Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Cingoli

Biografia e opere di Mario Cingoli

Differenza tra la filosofia della natura di Democrito e quella di Epicuro

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 232
Vent’anni dopo la morte di Marx fu ritrovata la sua dimenticatissima tesi dottorale su Epicuro e Democrito. Le grandi novità racchiuse in questo breve testo, erudito, geniale e controcorrente, sono la radicale rivalutazione del pensiero greco successivo ad Aristotele, l’interpretazione in termini di energia spirituale della nozione stessa di atomo e l’intuizione della autonoma originalità del poeta e scienziato romano Lucrezio. Luciano Canfora, con gli strumenti del filologo classico, ne ricostruisce la storia editoriale e filosofico-politica in un ampio saggio introduttivo. Con un saggio di Luciano Canfora.
22,00 20,90

Quaderni materialisti vol. 11-12

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
La rivista "Quaderni materialisti" nasce per iniziativa di Mario Cingoli, ordinario di Storia della Filosofia all'Università degli studi di Milano-Bicocca, e dei suoi collaboratori. Il gruppo di studiosi diretti dal Professor Cingoli si dedica da anni allo studio della tradizione materialista, dal pensiero antico al materialismo moderno, con particolare attenzione al pensiero di Marx ed Engels.
20,00 19,00

Marxismo, empirismo, materialismo

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2008
pagine: 208
17,00 16,15

L'esordio pubblico di Hegel per il bicentenario della Differenzschrift

L'esordio pubblico di Hegel per il bicentenario della Differenzschrift

Libro
anno edizione: 2004
pagine: 380
Nel 1801 Hegel pubblicò a Jena il suo primo libro, la "Differenza tra il sistema di Fichte e quello di Schelling". Alla rilettura di questo testo, ricco e complesso, definito "il primo abbozzo di sistema di Hegel", è dedicato questo studio. Tra gli autori: Walter Jaeschke, Klaus Vieweg, Hans Heinz Holz, Tom Rockmore e numerosi specialisti italiani, tra cui Cantillo Ivaldo, Racinaro, Ruggenini e Vitiello.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.