Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Biavati

Biografia e opere di Paolo Biavati

Argomenti di diritto processuale civile

Argomenti di diritto processuale civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
Presentare agli studenti il processo civile italiano nella sua dimensione concreta e nel quadro europeo: questo è lo scopo di un testo che mira ad offrire una guida introduttiva al diritto processuale, insegnando le nozioni fondamentali e fungendo da chiave di lettura della materia. Un libro per essere utile deve tendere a suscitare interesse e curiosità; a mettere in luce problemi di rilievo sociale; a fare comprendere come l'amministrazione della giustizia abbia ricadute non banali sulla quotidiana esperienza di molti. Per adempiere al proprio compito, il testo si confronta con la situazione strutturale della giustizia civile in Italia ed ha presente lo scenario dell'Unione europea e dei meccanismi internazionali di globalizzazione, con le loro ricadute sul sistema della tutela dei diritti. Non manca una riflessione sulla connotazione etica dei comportamenti degli operatori del processo, nella consapevolezza che la giustizia civile potrà crescere soprattutto se migliori saranno le capacità di dedizione e di servizio di chi se ne occupa. Questa quinta edizione è aggiornata al 25 febbraio 2020.
60,00

Regole europee e giustizia civile

Libro
anno edizione: 2017
La legislazione di origine europea in materia processuale è sempre più consistente e con essa devono quotidianamente rapportarsi gli operatori del diritto degli Stati membri dell'Unione. Questo libro è stato pensato per introdurre, con modalità istituzionali, gli studenti di giurisprudenza a tali normative, al fine di rendere i futuri operatori del diritto avvertiti della coesistenza, nella disciplina del processo civile, oltre alle classiche fonti interne, di fonti europee caratterizzate da un sempre più rilevante impatto. Occorre favorire la consapevolezza che le questioni, investite dalla normazione europea, toccano il comune e quotidiano svilupparsi dei processi civili e che, quindi, esse non rappresentano più una nicchia per alcuni, ma devono entrare nel patrimonio della conoscenza di base di tutti. Pensato per gli studenti, il libro si rivolge anche agli operatori professionali, per un primo approccio alle tematiche trattate, mettendo a disposizione un'articolata bibliografia e i principali riferimenti giurisprudenziali per i successivi approfondimenti.
25,00 23,75

Argomenti di diritto processuale civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 876
Presentare agli studenti il processo civile italiano nella sua dimensione concreta e nel quadro europeo: questo è lo scopo di un testo che mira ad offrire una guida introduttiva al diritto processuale, insegnando le nozioni fondamentali e fungendo da chiave di lettura della materia. Un libro per essere utile deve tendere a suscitare interesse e curiosità; a mettere in luce problemi di rilievo sociale; a fare comprendere come l'amministrazione della giustizia abbia ricadute non banali sulla quotidiana esperienza di molti. Per adempiere al proprio compito, il testo si confronta con la situazione strutturale della giustizia civile in Italia e ha presente lo scenario dell'Unione europea e dei meccanismi internazionali di globalizzazione, con le loro ricadute sul sistema della tutela dei diritti. Questa terza edizione è aggiornata al 15 aprile 2016.
60,00 57,00

Assetti della giustizia civile e penale in Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 266
Come opera il mondo della giustizia civile e penale nel nostro paese? Se il funzionamento procedurale rimane un ambito specialistico, non così l'assetto organizzativo, che per sua natura sollecita l'interesse di molti, studiosi ma anche semplici cittadini. Nel fornire un quadro chiaro, articolato e aggiornato della materia, gli autori tracciano dapprima un profilo ordinamentale delia magistratura italiana, quindi passano a illustrare la concreta organizzazione della giustizia civile e della giustizia penale.
24,00 22,80

Diritto processuale dell'Unione Europea

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XXXII-480
Tra gli argomenti trattati: La giurisdizione dell'Unione europea - L'azione I soggetti del processo dell'Unione - Gli atti processuali - Il processo ordinario di primo e di unico grado. La fase scritta - L'istruttoria - La fase orale e la decisione - I procedimenti diversi dal rito ordinario - Aspetti peculiari del processo nei rapporti fra i diversi organi giudiziari - Il processo di impugnazione - Il processo esecutivo - Le domande di pronuncia pregiudiziale.
45,00 42,75

Argomenti di diritto processuale civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 856
Presentare agli studenti il processo civile italiano nella sua dimensione concreta e nel quadro europeo: questo è lo scopo di un testo che mira ad offrire una guida introduttiva al diritto processuale, insegnando le nozioni fondamentali e fungendo da chiave di lettura della materia. Un libro per essere utile deve tendere a suscitare interesse e curiosità; a mettere in luce problemi di rilievo sociale; a fare comprendere come l'amministrazione della giustizia abbia ricadute non banali sulla quotidiana esperienza di molti. Per adempiere al proprio compito, il testo si confronta con la situazione strutturale della giustizia civile in Italia e ha presente lo scenario dell'Unione europea e dei meccanismi internazionali di globalizzazione, con le loro ricadute sul sistema della tutela dei diritti. Non manca una riflessione sulla connotazione etica dei comportamenti degli operatori del processo, nella consapevolezza che la giustizia civile potrà crescere soprattutto se migliori saranno le capacità di dedizione e di servizio di chi se ne occupa. Questa seconda edizione è aggiornata alla l. n. 98 del 2013.
60,00 57,00

Europa e processo civile. Metodi e prospettive

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: XII-183
L'impatto del diritto dell'Unione europea sul processo civile è recente, ma rilevante e destinato a sviluppi sempre più incisivi. Il saggio di Paolo Biavati ne ripercorre i passaggi più delicati, delineando un quadro collegato alla situazione di generale crisi della giustizia. Paolo Biavati è professore straordinario di Diritto processuale civile e Diritto processuale comunitario nella Facoltà di giurisprudenza dell'università di Bologna. È autore di numerosi studi dedicati ai temi del processo europeo e transnazionale, tra cui i volumi "Accertamento dei fatti e tecniche probatorie nel processo comunitario", "Giurisdizione civile, territorio e ordinamento aperto", "Diritto processuale comunitario".
15,50 14,73

Giurisdizione civile, territorio e ordinamento aperto

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1997
pagine: XII-328
21,69 20,61

19,63 18,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.