Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Bonifacci

Biografia e opere di Paola Bonifacci

La valigetta delle attività nella scuola dell'infanzia. Giochi sui prerequisiti degli apprendimenti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
La Valigetta delle attività per la scuola dell’infanzia è un kit composto da numerosi materiali progettati per svolgere divertenti attività-gioco con alunni e alunne, anche in condizioni di difficoltà linguistiche o di bilinguismo. Le attività favoriscono lo sviluppo dei principali prerequisiti delle future abilità di lettura, scrittura e calcolo e stimolano le capacità trasversali di attenzione, pianificazione, flessibilità, allenano la memoria di lavoro, le competenze emotive e socio-relazionali. Quattro i giochi principali: la tombola morfosintattica, il 10 piedi, la cucina inventa-tu, la caccia al tesoro. Ogni gioco fa riferimento a una stagione, per essere inserito nella programmazione didattica e utilizzato nei diversi momenti dell’anno. Per ciascuna attività sono specificati gli adattamenti in base all’età (4 anni o 5 anni), al livello di competenza linguistica e al contesto (indoor o outdoor) e sono disponibili diverse espansioni per arricchire ogni volta l’esperienza di gioco.
32,50 30,88

SNUP-S Senso del Numero: Prerequisiti-Scuola. Valutazione dell'abilità matematica. 4-7 anni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 64
La batteria SNUP-S, progettata sulla base delle indicazioni della letteratura nazionale e internazionale, permette la valutazione di cinque diversi domini di funzionamento considerati prerequisiti dell’apprendimento della matematica (confronto di quantità, conteggio, seriazione, conoscenza di cifre, memoria visuo-spaziale). Il test permette di ottenere un profilo completo dello sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento della matematica, dei singoli bambini e dell’intera classe. Cosa trovi in questo KIT? Manuale: Presentazione dello strumento, per la valutazione delle abilità di prerequisito della letto-scrittura e introduzione alle prove che compongono la batteria SNUP-S; Istruzioni per la somministrazione e protocolli di notazione; Dati normativi di riferimento; Studi di caso e suggerimenti per l’intervento; Manuale di potenziamento: Indicazioni e materiali per la progettazione dell’intervento di potenziamento; Protocolli e materiali: Il protocollo di registrazione e i materiali per la somministrazione delle prove; Accesso alla piattaforma TEO per la compilazione e il calcolo dei punteggi.
69,00 65,55

IDA-S Indicatori delle Difficoltà di Apprendimento-Scuola. Valutazione dei prerequisiti di letto-scrittura. 4-6 anni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 80
La batteria IDA-S, progettata sulla base delle indicazioni della letteratura nazionale e internazionale, permette la valutazione di sei diverse aree di funzionamento: vocabolario, consapevolezza fonologica, comprensione morfosintattica, conoscenza delle sequenze logiche delle storie, memoria fonologica, conoscenza di lettere. Il test permette di ottenere un profilo completo dello sviluppo linguistico e dei predittori della letto-scrittura e può fornire indicazioni su singoli o sul profilo di classe. Manuale: Presentazione dello strumento, per la valutazione delle abilità di prerequisito della letto-scrittura e introduzione alle prove che compongono la batteria IDA-S; Istruzioni per la somministrazione e protocolli di notazione; Dati normativi di riferimento; Studi di caso e suggerimenti per l’intervento. Manuale di potenziamento: Indicazioni e materiali per la progettazione dell’intervento di potenziamento. Protocolli e materiali: Il protocollo di registrazione e i materiali per la somministrazione delle prove. Accesso alla piattaforma TEO per la compilazione e il calcolo dei punteggi.
69,00 65,55

I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 279
Il fenomeno del bilinguismo non è estraneo alla nostra cultura, basti pensare alla ricca tradizione dialettale e alle tante minoranze linguistiche presenti nel territorio italiano. Con i fenomeni migratori tuttavia sono in costante crescita i bambini bilingui, esposti a una lingua madre (L1) nel contesto familiare e all'italiano nel contesto scolastico: si aprono quindi nuove sfide educative, con implicazioni anche sul piano sanitario. Questo libro si pone in continuità con il volume "Crescere nel bilinguismo" (Carocci, 2010) a cura di Silvana Contento, pioniera in Italia degli studi sul tema, e intende offrire una revisione dei più recenti lavori della letteratura internazionale, sviluppare riflessioni e delineare strumenti per favorire gli apprendimenti nei bambini bilingui. Partendo dalle definizioni del fenomeno, i diversi capitoli prendono in esame le traiettorie di sviluppo linguistico, cognitivo e degli apprendimenti, le tecniche per l'analisi della storia linguistica, le indicazioni per distinguere una scarsa esposizione linguistica dai disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, i metodi per il potenziamento nei contesti scolastici, con uno specifico approfondimento sull'uso delle simbologie grafiche, e cenni di glottodidattica. Vengono analizzati infine gli aspetti emotivi e il bilinguismo nei casi di adozione.
26,00 24,70

Apprendere nella scuola dell'infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 187
La scuola dell'infanzia rappresenta un periodo importante per lo sviluppo dei prerequisiti dell'apprendimento, ovvero per promuovere quelle competenze di base che permettono ai bambini di essere preparati alla successiva acquisizione degli apprendimenti scolastici. La fase evolutiva dell'età prescolare richiede però che vengano rispettati alcuni principi importanti, relativi al carattere ludico, esperienziale e multi-sensoriale delle attività proposte. Il volume prende in esame i prerequisiti delle competenze di lettura, abilità matematica, scrittura e comprensione del testo, presentando i modelli teorici di riferimento e discutendo alcuni aspetti applicativi: quali abilità è importante osservare nei bambini in età prescolare? Come osservarle? E come potenziarle nel contesto quotidiano? Inoltre, viene considerato il ruolo delle competenze attentive e delle funzioni esecutive, illustrando anche in questo caso proposte di attività per la scuola dell'infanzia. Il libro propone una modalità di lavoro, basata su modelli teorici, che favorisce l'espressione del potenziale dei bambini, permettendo un passaggio più "fluido" alla scuola primaria. È destinato a insegnanti, educatori e genitori e può costituire un riferimento per studenti universitari in formazione su tematiche psicologiche e scolastiche.
17,50 16,63

IDA. Indicatori delle difficoltà di apprendimento. Manuale

Libro
editore: Hogrefe
anno edizione: 2015
La recente normativa entrata in vigore in tema di Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge 170, 8 Ottobre 2010 e disposizioni successive) sottolinea il ruolo fondamentale della scuola dell'infanzia come momento in cui sviluppare attività di prevenzione e potenziamento. IDA è una batteria di test che valuta il livello di acquisizione dei principali predittori della lettura e della scrittura, e come tale può essere proposta a bambini di età compresa tra 4 e 6 anni.
63,46 60,29

Prove Zero. Individuazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura. Guida insegnante
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.