Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Fratini

Biografia e opere di Marco Fratini

Manuale sistematico di Diritto Penale 2025-2026

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 1400
Il Manuale sistematico di diritto penale conserva i caratteri distintivi dei Manuali di diritto civile e di diritto amministrativo che compongono la collana. È un'opera anch'essa dai caratteri molto definiti. è sistematica, per consentire una visione del diritto penale ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa degli istituti del diritto penale, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È completa: affronta tutti gli istituti e gli ambiti del diritto penale. È un'opera che vuol essere formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all'interpretazione del sistema del diritto penale. È uno strumento utile per acquisire una conoscenza dei fondamenti del diritto e della ratio di ogni regola che lo compone. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto penale (tra cui quelle legate all'emergenza sanitaria) e delle questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Tutte le sentenze sono inserite in modo organico nel tessuto argomentativo sistematico, per consentire al lettore di sviluppare la propria capacità argomentativa. È un'opera che consente di acquisire un metodo per l'analisi dei singoli reati: fornisce gli strumenti per dell'attività ermeneutica della singola norma incriminatrice. È un'opera che nasce dall'esperienza maturata dal suo autore in tanti anni di insegnamento ai futuri magistrati, e che mira a trasmettere, per iscritto, il valore di un metodo. E per questo è destinata proprio agli studenti di oggi, magistrati di domani. È anche un'opera che, per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per gli attuali magistrati, per gli avvocati, per i notai e per gli studiosi del diritto. La nuova edizione è aggiornata alle più recenti pronunce della giurisprudenza e agli ultimi interventi del legislatore, tra cui la l. 80/2025 di conversione del d.l. 48/2025 (c.d. d.l. sicurezza).
150,00 142,50

Manuale sistematico di diritto civile 2025-2026

Libro: Cartonato
anno edizione: 2025
pagine: 2032
Il Manuale sistematico di diritto civile, edizione 2025/2026,è un'opera dai caratteri molto definiti. È sistematica, per consentire una visione del diritto civile ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa degli istituti del diritto civile, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È completa: affronta tutti gli istituti e gli ambiti del diritto civile, dalle fonti alla tutela dei diritti. È un'opera che vuol essere formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all'interpretazione del sistema del diritto civile. È uno strumento utile per acquisire una conoscenza dei fondamenti del diritto e della ratio di ogni regola che lo compone. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto civile e le questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Tutte le sentenze sono inserite in modo organico nel tessuto argomentativo sistematico, per consentire al lettore di sviluppare la propria capacità argomentativa. È un'opera che nasce dall'esperienza maturata dal suo autore in tanti anni di insegnamento ai futuri magistrati, e che mira a trasmettere, per iscritto, il valore di un metodo. E per questo è destinata proprio agli studenti di oggi, magistrati di domani. È anche un'opera che, per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per gli attuali magistrati, per gli avvocati, per i notai e per gli studiosi del diritto.
150,00 142,50

Kit 3 codici 2025: Civile-Penale-Amministrativo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 4000
I Codici di diritto civile, penale e amministrativo presentano una struttura ideata per fornire il miglior supporto per affrontare le prove scritte del concorso in magistratura. Le norme sono accompagnate da un sistema completo di rinvii interni e sono corredate da un apparato di note a carattere normativo, contenenti lʼevoluzione storica della norma e le specifiche modifiche intervenute nel tempo. Il Codice civile e il codice penale, inoltre, contengono, sotto ogni norma, le corrispondenti disposizioni dei codici previgenti (codice del 1865, codice del commercio e codice Zanardelli). Lʼindice analitico è articolato e dettagliato per facilitare la ricerca degli istituti e per individuare con immediatezza la fonte normativa e la sua collocazione allʼinterno del codice.
228,00 216,60

Manuale sistematico di diritto penale. Parte speciale. 2024-2025

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 1472
Il Manuale sistematico di diritto penale-Parte speciale è dedicato all'analisi dei singoli reati disciplinati dal codice e dalle principali leggi complementari. La nuova edizione è aggiornata alle riforme più recenti, tra cui anche gli interventi legislativi che hanno riconfigurato alcuni reati contro la pubblica amministrazione (legge 114/2024, c.d. riforma Nordio, e d.l n. 92/2024, cd. “decreto carceri”, convertito in legge 112/2024).L'opera conserva i caratteri distintivi degli altri Manuali che compongono la collana. È un'opera anch'essa dai caratteri molto definiti. È completa: analizza tutti i singoli reati. È metodologica: ogni reato è esaminato seguendo una stessa impostazione logica e di analisi. E ciò contribuisce a rendere l'opera formativa: consente di acquisire metodo e di sviluppare un'autonoma capacità di analisi di qualunque fattispecie incriminatrice. È un'opera che mira a fornire gli strumenti per l'attività ermeneutica dei singoli reati. È al contempo un'opera attenta alle evoluzioni della materia e alle applicazioni della giurisprudenza. E per questo è aggiornata alle questioni attualmente dibattute in dottrina e alle più recenti pronunce giurisprudenziali. Tutte le sentenze sono inserite in modo organico nel tessuto argomentativo e sistematico dell'opera. È un'opera che nasce dall'esperienza maturata in tanti anni di insegnamento ai futuri magistrati, e che mira a trasmettere, per iscritto, il valore di un metodo. E per questo è destinata proprio agli studenti di oggi, magistrati di domani. È anche un'opera che, per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per tutti gli studiosi e gli operatori del diritto.
140,00 133,00

Manuale sistematico di diritto penale 2024-2025

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 1376
Il Manuale sistematico di diritto penale conserva i caratteri distintivi dei Manuali di diritto civile e di diritto amministrativo che compongono la collana. È un'opera anch'essa dai caratteri molto definiti. È sistematica, per consentire una visione del diritto penale ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa degli istituti del diritto penale, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È completa: affronta tutti gli istituti e gli ambiti del diritto penale. È un'opera che vuol essere formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all'interpretazione del sistema del diritto penale. È uno strumento utile per acquisire una conoscenza dei fondamenti del diritto e della ratio di ogni regola che lo compone. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto penale (tra cui quelle legate all'emergenza sanitaria) e delle questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Tutte le sentenze sono inserite in modo organico nel tessuto argomentativo sistematico, per consentire al lettore di sviluppare la propria capacità argomentativa. È un'opera che consente di acquisire un metodo per l'analisi dei singoli reati: fornisce gli strumenti per dell'attività ermeneutica della singola norma incriminatrice. È un'opera che nasce dall'esperienza maturata dal suo autore in tanti anni di insegnamento ai futuri magistrati, e che mira a trasmettere, per iscritto, il valore di un metodo. E per questo è destinata proprio agli studenti di oggi, magistrati di domani. È anche un'opera che, per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per gli attuali magistrati, per gli avvocati, per i notai e per gli studiosi del diritto. Un sentito ringraziamento è rivolto all'amico Stefano Mandolesi, già mio studente e oggi magistrato, per la collaborazione prestata nell'attività di revisione e aggiornamento del manuale. La nuova edizione è aggiornata alle più recenti pronunce della giurisprudenza e agli ultimi interventi del legislatore, tra cui la il c.d. decreto carcere (d.l. 4 luglio 2024, n. 92) e la c.d. riforma Nordio (l. 9 agosto 2024, n. 114).
150,00 142,50

Manuale sistematico di diritto civile 2024-2025

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 1984
Il Manuale sistematico di diritto civile è un'opera dai caratteri molto definiti. È sistematica, per consentire una visione del diritto civile ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa degli istituti del diritto civile, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È completa: affronta tutti gli istituti e gli ambiti del diritto civile, dalle fonti alla tutela dei diritti. È un'opera che vuol essere formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all'interpretazione del sistema del diritto civile.
150,00 142,50

Manuale sistematico di diritto penale. Parte speciale. 2023-2024. Concorso magistratura

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 1360
Il Manuale sistematico di diritto penale Parte speciale conserva i caratteri distintivi degli altri Manuali che compongono la collana. È un’opera anch’essa dai caratteri molto definiti. È completa: analizza tutti i singoli reati. È metodologica: ogni reato è esaminato seguendo una stessa impostazione logica e di analisi. E ciò contribuisce a rendere l'opera formativa: consente di acquisire metodo e di sviluppare un'autonoma capacità di analisi di qualunque fattispecie incriminatrice. È un’opera che mira a fornire gli strumenti per l'attività ermeneutica dei singoli reati. È al contempo un'opera attenta alle evoluzioni della materia e alle applicazioni della giurisprudenza. E per questo è aggiornata alle questioni attualmente dibattute in dottrina e alle più recenti pronunce giurisprudenziali. Tutte le sentenze sono inserite in modo organico nel tessuto argomentativo e sistematico dell'opera. È un’opera che nasce dall’esperienza maturata in tanti anni di insegnamento ai futuri magistrati, e che mira a trasmettere, per iscritto, il valore di un metodo. E per questo è destinata proprio agli studenti di oggi, magistrati di domani. È anche un’opera che, per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per tutti gli studiosi e gli operatori del diritto. La nuova edizione è aggiornata agli arresti più recenti della giurisprudenza e agli ultimi interventi normativi, tra cui la legge 24 maggio 2023, n. 60, il d.l. 30 marzo 2023, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 maggio 2023, n. 56, la legge 30 dicembre 2022, n. 199, di conversione del D.L. 31.10.2022, n. 162, il d.l. 25.2.2022 n. 13 (c.d. decreto frodi), la legge 9 marzo 2022, n. 22 (delitti contro il patrimonio culturale), nonché la riforma della giustizia (d.lgs. n. 150 del 2022 c.d. Riforma Cartabia).
135,00 128,25

65,00 61,75

150,00 142,50

130,00 123,50

Kit completo per la preparazione di 60 referendari TAR: Codice Civile-Codice Amministrativo-Manuale 60 Referendari Tar-La Sentenza

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 1000
Il Volume, arrivato alla terza edizione, ha lo scopo di accompagnare il Lettore nella redazione di una sentenza del giudice amministrativo di primo grado, con particolare attenzione agli aspetti tecnici e processuali che possono sfuggire anche al candidato più preparato in diritto amministrativo sostanziale. A tal fine l'Autore ha: redatto una scheda illustrativa degli aspetti più problematici offerti dalla traccia per guidare il Lettore nella successiva redazione della sentenza; privilegiato gli aspetti in rito, che il giudice deve affrontare nella elaborazione della sentenza, che sono preliminari rispetto alla definizione, nel merito, della controversia; curato la redazione della sentenza in modo asciutto, come deve essere la decisione del giudice amministrativo ai sensi dell'art. 3, comma 1, c.p.a. Le sentenze sono corredate di note redazionali, per puntualizzare alcuni aspetti particolarmente significati della decisione, sui quali si potrebbe cadere in errore; Per facilitare la redazione della sentenza in Appendice è riportato il Codice del processo amministrativo, corredato da puntuali note redazionali, le norme che hanno disciplinato il processo amministrativo nel periodo dell'emergenza Covid-19, le Regione tecniche del processo amministrativo telematico e i decreti del Presidente del Consiglio di Stato che disciplinano il principio di sinteticità degli scritti di parte e delle decisioni dei magistrati. Il Volume è corredato da un puntuale indice analitico, che consente la ricerca di tutti gli istituti processuali e sostanziali esaminati nelle tracce.
169,00 160,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.