Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Costantino

Biografia e opere di Paolo Costantino

La disciplina dei rifiuti. Prontuario tecnico-giuridico

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 530
Nell'ambito di quel particolare ramo del diritto che viene comunemente definito come tutela dell'ambiente, le regole giuridiche sulla gestione dei rifiuti rivestono senza dubbio un ruolo di primo piano, tanto sul piano internazionale e comunitario, quanto sul piano nazionale. Anzi, proprio a quest'ultimo livello di interesse la gestione dei rifiuti costituisce una problematica di scottante e drammatica attualità nonché (ma sarebbe meglio dire perché) di assai difficile applicazione. In tale contesto, gli operatori pratici cercano con fatica di maneggiare l'intero apparato normativo sulla gestione dei rifiuti nell.intento di pervenire alla definizione di regole e modalità di azione sulla base delle quali orientare la propria condotta non solo sul piano legale, bensì anche su quello più strettamente materiale. Il presente volume, che tiene conto delle importanti modifiche apportate al D.Lgs. 152/2006 (c.d. Testo Unico Ambientale) dal D.Lgs. 205/2010 in attuazione della nuova (ed innovativa) direttiva-rifiuti n. 2008/98/CE, nonché dell'istituzione del sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e delle misure in materia ambientale introdotte nel 2012 dai Decreti Legge 1, 2 e 5 (conv. in L. 27/2012, L. 28/2012 e L. 35/2012), intende pertanto collocarsi quale agile strumento di orientamento per gli operatori e gli interpreti del settore.
52,00 49,40

Rifiuti e bonifica dei siti inquinati. Normativa nazionale e comunitaria, giurisprudenza e circolari

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2011
pagine: 523
Il Codice raccoglie il materiale normativo, comunitario e nazionale, giurisprudenziale e della prassi in tema di procedimenti di: gestione dei rifiuti (disposizioni generali, sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI - competenze, servizio di gestione integrata, autorizzazioni e iscrizioni, procedure semplificate); gestione degli imballaggi; gestione di particolari categorie di rifiuti; tariffa per la gestione dei rifiuti urbani; bonifica dei siti inquinati; sistema sanzionatorio e disposizioni transitorie finali. Questa seconda edizione è aggiornata e ampliata con le modifiche introdotte dal DLgs 205/2010 (con testo a fronte delle modifiche apportate) e con il DM 52/2011 in materia di Regolamento SISTRI. Tutto il materiale di riferimento è organizzato e consultabile attraverso tre indici: generale, per argomento e cronologico.
44,00 41,80

La nuova valutazione di impatto ambientale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2011
pagine: 271
Una guida sintetica per rendere più agevole la lettura e l'applicazione della disciplina e delle procedure in materia di Valutazione di Impatto Ambientale VIA. Questa seconda edizione è aggiornata e ampliata secondo le modifiche apportate al Testo Unico Ambiente dal DLgs 9 giugno 2010 n. 128. Un vero e proprio Vademecum - corredato da schemi e modelli - che pone l'attenzione su: le principali fasi procedimentali; gli adempimenti a cui sono tenuti i soggetti proponenti; l'articolazione temporale delle singole fasi, rese più chiare e fruibili dall'uso di tavole sinottiche; le possibili criticità; le soluzioni più idonee alla luce della giurisprudenza in materia; le novità procedurali introdotte dal legislatore e le correlazioni tra VIA, VAS Valutazione Ambientale Strategica - ed AIA - Autorizzazione Integrata Ambientale.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.