Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Fontana

Biografia e opere di Paolo Fontana

Riti proibiti. Liturgia e inquisizione nella Francia del Settecento

Libro
editore: Carocci
pagine: 272
Tra il 1736 e il 1740 le diocesi francesi entrano in contrasto con Roma per la riforma dei libri liturgici, accusati dal Papato di contenere teorie gianseniste. Il papa Clemente XII avrebbe voluto che si arrivasse a una condanna, ma le perplessità e l'opposizione dei membri della commissione inquisitoriale lo impedirono. Utilizzando documenti inediti dell'Archivio della Congregazione della Dottrina della Fede e dell'Archivio Segreto Vaticano, il volume fa luce su una pagina poco nota della storia teologica e liturgica del Settecento.
29,00 27,55

Giurisprudenza ragionata di diritto amministrativo. Per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 422
Il testo monitora in modo ragionato le svolte giurisprudenziali amministrative nazionali e sovranazionali più significative e costituisce un’indispensabile guida per i concorsisti nelle magistrature superiori, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza. Sono analizzate le pronunce di maggiore attualità, nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, offrendo una ricostruzione completa, dottrinale e pretoria, delle questioni a maggiore sensibilità concorsuale. I contenuti di questa edizione, aggiornatissima alle decisioni più significative del 2023, sono stati profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità che nell’ultimo anno hanno inciso sul diritto amministrativo.
35,00 33,25

Un gesuita e i suoi censori. La vicenda di Isaac-Jseph Berruyer (1681-1758)

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 303
Il gesuita francese Isaac-Joseph Berruyer ci ha lasciato un'imponente produzione di parafrasi commentate della Sacra Scrittura che, se hanno ottenuto all'epoca un grande successo, sono state anche attaccate e condannate da Roma. L'accusa rivolta al suo modo di esporre può riassumersi in un aggettivo: "burlesque". Nell'ottica dei censori è il mescolarsi di generi a creare disagio. Berruyer parla della Bibbia col registro lieve del romanzo: ciò non è consono allo stile solenne, grave, della Scrittura. Un'accusa che emerge, tra quelle che gli vengono mosse, si potrebbe chiamare rigiudaicizzazione della Scrittura. Berruyer rilegge la vita di Gesù e della Chiesa primitiva alla luce di quello che oggi chiameremmo giudeo-cristianesimo: Gesù non avrebbe inteso rivolgersi ai pagani e l'attività degli apostoli si sarebbe concentrata in Terra Santa. Ricostruendo il dibattito suscitato dalle opere di questo esegeta «paradossale», senza pretendere di esaurirne la figura e la ricezione, il libro affronta la storia della sua censura e le modalità di costruzione della stessa.
13,00 12,35

Santi e iniziati. Peripezie nella mistica moderna

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 128
Questo libro si propone di ripercorrere il cammino di alcune correnti della teologia nell´età moderna, prendendo in esame la riflessione sulla mistica e quella sul ruolo del mito nella teologia. ´Lautore segue queste problematiche nel loro presentarsi e poi nel loro smarrirsi, scandagliando in particolare i diversi approcci verso la mistica dal Seicento all´Ottocento (culminati nel suo inserimento nell´ambito dei fenomeni psicopatologici da parte della nascente medicina del disagio mentale) e analizzando l´opera di alcune scrittrici religiose in cui è forte il peso delle tematiche cristologiche e dell´elemento della visione. Accostando ricerche ed elementi di ambiti differenti, l´autore ricompone il tormentato sviluppo della riflessione su mistica e mito nell´età moderna, evidenziando come l´eclissarsi di questi temi abbia effettivamente favorito il loro ripresentarsi in ambiti come l´esoterismo e l´illuminismo radicale, alternativi alla teologia.
14,20 13,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.