Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimo Foglia

Biografia e opere di Massimo Foglia

Il contratto «apolide». La contrattazione transnazionale nel mercato globale

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 211
Il volume raccoglie una serie di contributi dedicati al tema del contratto “senza Stato” e della contrattazione transnazionale. Una prima parte affronta il profilo dell’autonomia privata, delle sue possibilità e dei suoi limiti, nonché del suo impiego per governare l’interpretazione e le sopravvenienze. Una seconda parte affronta invece la reazione del diritto applicabile, le sue norme di hard e di soft law, i tentativi di armonizzarle e la disciplina di speciali settori.
20,00 19,00

La relazione di cura dopo la legge 219/2017. Una prospettiva interdisciplinare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-281
Il volume affronta il tema del consenso alle cure alla luce della nuova legge 22 dicembre 2017, n. 219 («Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento»). Un discorso che vede coinvolti non solo giuristi, ma diverse professionalità, tra cui il medico, il bioeticista, il teologo, il sociologo, il pedagogista: un'ideale -comunità sanante", impegnata a costruire una relazione di cura basata sull'ascolto e sulla comunicazione. Un approccio interdisciplinare che favorisce il dialogo dei saperi, e apre alla comprensione della realtà clinica, al riconoscimento della soggettività del paziente e dei suoi bisogni reali. Il giurista, in particolare, è chiamato a professare un diritto "senza soglia": un diritto che attinge saperi dalle altre scienze e con esse si mette in dialogo, riconoscendosi scienza fra le altre scienze. Il suo compito è quello di aiutare il medico a mettere a fuoco le condizioni per una vera consensualità: ma occorre una lettura operosa della realtà dell'uomo che vive l'esperienza della malattia e della sofferenza; un'esperienza di immedesimazione e condivisione cui il medico non può rinunciare se l'obiettivo è costruire una relazione di cura rispettosa della persona umana e della sua unicità. Prefazione di Roberto Pucella.
30,00 28,50

Consenso e cura. La solidarietà nel rapporto terapeutico

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: X-214
28,00 26,60

Il contratto autoregolato. Le «merger clauses»

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: VII-269
"Chiunque abbia una certa familiarità con i contratti del commercio internazionale , il cui modello è oggi in certa misura impiegato anche negli scambi domestici, è avvertito della tendenza ormai consolidata nella prassi contrattuale volta ad inserire particolari esemplari di clausole, di chiara provenienza anglosassone, che sovente si presentano sotto il nome di merger clauses o entire agreement clauses (clausole di completezza o d'intero accordo..."
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.