderno esempi di prove invalsi e di WRW (Writing Reading Workshop) applicati a passi del romanzo. Nell'estensione on-line del volume sono esplicati i percorsi tematici relativi all'agenda 2030, e gli articoli della Costituzione che vi sono connessi. Inoltre, per la rubrica "I promessi sposi in inglese", sono riportati passi scelti di due traduzioni storiche in disposizione sinottica con il testo originale.
16,50 14,36

Gocce d'inchiostro. Antologia dei promessi sposi. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Atlas
anno edizione: 2025
9,00 7,83

I promessi sposi. Testo originale e riassunto esplicativo di ogni capitolo

Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
Vi offriamo un'edizione speciale de "I Promessi Sposi" che comprende: riassunto commentato di ogni capitolo; note aggiuntive che ne facilitano la lettura e ne arricchiscono la comprensione. Questa edizione è perfettamente adatta a tutti, sia per gli studenti che si accostano per la prima volta a questa monumentale opera di Alessandro Manzoni, sia per chi desidera approfondire la conoscenza del romanzo con uno sguardo più critico e dettagliato. Immaginate di immergervi in un'epoca dove l'amore sfida le convenzioni, la giustizia combatte contro l'oppressione e la fede guida attraverso le tempeste della vita. "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni non è solo un romanzo, ma un viaggio mozzafiato nella Lombardia del XVII secolo, che vi terrà incollati pagina dopo pagina con la sua trama avvincente, personaggi indimenticabili e profondi messaggi umanistici. Questa epopea, considerata uno dei massimi capolavori della letteratura italiana, racconta la storia di Renzo e Lucia, due giovani innamorati le cui nozze vengono brutalmente interrotte dalle oscure macchinazioni del signorotto locale, don Rodrigo. Ma il loro amore, puro e indomabile, diventa il faro che li guida attraverso una serie di avventure straordinarie, popolate da un cast di personaggi così vividi da sembrare saltare fuori dalle pagine: il saggio e coraggioso Padre Cristoforo, l'enigmatico Innominato e il benevolo cardinale Federigo Borromeo, solo per citarne alcuni. Manzoni intreccia abilmente la narrazione principale con momenti storici cruciali, dalla peste che devastò Milano alla lotta per la giustizia e la dignità umana, immergendo il lettore in una ricostruzione storica accurata e appassionante. Ma "I promessi sposi" è molto più di un romanzo storico: è una riflessione profonda sulla natura umana, sul potere della fede e sulla capacità dell'amore di trionfare contro ogni avversità. Con una prosa ricca e coinvolgente, Manzoni non solo racconta una storia indimenticabile ma offre anche un modello di scrittura che ha influenzato generazioni di scrittori e lettori. La sua opera invita a una riflessione sull'etica, sulla moralità e sulla responsabilità individuale in una società spesso ingiusta, dimostrando come la letteratura possa essere uno strumento di critica sociale e di cambiamento.
24,90 23,66

I promessi sposi

Libro: Libro in brossura
editore: Trama
anno edizione: 2024
pagine: 208
8,90 8,46

I promessi sposi

Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 544
Nato dall’opera infaticabile di Alessandro Manzoni durata vent’anni, I Promessi Sposi è un romanzo storico ambientato nel XVII secolo, durante la dominazione spagnola del nord Italia. Il romanzo narra la travagliata storia d’amore tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, due giovani promessi sposi che vengono separati da forze esterne. La storia si apre con il rifiuto del potente signorotto locale, Don Rodrigo, di permettere il matrimonio tra Renzo e Lucia, innescando una serie di eventi che costringono i due amanti a fuggire e separarsi. Nel corso della loro fuga, incontrano una serie di personaggi memorabili, tra cui il frate Fra Cristoforo, l’Innominato (un potente signore che si redime alla fine), e la monaca di Monza. Nel frattempo, la peste si diffonde a Milano, causando sofferenza e disperazione. Il romanzo esplora le tematiche della fede, della giustizia, della redenzione e dell’oppressione, mentre i personaggi principali cercano di sopravvivere alle difficoltà della loro epoca. Pietra miliare della letteratura italiana, I promessi sposi offre un ritratto vivido della società e della cultura dell’epoca, oltre a una riflessione profonda sulla condizione umana.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.