Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Di Domenico

Biografia e opere di Marco Di Domenico

Clandestini. Animali e piante senza permesso di soggiorno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 240
Chi sono i «clandestini» di questo libro? Sono le specie animali o vegetali che hanno colonizzato habitat naturali differenti da quelli di origine. Organismi grandi e piccoli, acquatici e terrestri, animali e vegetali. Marco Di Domenico racconta e illustra alcune storie di invasioni planetarie e altre che riguardano solo l'Italia, il nostro piccolo e affollato paese. Introduzioni accidentali o pianificate, conquiste spontanee o indotte, coabitazioni pacifiche o disastrose, eterne e cicliche migrazioni. Gli attori protagonisti sono piante e animali clandestini che ai nostri occhi possono passare inosservati, organismi non umani senza permesso di soggiorno, mentre a fare da comprimari sono quasi sempre gli uomini. Comprimari fino a un certo punto, però, dal momento che una loro azione avventata, limitata nel tempo e nello spazio, ha spesso causato disastri o cambiamenti drammatici e duraturi, anzi ormai irreversibili e definitivi. Ad aggravare la situazione si è aggiunto il cambiamento climatico, che spesso favorisce e accelera la capacità degli organismi viventi di conquistare spazi in cui prima era per loro impossibile sopravvivere. A distanza di quattordici anni dalla prima edizione, "Clandestini" è riproposto in una nuova edizione completamente rivista, aggiornata e arricchita di undici nuovi capitoli e disegni ad opera dell'autore.
18,00 17,10

Taccuino delle metamorfosi

Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2022
pagine: 291
La metamorfosi non è affatto un'eccezione nel mondo animale: è la regola. La ritroviamo in buona parte degli insetti e degli invertebrati marini, in schiere di parassiti, in moltissimi pesci e in tutti gli anfibi. Quasi tutti gli animali, insomma, hanno due o più vite, diversissime tra loro per aspetto ed ecologia. Una raccolta di appunti e disegni in precario equilibrio sulle leggi dell'evoluzione; un viaggio dalle spugne all'uomo. Percorrendolo, ci si accorge che ciò che vediamo è solo una piccola parte di un mondo invisibile, sconosciuto e meraviglioso.
21,00 19,95

Il mondo segreto degli insetti. Una guida alla scoperta degli animali più incredibili e numerosi del pianeta

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2017
pagine: 128
Un libro che racconta la straordinaria varietà del mondo degli insetti, per imparare a conoscerli, rispettarli e... non avere paura di loro! Gli insetti vivono ovunque e sono tantissimi: affollano il terreno, le acque dolci, il cielo e perfino le nostre case. Hanno occhi, bocche, ali, zampe e antenne di tutti i tipi. Sono maestri del mimetismo, compiono metamorfosi incredibili, emettono luce e sanno difendersi usando sofisticate armi chimiche. Formano società simili a quelle umane con operai, soldati, babysitter, re e regine; sono in grado di comunicare tra loro, coltivare funghi e costruire nidi grandi come capanne... non per niente popolano la Terra da prima dei dinosauri e sono ancora qui 65 milioni di anni dopo la loro scomparsa! Età di lettura: da 8 anni.
19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.