Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimo Panebianco

Biografia e opere di Gerardo Martino

Lo Stato post-globale. Ascesa e resistenza dello Stato globale covid free

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 448
Lo stato post-globale è una complessa vicenda di nuovo tipo, in parte divenuta globale e in altra rimasta nazionale, attualmente protagonista di uno straordinario momento di crisi, dagli esiti imprevedibili nei più diversi settori, conseguenti al COVID-19. Si ricostruisce la identità di tale soggetto attraverso le sue fasi di transizione e trasformazione da Stato nazionale a Stato globale. Lo stesso risulta attore e protagonista di nuove strategie e di messa in opera delle sue competenze sia esterne che interne. In particolare si esamina la singolare vicenda della risposta alla crisi economica-sanitaria prodotta dalla epidemia 2019/2020, altrimenti definita COVID-19 e delle relative politiche a tutti i livelli di intervento, sia economico-finanziarie sia socio-sanitarie. In occasione di tali eventi l'Unione europea ha indossato il "camice bianco" per dotarsi di un nuovo regime di sanità ed insieme per il suo futuro e per il rientro nel regime globale della "Salus Republicae".
30,00 28,50

Lo stato globale. Funzioni sistemi trasformazioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 210
Il presente volume è dedicato alla teoria dello Stato globale, inteso come un nuovo tipo di entità politica, dotato di competenza e di funzioni “espansive” nell’ambito della comunità internazionale attuale. Lo stesso risulta regolato da sistemi giuridici speciali o particolari, denominati geo-diritto e neo-diritto, in simbiosi con altri Stati ugualmente chiamati alle stesse finalità per ragioni di democrazia e commercio universale. Si sottolinea la dinamica di tale nuovo soggetto comparsa sullo scenario contemporaneo, sotto la spinta di esigenze allo stesso tempo mondiali, continentali e post-nazionali, secondo nuove discipline presenti nella stessa Costituzione italiana rinnovata nell’ultimo ventennio. È sembrata utile un’ampia retrospettiva storica, dedicata all’evoluzione dell’Italia degli ultimi secoli, partita da un’ottica euro-nazionale e pervenuta all’attuale “Epoca globale”. Il metodo seguito è stato quello dei codici diplomatici italiani, che certificano tale evoluzione e la documentano in linea geo-politica e geo-economica.
22,00 20,90

Codice euro-globale. Epoche, spazi, soggetti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 400
25,00 23,75

Codici diplomatici internazionali e diritto europeo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 184
20,00 19,00

Introduzione alla codicistica del jus gentium europaeum. Codice Lunig-Leibniz-Dumont

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: XII-276
L'Europa del '700 è una delle mille forme dell'Europa possibile: Europa dei codici, Europa codicistica, Europa della scrittura diplomatica. Si vedrà come il presente volume si ispira alle recenti tendenze dedicate allo studio geo-politico della "grande storia" del diritto internazionale, ai fini della descrizione degli spazi continentali di area vasta. Tale ricerca ha esaminato il periodo più alto della codificazione europea del diritto internazionale della prima metà del '700 e si è fondata su un moderno "codice triplo" risultante dalla combinazione di altrettanti classici della codificazione dello jus gentium europeo. Il cd. Codice "Lünig-Leibniz-Dumont" proviene dalla scuola austro-germanica del '700 europeo, contenente in tutto o in parte la storia internazionale dei singoli Stati europei nei rapporti fra di loro e con gli altri Stati del mondo dall'antico al moderno (Italia compresa). L'autore di questo libro si rivolge ai lettori, come al pubblico benevole di una sala concerti d'Europa del '700 e si augura che i tre codici diplomatici qui esaminati siano come un unico "concerto triplo". Anche tali codici sono "icone" della storia passata e servono a portare fino a noi la voce dei secoli, bene impressa nel loro testo.
24,00 22,80

Prelezioni di diritto internazionale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 176
14,00 13,30

Prelezioni di diritto internazionale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 144
12,00 11,40

9,00 8,55

20,66 19,63

16,53 15,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.