Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Piatti

Biografia e opere di Mario Piatti

Improvvisare nell'educazione e nella formazione musicale. Atti del Convegno (Catania, 9-11 dicembre 2024)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il volume contiene gli Atti del convegno "Il suono materia prima per inventare. Improvvisare nell'educazione e nella formazione musicale", svoltosi a Catania dal 9 all'11 dicembre 2024. Promosso dal Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Catania, su proposta del Dipartimento di Didattica della Musica e in collaborazione con il Centro Studi Maurizio Di Benedetto e Musicheria.net, il convegno ha rappresentato un punto di riferimento per studiosi, docenti, educatori e musicisti attenti al tema dell'improvvisazione come strumento pedagogico. I ventisei interventi sono organizzati in tre sezioni tematiche: "Punti di ascolto", con riflessioni di respiro filosofico e musicologico sull'improvvisazione come linguaggio e pratica estetica; "Improvvisazione, pedagogia e didattica di base", dove il focus si sposta sull'applicazione concreta dell'improvvisazione nei contesti scolastici e formativi; "Improvvisazione e formazione artistico-musicale", che esplora le potenzialità dell'improvvisazione nella didattica strumentale e vocale nei conservatori e nelle scuole a indirizzo musicale. Un testo ricco e multidisciplinare, pensato per chi si occupa di educazione musicale, dall'infanzia al conservatorio, e per tutti coloro che intendono valorizzare la creatività e l'espressività nei percorsi di apprendimento musicale. Un'occasione per ripensare il ruolo del suono e dell'invenzione musicale nei processi educativi contemporanei. Il volume è corredato di file audio e video scaricabili tramite QR code.
28,00 24,36

Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 256
Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori del '900, auspicava che qualche musicista, sull'esempio di uno dei suoi libri più famosi, scrivesse una Grammatica della fantasia "occupandosi dell'esperienza e della educazione musicale dei bambini". Gli autori, con una decisione che definiscono un po' temeraria, hanno seguito l'indicazione di Rodari: Grammatica della fantasia musicale, che anche nel sottotitolo riprende quello rodariano, vuole essere un testo che cerca di dare forma a idee e proposte relative all'arte di inventare musiche nei contesti di educazione e formazione musicale. Prendendo spunto dalle tecniche suggerite da Rodari, coniugandole con le sollecitazioni di autori quali Cage, Delalande, Globokar, Munari, Morin, Paynter, Porena, Spaccazocchi, Stefani e altri, vengono proposte riflessioni e suggerite attività mirate a sviluppare la fantasia e la creatività compositiva ed esecutiva. Il testo si rivolge principalmente agli insegnanti di musica delle scuole di ogni ordine e grado, ma può essere utile anche agli animatori, agli studenti di composizione, agli appassionati di musica e a tutti coloro che sono convinti che il suono, la musica, soprattutto nelle sue pratiche inventive e creative, sono strumenti indispensabili alla formazione democratica di tutti i cittadini e le cittadine, non perché tutti diventino "musicisti", ma perché nessuno sia schiavo di tutti quegli "ismi" che alcune culture dominanti vogliono far ritenere come valori assoluti.
33,00 31,35

Parole e rime combinote. Fare musica con le filastrocche: undici filastrocche da cantare, otto da ascoltare, quattordici da leggere

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
pagine: 80
Un testo indicato per tutti coloro che, in modo leggero e simpatico, desiderano apprendere la musica, integrare la pratica dello strumento musicale con la conoscenza della teoria di base: per chi vuole dare un'occhiata e prestare orecchio alla musica. Un testo per allenare la mente al gioco dell'apprendimento musicale, rivolto sia agli adulti che ai bambini, che autonomamente possono combinare note e parole, raccontando storie e filastrocche libere, creative, combinazioni per permettere di imparare a imparare, indicando una via da percorrere a piacere.
18,00 17,10

Musicascuola. Riflessioni e proposte per la scuola dell'infanzia e primaria

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 184
"La musica, componente fondamentale e universale dell'esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all'attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all'acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all'interazione fra culture diverse" (Indicazioni nazionali per il curricolo). Il volume propone alle insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria riflessioni e proposte operative per costruire percorsi curricolari coerenti con le Indicazioni nazionali e finalizzati allo sviluppo della musicalità dei bambini e dei ragazzi. Ascoltare, cantare, comporre, danzare, parlare e suonare sono i luoghi attraversati dai percorsi che hanno come cartelli indicatori l'identità, il corpo, la voce, le parole, le storie, le cose, i paesaggi e i segni. Completano il volume materiali audio e video reperibili on line al sito musicheria.net.
24,00 22,80

Musica: animazione-educazione-formazione. Quasi un'autobiografia

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 128
Animazione, educazione e formazione costituiscono il trittico su cui l'autore tratteggia alcuni itinerari della propria vicenda personale e professionale: da animatore ed educatore nelle scuole e nei quartieri di Firenze, a formatore di educatori, musicoterapisti, insegnanti dei vari ordini e gradi di scuola. Attraverso la rivisitazione autobiografica di alcuni luoghi e di alcune circostanze, sono delineati i tratti di una personale pedagogia musicale da cui emergono, talvolta come motivo dominante, talaltra più sottotraccia, principi e valori, aspetti metodologici, prospettive operative caratterizzate da una costante ricerca di relazioni: tra le differenti pratiche, le molteplici teorie educative, le numerose problematiche attinenti alle istituzioni formative, i diversi soggetti che interagiscono nei vari contesti.
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.