Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pasquale Laghi

Biografia e opere di Pasquale Laghi

Il testamento collettivo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 456
Aprioristicamente ostracizzato dal sistema giuridico italiano attraverso la comminatoria di un esplicito divieto - apparentemente posto a completamento del complesso di tutele normative preordinate a garantire la libera ed incondizionata autonomia dispositiva del de cuius - l'istituto del testamento collettivo, storicamente condizionato da contingenze territoriali che ne hanno variamente definito il paradigma, acquisisce una particolare importanza nel contesto delle prospettive di riforma del diritto ereditario, all'interno delle quali è sempre più evidente la tendenza a superare la rigidità propria dell'impostazione tradizionalistica che circoscrive le fonti della delazione solo alla legge ed al testamento «comune», aprendone il catalogo oltre che al contratto, anche a strumenti ulteriori, a struttura «ibrida», ma che proprio in ragione della loro «ibridità», presentano maggiore flessibilità, permettendo di addivenire ad una pianificazione successoria maggiormente «condivisa» e, perciò, maggiormente adeguata alla composizione degli interessi concretamente coinvolti nel singolo fenomeno devolutivo, oltre che funzionale alla piena realizzazione della personalità del de cuius. L'analisi storica e comparatistica del testamento collettivo - condotta alla stregua degli interessi e delle esigenze che ne hanno accompagnato l'ascesa e il declino - e la perimetrazione del relativo divieto nel sistema nazionale, oltre alla considerazione che l'istituto riceve nel contesto della normativa di fonte sovranazionale, se, da una parte, consentono di definirne i profili disciplinari ed i margini di operatività nel vigente regime proibizionistico, dall'altra, ne permettono di intravedere significative prospettive applicative, seppur de iure condendo.
68,00 64,60

La rappresentazione. Profili applicativi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 480
La rappresentazione si è tradizionalmente contraddistinta per la sua cangiante fisionomia, influenzata nel tempo dalla molteplicità di concezioni socio-politiche progressivamente e diversamente sottese alla regolamentazione dei rapporti familiari, solo alla luce delle ultime riforme giungendo ad un approdo che, pur potendo apparire definitivo, presenta ancora significativi margini evolutivi. La costruzione di una moderna ed unitaria teoria dell'istituto si prefigge, pertanto, l'obiettivo di superare i fraintendimenti esegetici derivanti dalle parziali ed ormai risalenti soluzioni dottrinali che hanno contribuito a connotarne le sembianze delle tinte fosche ed imperscrutabili del «dogma», così da metterne in luce l'intima coerenza «tecnica» con i principi regolatori del diritto ereditario e la sua compatibilità logica e teleologica con le dinamiche dei rapporti successori di cui costituisce un indispensabile fattore di razionalizzazione.
67,00 63,65

Cyberspazio e sussidiarietà

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 146
Il Cyberspazio si caratterizza per una connotazione "a-spaziale" ed "a-temporale" che non permette a nessuna normativa statuale di assicurarne una regolamentazione dotata di effettività. Per contro, le regole "tecniche" derivanti dalla configurazione "architettonica" del web sono in grado di disciplinare le condotte degli utenti con criterio di uniformità consentendo determinate azioni ed inibendone altre in via preventiva. È possibile che siffatte regole operino in senso concorrente con la normativa statuale ovvero autonomamente. Emerge, quindi, il problema di dover stabilire se esse siano dotate o meno del crisma della "giuridicità", così da ritenersi vincolanti erga omnes alla stregua di una norma d'origine statuale. Al quesito può darsi una risposta affermativa - quanto meno nel nostro sistema nazionale - alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale, reso operativo dalla ricorrenza di un interesse generale alla regolamentazione del cyberspazio.
39,00 37,05

La clausola di diseredazione. Da disposizione «afflittiva» a strumento regolativo della devoluzione ereditaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 160
La recente evoluzione del diritto vivente, recependo gli impulsi dottrinali, ha nuovamente richiamato l'attenzione degli interpreti sul controverso tema della diseredazione del successibile ab intestato, rispetto al quale si è registrato un significativo mutamento di prospettiva che dalla dimensione "affittiva" e "sanzionatoria" ha inserito l'istituto de quo nella complessiva funzione testamentaria di regolazione dell'assetto di interessi facenti capo al de cuius in relazione al momento in cui avrà cessato di vivere. Le ricadute di siffatto orientamento non tardano a farsi sentire sia con riguardo all'individuazione del contenuto tipico dell'atto di ultima volontà, sia con riferimento ai rapporti che vengono ad instaurarsi tra la diseredazione ed altri istituti successori quali la rappresentazione e l'indegnità, innovando l'impostazione tradizionale.
18,00 17,10

Diritto europeo dei contratti

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-232
Il presente volume è la sintesi di una serie di ricerche condotte mediante l'analisi evolutiva del diritto contrattuale italiano, a seguito delle incidenze derivanti dalla legislazione e dalla giurisprudenza europea, arricchita dalla costante comparazione con altri sistemi nazionali, al fine di evidenziarne e svilupparne i punti di condivisione e di riavvicinamento. Il testo è principalmente destinato allo studio universitario ed all'approfondimento individuale, rappresentando un'introduzione critica al processo di formazione del diritto europeo dei contratti, che si spera possa servire da base e stimolo per la migliore comprensione di un fenomeno complesso, in cui incertezza e speranza si fondono nell'auspicio della sua evoluzione.
18,00 17,10

L'incidenza dei diritti fondamentali sull'autonomia negoziale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XXXII-637
Il tema dei diritti fondamentali è da alcuni anni al centro di un intenso processo di rivisitazione volto a metterne in luce le potenzialità espansive anche nel contesto dei rapporti intersoggettivi. L'analisi prende le mosse dal riconoscimento della valenza normativa concreta che i valori umani derivano dall'essere contemplati in disposizioni costituzionali e comunitarie - e non già in mere dichiarazioni di principio -, che li rende direttamente invocabili nella disciplina delle relazioni privatistiche, per addivenire alla rilettura degli istituti negoziali tradizionali, alla luce delle prerogative esistenziali della persona umana. Tale prospettiva, sotto altro profilo, giunge a fornire un considerevole contributo anche al processo di riavvicinamento sostanziale dei diversi sistemi giuridici, che trova il principale punto di convergenza proprio nella condivisione generalizzata dei diritti fondamentali.
61,00 57,95

Moneta, equilibrio patrimoniale e tutela della persona

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XII-352
Punto di partenza della presente indagine è la necessità di reimpostare la disamina dei fenomeni monetari nelle relazioni intersoggettive e nei conseguenti riflessi sociali in conformità ai principi del favor personae e della solidarietà sociale. Tale prospettiva di indagine deve prendere le mosse dalla nozione di moneta, tenendo in considerazione i mutamenti del sistema economico e del progresso tecnologico. L'opera indaga, perciò, sul concetto di moneta e sui rapporti pecuniari in relazione al principio personalistico, con particolare attenzione all'equilibrio patrimoniale e ai riflessi sociali nella disciplina italo-comunitaria. Riguardo agli interessi pecuniari, la ricerca approfondisce poi le esigenze equitative e la tutela della persona nel processo di ridefinizione dogmatica dell'istituto e in merito, infine, all'equilibrio normativo ed economico nei rapporti pecuniari, analizza i casi di anatocismo e di usura.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.