Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pietro Clemente

Biografia e opere di Alberto M. Sobrero

Acqua di luna e farina di stelle. Tutta l’umanità è nel pane

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2018
pagine: 204
"Con 'Acqua di luna e farina di stelle', Elsa Di Meo ci conduce in un viaggio globale – nel tempo e nello spazio – che riguarda il meraviglioso mondo del pane. È un viaggio che ha fatto e che racconta – come fanno i grandi viaggiatori – al suo ritorno. Il testo dà il tono di una ‘epica minore’ che lega il pane – nella sua ricerca – alle genti della terra, ai popoli nelle loro diversità e nelle loro similitudini, perché quasi ovunque il pane è vita elementare della gente, e si lega a un ciclo agricolo vitale che comincia con il seme, con la crescita e la mietitura, con la trebbiatura e la molitura, e quindi con varie farine di stelle che si sposano con l’acqua di luna per diventare cibo di vita. L'autrice segue il percorso metaforico e simbolico del pane in due direzioni, quella del sacro e quella dell’universalismo del nesso simbolico che il ciclo del pane (dal seme all’alimento) ha con la vita quotidiana della gente comune. E lo fa con documentazione archeologica e storica, e fonti storico artistiche e di civiltà varie." (dalla prefazione di Pietro Clemente)
35,00 33,25

Patrimonio etnografico immateriale in Toscana

Patrimonio etnografico immateriale in Toscana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 208
20,00

Le parole degli altri. Gli antropologi e le storie della vita

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 272
Le storie di vita sono fonte, documento, metodo e genere che ben rappresentano le proprietà del sapere antropologico. Il loro riconoscimento in termini scientifici e conoscitivi è stato uno degli obiettivi primari dell'autore, l'antropologo Pietro Clemente, che ne ha descritto il valore culturale contribuendo a tenere sempre acceso un interesse esploso alla fine degli anni Settanta e ancora attuale. Nell'arco di trent'anni la sua voce, tra le più autorevoli in materia, si è moltiplicata seguendo percorsi non sempre canonici. Se ne trovano tracce in bollettini, nelle dispense didattiche mai edite, in articoli pubblicati da riviste straniere e mai tradotti in italiano, o nelle numerose pagine scritte per introdurre le vite degli altri, eroi o eroine della storia quotidiana. Di fronte a questa caleidoscopica produzione, talvolta frammentaria e spesso difficilmente reperibile, il libro cerca di mettere ordine. Per colmare una lacuna dell'antropologia italiana offre al lettore un percorso coerente strutturato in tre parti: la prima è dedicata alla tradizione italiana di studi sulla cultura popolare, e contestualizza il dibattito sulle storie di vita in quello più vasto dedicato alla storia orale e alle fonti orali; la seconda è dedicata a una riflessione sullo statuto conoscitivo delle storie di vita nel farsi della ricerca antropologica; la terza infine raccoglie alcune interpretazioni esemplari delle vite degli altri, che l'autore ha introdotto nel corso della sua carriera.
20,00 19,00

Il canto del nord

Libro: Libro rilegato
editore: CISU
anno edizione: 2007
pagine: 272
Questo libro è dedicato al tema dell'emigrazione italiana rappresentata attraverso la scrittura degli stessi emigranti, documentata nell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Tra i molti testi di tipo memorialistico e autobiografico sono stati selezionati quei gruppi che si riferivano alla stessa città o a destinazioni lavorative comuni. Così facendo sono emersi tre luoghi di emigrazione più rappresentati: Milano, Torino e le miniere del Nord Europa. Il numero di testi trovati e proposti nel volume è assai limitato, ed è evidente che non è possibile pensare che questi scritti rappresentino l'emigrazione di centinaia di migliaia di persone. Essi, forse, rappresentano la punta dell'iceberg, e narrano di alcune migrazioni che sono apparse riuscite, compiute, conciliate tanto da essere narrate anche negli aspetti del dolore.
18,00 17,10

Persone dall'Africa

Libro
editore: CISU
anno edizione: 1998
pagine: XXXII-168
9,00 8,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.