Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luigi Mazza

Biografia e opere di Luigi Mazza

Governo del territorio e pianificazione spaziale

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2021
pagine: 496
Per insediarsi e convivere stabilmente le società umane organizzano e controllano lo spazio. Devono cioè distribuire le attività e gli edifici che le accolgono, distinguere i luoghi destinati alle attività private da quelli destinati alle attività comuni, consentire gli spostamenti, regolamentare la costruzione di edifici e infrastrutture. Da sempre lo strumento usato per lʼorganizzazione e il controllo dello spazio è il piano. La pianificazione spaziale è dunque il sapere tecnico che elabora gli strumenti e le modalità di configurazione dello spazio: modelli insediativi, piani, parametri e regole dʼuso del suolo, progetti. Il governo del territorio ‒ espressione che dal 2001 ha sostituito il termine «urbanistica» nella Costituzione italiana ‒ è il processo decisionale col quale il potere politico assegna i diritti dʼuso e di trasformazione del suolo, servendosi della pianificazione spaziale. In un tempo dʼincertezza e, per molti aspetti, di crisi della cultura della pianificazione spaziale, accademica e professionale, questo manuale mette in evidenza le ragioni e le funzioni sociali, economiche e istituzionali dei piani e dei sistemi di governo del territorio, e ne descrive criticamente caratteri e contenuti attraverso lʼesame di casi italiani e stranieri, antichi e recenti.
48,00 45,60

La città come progetto e spazio politico e di rappresentazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 42
3,50 3,33

Prove parziali di riforma urbanistica

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 152
Il volume raccoglie alcuni scritti pubblicati fra il 1995 e il 2003 sui problemi dell'urbanistica milanese e, in particolare, sulle ragioni e sui caratteri della parziale riforma introdotta con l'adozione del Documento di Inquadramento delle politiche urbanistiche del Comune di Milano (2000), nonché sui primi esiti dell'applicazione delle nuove procedure.
21,50 20,43

Piano, progetti, strategie

Piano, progetti, strategie

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 152
Questo libro raccoglie saggi pubblicati dal 1995 al 2002 sui caratteri del piano regolatore, sulle relazioni tra regole e strategie, sulla pianificazione strategica, e sulla riforma del piano e del sistema di pianificazione.
21,50

Progettare squilibri

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 176
Caratteri e natura del piano regolatore, relazioni tra regole e strategie e disegno della pianificazione strategica, riforma del piano e del sistema di pianificazione, sono i temi principali di questa raccolta. Attraversano i temi principali le questioni del rapporto tra politici ed esperti, della consistenza e della riproducibilità del sapere tecnico, e quindi la discussione del ruolo e della responsabilità dell'esperto, della giustificazione e dell'efficacia delle sue proposte, del rapporto tra sapere e decisione. Il volume raccoglie gli scritti pubblicati da Luigi Mazza in diverse occasioni fra il 1983 e il 2002.
21,50 20,43

Trasformazioni del piano

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 136
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.