Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimo Cerruti

Biografia e opere di Monica Cini

La linguistica. Un corso introduttivo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 352
Questa nuova edizione rivista del manuale modifica alcuni punti della trattazione, eliminando dettagli non necessari e aggiungendo nozioni e precisazioni utili per una più completa visuale della materia. Viene quindi aggiornata e migliorata la copertura, a livello introduttivo, dei principali settori della disciplina, mentre è mantenuto l’obiettivo di fornire una presentazione di base semplice e accessibile che coniughi rigore scientifico, chiarezza di esposizione e plausibilità didattica per principianti nella materia, in particolare di corsi di primo livello. L’abbondanza di esercizi e lo spazio relativamente ampio concesso ad alcuni concetti e ambiti tematici, e soprattutto la presenza di numerosi box con dettagli e approfondimenti su singoli temi, favoriscono peraltro l’utilizzazione del volume anche in corsi magistrali. Il volume è affiancato da un sito on-line ricco di materiali di corredo ed esercitazione.
31,00 29,45

Italiano e dialetto

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 128
Come si caratterizza, nell’Italia contemporanea, il rapporto fra italiano e dialetto? Quanto hanno influito e influiscono l’uno sull’altro? Il libro risponde a queste domande esaminando italiano e dialetto nella prospettiva del contatto linguistico. All’esposizione delle possibilità di impiego dei due codici nella conversazione segue l’illustrazione delle loro modalità di influenza reciproca, nella cornice dei fenomeni di prestito e calco. Chiude il volume uno sguardo d’insieme sulle manifestazioni del contatto in ambito italoromanzo.
13,00 12,35

Manuale di sociolinguistica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 278
Affermatasi con un proprio campo d’indagine e un proprio apparato teorico e metodologico nell’ambito delle scienze del linguaggio dopo la metà del secolo scorso, la sociolinguistica ha visto via via accresciuto il suo raggio d’interesse sino a diventare un crocevia importante fra settori diversi delle scienze linguistiche. Questo Manuale di sociolinguistica intende dare una presentazione complessiva (corredata da un abbondante apparato di esercizi e materiali di analisi e riflessione) dei principali temi, categorie, metodi e modelli teorici che sono stati sviluppati nello studio dei rapporti fra lingua e società. Il fine essenziale è quello di fornire una conoscenza solida e per quanto possibile aggiornata delle acquisizioni della disciplina, con particolare attenzione ai due grandi campi tradizionali della sociolinguistica, vale a dire la variazione delle lingue in relazione a fattori sociali, e la posizione dei sistemi linguistici nelle società. Il volume cerca di unire una prospettiva istituzionale ad aperture verso sviluppi più recenti della disciplina, e si presta anche a un’utilizzazione modulare che privilegi certe parti a scapito di altre.
24,00 22,80

La linguistica. Un corso introduttivo

La linguistica. Un corso introduttivo

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 334
Questa nuova edizione aggiornata riprende tutti i contenuti del manuale "La linguistica" (ad esclusione dell’ultimo breve capitolo con cenni di storia della linguistica, che sarà comunque disponibile on-line), aggiungendo numerosi dettagli e precisazioni in diversi punti della trattazione. Viene quindi migliorata la copertura, a livello introduttivo, dei principali settori della disciplina, mentre è mantenuto l’obiettivo di fornire una presentazione di base semplice e accessibile che coniughi rigore scientifico, chiarezza di esposizione e plausibilità didattica per principianti nella materia, in particolare di corsi di primo livello. L’abbondanza di materiali di esercitazione e lo spazio relativamente ampio concesso ad alcuni concetti e ambiti tematici, e soprattutto la presenza di numerosi box con dettagli e approfondimenti, favoriscono peraltro l’utilizzazione del volume anche in corsi magistrali.
30,00

Manuale di sociolinguistica

Manuale di sociolinguistica

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 288
Affermatasi con un proprio campo d'indagine e un proprio apparato teorico e metodologico nell'ambito delle scienze del linguaggio dopo la metà del secolo scorso, la sociolinguistica ha visto via via accresciuto il suo raggio d'interesse sino a diventare un crocevia importante fra settori diversi delle scienze linguistiche. Questo "Manuale di sociolinguistica" intende dare una presentazione complessiva (corredata da un abbondante apparato di esercizi e materiali di analisi e riflessione) dei principali temi, categorie, metodi e modelli teorici che so no stati sviluppati nello studio dei rapporti fra lingua e società. Il fine essenziale è quello di fornire una conoscenza solida e per quanto possibile aggiornata delle acquisizioni della disciplina, con particolare attenzione ai due grandi campi tradizionali della sociolinguistica, vale a dire la variazione delle lingue in relazione a fattori sociali, e la posizione dei sistemi linguistici nelle società. Il volume cerca di unire una prospettiva istituzionale ad aperture verso sviluppi più recenti della disciplina, e si presta anche ad una utilizzazione modulare che privilegi certe parti a scapito di altre.
22,00

Introduzione elementare alla scrittura accademica

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2007
pagine: XI-148
Le modalità di preparazione e stesura di un testo accademico, come l'uso specifico delle strategie dell'argomentazione, il lavoro di documentazione e di ricerca, le articolazioni interne al testo e la formulazione di apparati, in una guida pratica e ricca di esempi fondata sulle esperienze dirette dei laboratori di scrittura.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.