Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaele Lener

Biografia e opere di Raffaele Lener

Mercati regolati e nuove filiere di valore

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 328
Il volume, redatto a più voci, percorre il sentiero analitico concernente la relazione che intercorre tra mercati regolati e filiere di valore e di beni le cui attività economiche sono oggi collocate in spazi virtuali o remoti. Il tema viene affrontato da più angoli visuali secondo il metodo teleologico-pratico tipico del diritto dell'economia, disciplina dinamica e per sua configurazione aperta ad una pluralità di saperi. In tale contesto, l'evoluzione del diritto globale dell'economia ha, com'è noto, contribuito a destrutturare o comunque a modificare sensibilmente cicli e processi produttivi. Tale processo ha reso sempre più interdipendenti le istituzioni nazionali, sovranazionali e multilaterali in un "processo di scambio" di complessa riarticolazione. Ci si interroga, pertanto, sui risvolti prodotti dalla trasformazione in atto sul versante sia pubblicistico (governo dell'economia, innovazione tecnologica, dati, ecc.) sia privatistico (diritto privato regolatorio, rapporto tra regole dell'impresa e regole del contratto nel campo dei mercati finanziari, "frazionamento della prestazione", ecc.).
43,00 40,85

I diversi settori del FinTech. Problemi e prospettive

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
Il Fintech è un fenomeno che interessa studiosi della materia giuseconomica da diversi anni nel tentativo di dare un inquadramento unitario alle molteplici modalità in cui esso si manifesta. Nonostante gli sforzi di tutti, in particolare dei legislatori nazionali e sovranazionali, in realtà il Fintech è per sua natura fenomeno in continua evoluzione, non racchiudibile in un "contenitore" e non definibile in modo statico. Questo fenomeno rappresenta, infatti, lo sviluppo e il progredire di "metodologie" con le quali si costruiscono e si offrono al pubblico servizi finanziari.
24,00 22,80

Commentario del codice civile. Delle promesse unilaterali, dei titoli di credito. Artt. 1987- 2027. Leggi collegate

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 672
Il volume "Dei titoli di credito", coordinato dal prof. Raffaele Lener, è un autorevole commento, articolo per articolo, alla disciplina codicistica regolata dagli artt. 1992- 2027 e alle disposizioni di riferimento contenute nel Testo Unico della Finanza. Nell'opera il professionista trova un'analisi approfondita delle disposizioni di ciascun articolo del codice civile, unitamente ad una panoramica degli spunti più interessanti per la pratica professionale offerti dalla dottrina più accreditata e dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. In particolare, vengono analizzate le disposizioni in generale sui titoli di credito, quali adempimento, possesso, trasferimento dei diritti, efficacia dei vincoli, conversione dei titoli, nonché le norme in materia di titoli al portatore, all'ordine e nominativi, unitamente ad alcune norme del T.u.f. ad esse collegate.
100,00 95,00

Commentario del codice civile. Della gestione d'affari, del pagamento dell'indebito, dell'arricchimento senza causa (Artt. 2028-2042)

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 384
Il volume "Della gestione di affari. Del pagamento dell'indebito. Dell'arricchimento senza causa", coordinato dal prof. Raffaele Lener, è un autorevole commento, articolo per articolo, alla disciplina codicistica (artt. 2028- 2042) che regola gli istituti. Nell'opera il professionista trova un'analisi approfondita delle disposizioni di ciascun articolo del codice civile, unitamente ad una panoramica degli spunti più interessanti per la pratica professionale offerti dalla dottrina più accreditata e dalla giurisprudenza di merito e di legittimità.
100,00 95,00

Trattato di diritto commerciale. Sez. IV. Volume Vol. 4/5

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: VIII-274
Il volume affronta l'istituto dell'assemblea nella società per azioni, nella duplice accezione di organo sociale e di procedimento per l'assunzione di decisioni imputabili alla società. Su entrambi gli aspetti hanno sensibilmente inciso, come noto, la riforma del diritto societario del 2003 e, da ultimo, il recepimento della direttiva comunitaria sui diritti degli azionisti nelle società quotate. Sotto il primo profilo, appare indubbio il deciso ridimensionamento del ruolo dell'assemblea, rispetto all'organo di amministrazione, al quale è affidata, in via esclusiva, la gestione dell'impresa sociale. L'eventuale adozione del modello di amministrazione e controllo dualistico accentua ulteriormente questa "separazione", introducendo, fra soci e gestori, il "diaframma" di un organo fornito di un ruolo di controllo sull'amministrazione, ma anche di indirizzo strategico, rispetto alla gestione dell'impresa. Non meno rilevanti gli interventi legislativi sul procedimento, per quanto riguarda il fisiologico svolgimento dell'iter che conduce all'adozione delle deliberazioni, nonché rispetto ai profili patologici, concernenti possibili irregolarità, suscettibili di tradursi nell'invalidità delle deliberazioni medesime. A quest'ultimo riguardo emerge in modo evidente il tentativo del legislatore di privilegiare la stabilità delle decisioni, delineando un sistema chiuso di possibili vizi, incentrato sulla tassatività delle ipotesi di nullità.
32,00 30,40

Diritto del mercato finanziario

Libro
anno edizione: 2011
pagine: X-422
Il manuale, alla sua prima edizione, è una raccolta di saggi tratti dal Trattato dei Contratti in materia di mercato finanziario.
31,00 29,45

15,49 14,72

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.