Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Formica

Biografia e opere di Chiara Lorenzoni

La prova della foresta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 56
In un tempo molto, molto antico, non esistevano città o villaggi: la gente viveva in piccoli gruppi, abitava grotte, raccoglieva frutti, non conosceva i numeri, la musica e la scrittura. Umak è uno dei bambini della tribù, vivace e allegro. Insieme agli altri gioca, insegue libellule, sguazza nelle pozze del fiume, cerca pietre strane. E, anno dopo anno, riceve un segno sulle mani, metodo con cui si misura l’età dei più piccoli. Umak sa che, quando riceverà l’Ultimo Segno, dovrà affrontare la Prova della Foresta. E il fatidico giorno arriva: Sheu, il cacciatore anziano della tribù, lo va a prendere nella grotta e lo guida a passo svelto fra gli alberi. Umak sente il cuore battere forte nel petto e un brivido di paura correre lungo la schiena: saprà affrontare questa sfida? Riuscirà a tornare? Età di lettura: da 7 anni.
12,00 11,40

I vermetti e il peremoto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 96
C’era una volta una pera gialla. Dentro la pera viveva felice un vermetto di nome Serafino. La sua casa era morbida, succosa e fresca. Un giorno, però, sentì un grande colpo e poi, ancora botte e urti, una specie di peremoto! Il rocambolesco esodo di una comunità di vermetti che abitano nelle pere di alcuni alberi dell’orto. Quando capiscono che le loro “case” saranno presto distrutte per diventare marmellata, non potranno fare altro che fuggire, ma la ricerca di una nuova sistemazione non sarà affatto semplice. Il viaggio sarà lungo e pericoloso, pieno di ostacoli che sembrano insuperabili, ma anche ricco di avventure e di incontri indimenticabili. Il tema centrale del racconto è quello delle migrazioni dovute all’impossibilità di restare nella propria terra d’origine a causa dei cambiamenti climatici in atto, fenomeno da non sottovalutare e da indagare nella sua reale dimensione e complessità. Con una riflessione di fondo sulla capacità di incontrare chi è diverso da noi nell’accoglienza reciproca. Con le vivacissime illustrazioni di Paola Formica, Luciana Breggia – affermata autrice per l’infanzia – firma una fiaba avvincente, adatta alla lettura personale, di gruppo e ai laboratori nelle scuole. Età di lettura: dai 7 anni.
15,90 15,11

Piccole fiabe per le sere d'inverno

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 14
Slitte magiche che volano in cielo, stelle comete che si posano sulle case dei bambini, folletti di Natale, pupazzi di neve che parlano… Sono i protagonisti di queste fiabe divertenti e ricche di colpi di scena. Età di lettura: da 7 anni.
15,90 15,11

Anne e la magia della vita

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 48
Questa è la storia di una bambina che fece amicizia con un albero. La bambina si chiamava Anne. Anne Frank. Il suggestivo intreccio narrativo di Daniela Palumbo ricostruisce con grazia e levità i giorni in cui Anne Frank fuggì con la famiglia dalla Germania per nascondersi nella soffitta di una casa di Amsterdam, e scampare così per un periodo alle retate naziste. Nato per la lettura personale e condivisa – con genitori e insegnanti – e incastonato nelle evocative illustrazioni di Paola Formica, il racconto restituisce tutta la freschezza e la gioia di vivere di una bambina la cui vicenda va appresa fin da piccoli, e a piccoli passi, per non essere più dimenticata. Età di lettura: da 6 anni.
12,90 12,26

Piccole fiabe per le sere d'estate

Libro: Cartonato
anno edizione: 2022
pagine: 112
Stelle di mare che cercano il cielo… E calamari che scappano dai tonni… Conchiglie fatate e mostri degli abissi… Animali che parlano e gnomi prepotenti… Pescatori di perle e pirati smemorati… Nella stagione in cui le lunghe giornate non finiscono mai, cosa c’è di più bello che attendere la quiete della sera con una fiaba? Età di lettura: da 7 anni.
14,90 14,16

C'è qualcosa in casa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 56
Qualcosa è entrato in casa di Andrea per dargli più fastidio possibile: gli nasconde le sue cose, lo sveglia di notte, gli scivola alle spalle all'improvviso. Purtroppo non è una sua invenzione, come si accorgono gli amici che vengono a trovarlo, e anche lo stesso Andrea, che dorme poco di notte e quindi si addormenta di giorno, soprattutto in classe, finendo per essere preso in giro dai compagni e ripreso dalle insegnanti. Stanco della situazione, ha un'idea per affrontare Qualcosa: indossare delle maschere ispirate ai suoi amati supereroi. Funziona: le cose non scompaiono più e torna a dormire la notte. Una sera, però, mentre sta andando con i suoi genitori a casa di amici, si accorge che Qualcosa lo sta seguendo per attaccarlo. Andrea dovrà affrontare anche Chadia, la compagna di classe che gli ha ispirato la sua maschera più potente. Sempre che Qualcosa gli permetta di indossarla. Sempre che Chadia permetta a Qualcosa di mettersi tra lei e Andrea. Età di lettura: da 7 anni.
11,00 10,45

Le più belle storie di dinosauri, mammut e uomini della preistoria

Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 192
Questo libro vi farà viaggiare nella preistoria, insieme a nuovi straordinari amici! Tric, un cucciolo di triceratopo sempre pronto a vivere nuove avventure, vi farà scoprire il fantastico mondo dei dinosauri; Zannetta, allegra e famosa per le sue tremende puzzette, vi farà conoscere i mammut da vicino; Infine Bim e Bam, due fratellini primitivi, vi mostreranno come, in tutte le ere geologiche, l’amicizia sia sempre il bene più prezioso! Età di lettura: da 3 anni.
12,90 12,26

La scuola sotto albero

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 14
In un villaggio, funestato da un cataclisma che ha sconvolto le abitudini degli abitanti, arriva un nuovo maestro, che comincia subito a fare tanti cambiamenti: le aule vengono ridipinte dai bambini a colori vivaci, mentre il prato sotto il grande albero dinanzi a scuola sarà l’Aula Magna dove si ritroveranno tutte le classi. Iniziano così le lezioni, che riguardano i saperi più diversi: dall’attenzione alle parole e ai mutamenti linguistici alla coltivazione di un piccolo orto; dall’illustrazione della sintesi clorofilliana all’affascinante storia dei numeri. Le lezioni di Natura insegnano la pazienza e l’attenzione verso il seme che germoglierà e la bellezza delle differenze. Le lezioni di Cielo si svolgono di sera, nelle notti primaverili, e i ragazzi sono invitati a osservare le costellazioni con un telescopio che il maestro ha installato sul tetto della scuola. La notizia dei metodi poco ortodossi del nuovo insegnante mette in agitazione alcuni genitori che un giorno decidono di andare a parlare a questo strano maestro... Età di lettura: da 6 anni.
12,90 12,26

Mimosa in fuga

Libro: Cartonato
editore: Carthusia
anno edizione: 2021
pagine: 36
La mattina di un 8 marzo la piccola mimosa Mimì decide di scappare: perché è stanca di essere trattata come un regalo e vorrebbe invece essere un simbolo, il simbolo fondamentale della storia del femminismo e delle conquiste delle donne. E proprio in quella fredda mattina, un incontro inaspettato permetterà a Mimì di realizzare il proprio desiderio e di consegnare il suo messaggio più importante a una bambina. In collaborazione con UDI – Unione Donne in Italia. Età di lettura: da 4 anni.
15,90 15,11

I colori della pioggia

Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2020
pagine: 48
La pioggia è una seccatura per tutti: c'è chi ha appena steso i panni, chi dovrà rilavare la macchina, chi si ritrova con la messa in piega rovinata… Ma Martino non è d'accordo: lui adora la pioggia! Cosa state aspettando? Presto, afferrate mantella e stivali e venite con noi. I giorni di pioggia sono un'occasione perfetta per tuffarsi nelle pozzanghere, far galleggiare le barchette di carta, osservare le figure disegnate dalle goccioline sui vetri e alla fine, con il naso all'insù, aspettare che arrivi l'arcobaleno. Sì, perché la pioggia non è affatto grigia e triste come tutti pensano, ma ha tanti divertentissimi colori! Un albo che insegna a trovare i colori nei temporali della vita. Età di lettura: da 3 anni.
13,50 12,83

La scatola delle avventure

Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2020
pagine: 48
Cosa ci sarà mai dentro alla scatola che zia Caterina regala al suo nipotino per il compleanno? Leonardo la apre con impazienza. Quando ci tuffa dentro il naso, sente un vento caldo e un vortice lo trascina attraverso un tunnel. A un tratto l'aria si profuma di salsedine e Leonardo si ritrova a bordo del veliero di Barbanera che veleggia spedito in mezzo al mare. Ma questo è solo l'inizio! Ora il bambino è a bordo di una mongolfiera che vola su una prateria, poi atterra su un piccolo pianeta circondato da stelle e si prende cura di una rosa, finisce nello stomaco di un pescecane... e poi... Be', venite a scoprirlo! Levate l'ancora! Si parte per un magico viaggio attraverso i classici più conosciuti di sempre! Il mondo può essere contenuto in una scatola se quella scatola contiene un libro. Le illustrazioni di questo libro sono state selezionate per essere esposte allo Sharjah Children's Reading Festival 2021. Età di lettura: da 3 anni.
13,50 12,83

Nuvole di drago

Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2017
pagine: 47
Beo è un drago gentile. Ogni mattina si siede vicino al fiume e guarda le nuvole in cielo. Un giorno, Beo trova una piccola nuvola impigliata tra i rami di un albero. Cosa farà? I fratelli di Beo sono bravissimi a soffiare fuoco e fiamme. Beo, invece, per quanto ci provi, non riesce a fare uscire neanche un filo di fumo dalle sue narici. A lui piace ridere e osservare le nuvole. Ma forse non è poi così male essere un po' diversi! Età di lettura: da 6 anni.
7,90 7,51

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.