Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marina Pascucci

Biografia e opere di Gianfranco Staccioli

Come scrivono i bambini

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 144
Il volume intende offrire uno strumento di riflessione rispetto alle modalità di primo approccio alla lingua scritta attraverso una panoramica delle scritture spontanee dei bambini analizzate e "lette" secondo il modello interpretativo di Ferreiro e Teberosky che consente di uscire dai più diffusi fraintendimenti adutoltocentrici e di evitare valutazioni inadeguate da parte degli insegnanti. Nel libro vengono proposti esempi diretti e concreti di che cosa succede "nella testa dei bambini" e quindi di che cosa si può offrire loro a scuola. L'attenzione ai dubbi degl insegnanti e l'aiuto nella ricerca di una soluzione ne fanno un testo in qualche modo interattivo.
16,00 15,20

Pedagogia e scuola

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 180
Questo volume offre un'introduzione ai problemi della pedagogia, ponendosi come uno strumento semplice e funzionale finalizzato alla costruzione di un lessico condiviso e all'impostazione degli ambiti e delle metodologie di studio della disciplina. Partendo da un'analisi dei modi in cui storicamente la pedagogia è stata considerata e dai ruoli che le sono stati attribuiti nella società, le autrici si soffermano sulla complessità dei processi di insegnamento/apprendimento e sulla molteplicità degli angoli di prospettiva da cui insegnanti, alunni, contesti e contenuti possono essere considerati. Propongono infine esempi di ricerche e di modelli educativi particolarmente rilevanti per la riflessione pedagogica e una panoramica del possibile uso delle tecnologie per realizzare ambienti di apprendimento motivanti e significativi, mettendo in evidenza esperienze reali effettuate nelle scuole.
17,80 16,91

Itinerari nell'educazione. Temi emergenti nella pedagogia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 208
Essere educatori è difficile, come sempre. Difficile perché richiede continuamente (ai giovani e agli esperti) di non perdere il gusto di chiedersi il perché delle cose, di cercare il senso di quello che si viene proponendo, di trovare gusto e piacere per quello che si fa e per come lo si fa. Il volume propone una serie di "macchie educative" che offrono coordinate, informazioni e materiali intorno al tema dell'educazione e degli educatori nel nostro tempo. Una prima macchia è dedicata al legame che la mente intesse con gli affetti e al ruolo dell'educatore. La seconda è dedicata alla creatività e all'innovazione, mentre la terza affronta l'argomento delle tecnologie e della loro utilizzazione ai fini di un cambiamento e di una crescita delle persone. Un ultimo aspetto riguarda il tema del riconoscimento della - e delle - identità in un mondo sempre più "mescolato" ed interdipendente.
21,20 20,14

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.