Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Piera Maria Vipiana

Biografia e opere di Piera Maria Vipiana

Diritto pubblico del turismo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 192
Il testo affronta, in maniera critica, la complessa normativa in tema di turismo, in tutti i suoi molteplici livelli. Si occupa altresì dell'ampia – e talvolta contraddittoria – giurisprudenza in materia che ha avuto modo, in relazione a rilevanti casi concreti, di interpretare la normativa e contribuire alla creazione del diritto vivente. Vengono effettuate sintetiche ma esaurienti trattazioni dei correlati temi di diritto pubblico, costituzionale o amministrativo, le quali serviranno come agevole strumento di ripasso per chi già le conosce, oppure come mezzo fondamentale per lo studente per comprendere gli istituti del diritto del turismo.
19,00 18,05

Giustizia amministrativa

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: XV-562
Nel volume viene esaminata nel dettaglio la giustizia amministrativa in Italia. Muovendo da un excursus storico (dal sistema italiano di giustizia amministrativa dopo l’Unità d’Italia fino al Codice del processo amministrativo del 2010), vengono esaminate tematiche come: il riparto tra le giurisdizioni, le attribuzioni e la competenza dei giudici amministrativi, per entrare poi nel vivo del processo amministrativo (azioni, oggetto del giudizio, svolgimento e definizione del giudizio). Ampia parte è dedicata alle impugnazioni e al contenzioso davanti ad autorità diverse dal giudice amministrativo.
40,00 38,00

L'organizzazione amministrativa e i suoi mezzi

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: 220
Il volume si occupa dell'organizzazione amministrativa e dei suoi mezzi, nonché dei contratti pubblici volti a conseguire opere, forniture e servizi.
37,00 35,15

L'attività amministrativa ed i regimi amministrativi delle attività private

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: XIX-492
L'attività amministrativa, tematica centrale nell'ambito del diritto amministrativo, è stata oggetto, negli ultimi mesi, di profonde innovazioni normative, specie ad opera della "Riforma Madia", ossia della legge n. 124 del 2015 (che in parte è una legge-delega) e di numerosi atti attuativi, anche della fine del 2016. Il testo intende tenerne conto nell'ambito di un'approfondita, ma chiara, illustrazione di tutti gli argomenti attinenti all'attività amministrativa ed ai regimi amministrativi delle attività private diversi dal provvedimento espresso. Sui vari temi si affrontano criticamente le principali questioni problematiche, anche alla luce delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali, con riferimento pure a numerosi casi concreti.
34,00 32,30

Inquinamento da amianto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 484
Il presente volume, che raccoglie gli atti del convegno 'L'inquinamento da amianto' organizzato il 7 maggio 2013 nell'ambito del progetto di ricerca RoPHS - Report on the Piedmont Health System, è stato pubblicato grazie al contributo della Regione Piemonte. Il Convegno si è svolto presso l'Università del Piemonte Orientale, ad Alessandria.
22,00 20,90

Manuale di giustizia amministrativa

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 412
Il volume si propone di illustrare, alla luce delle più recenti novità normative, giurisprudenziali e dottrinali, le tematiche inerenti alla giustizia amministrativa. L'opera presenta, per un verso, un taglio chiaro ed articolato, adatto allo studio da parte di studenti universitari, che dovrebbe essere agevolato dalle frequenti partizioni all'interno dei paragrafi e dall'uso dei 'grassetti' al fine di mettere in evidenza i passaggi più importanti. Per un altro verso, l'opera si caratterizza per un contenuto più approfondito e concreto (specie nelle parti a fondo grigio), utile per laureati che possono adoperare il testo per la preparazione a concorsi o esami oppure per motivi professionali.
28,00 26,60

I procedimenti amministrativi. La disciplina attuale ed i suoi aspetti problematici

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 230
L'opera delinea la disciplina in materia di procedimenti amministrativi, alla luce della dottrina risalente e di quella attuale, affrontandone le problematiche più salienti anche con l'ausilio di esempi pratici desunti dagli indirizzi giurisprudenziali. Il testo tende a costituire uno strumento agevole ed approfondito per lo studente di diritto amministrativo, per chi intenda preparare concorsi vertenti sulla disciplina dei procedimenti ammnistrativi, nonché per lo studioso del diritto amministrativo e per l'operatore del diritto in generale. La trattazione è aggiornata alla luce degli ultimi sviluppi in particolare il d.l. 18 ottobre 2012, n. 179.
16,00 15,20

L'atto amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XII-244
Il testo nasce dall.esigenza di un manuale agile che possa compendiare, alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali, l'analisi delle problematiche tradizionali sull'atto amministrativo. La prima parte del volume è dedicata all'atto amministrativo, alla sua nozione ed alle sue caratteristiche. La seconda parte è dedicata allo studio approfondito dei vizi dell'atto, in modo da fornire elementi utili per la sua eventuale impugnativa, e quindi prende in considerazione i casi in cui l'atto amministrativo concreto si scosta dal suo modello legale. Non sono trascurati i necessari collegamenti con il procedimento amministrativo e con le altre branche del diritto, al fine di instaurare un costruttivo dialogo tra teoria e concreta applicazione dei concetti. L'opera è rivolta sia agli studenti universitari di diritto amministrativo, sia a chi intenda preparare la materia in concorsi, sia a studi legali.
18,00 17,10

Il procedimento amministrativo

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XII-158
Lo scritto, dopo un cenno ai contenuti della legge n. 69 del 2009 in tema attività amministrativa, di processo amministrativo e di ricorsi amministrativi, analizza le modificazioni introdotte da tale legge in materia di procedimento amministrativo. In particolare, si prendono in esame in modo dettagliato, con riguardo alle più recenti prese di posizione della dottrina e della giurisprudenza, i termini di conclusione del procedimento amministrativo, le conseguenze del silenzio inadempimento e della conclusione tardiva del procedimento amministrativo, l'ambito di applicazione della l. n. 241 del 1990 (con specifico riguardo alle regioni ed agli enti locali), gli istituti di semplificazione amministrativa, quali il silenzio assenso, la denuncia di inizio attività e le conferenze di servizi. L'opera è adatta per un aggiornamento da parte di studiosi del diritto amministrativo, avvocati, funzionari di enti pubblici.
12,00 11,40

Invalidità, annullamento d'ufficio e revoca degli atti amministrativi

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: X-120
Il testo rielabora l'istituto del vizio dell'atto amministrativo, alla luce della riforma del 2005, attraverso un'esposizione analitica e scorrevole
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.