Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luigi Daniele

Biografia e opere di Luigi Daniele

Il diritto dell'immigrazione e dell'asilo dell'Unione europea. Controllo delle frontiere, protezione internazionale, immigrazione regolare, rimpatri, relazioni esterne

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XXVIII-316
Il volume offre al lettore una ricostruzione organica del diritto dell'immigrazione e dell'asilo dell'Unione europea. Sono dunque esaminati i requisiti d'ingresso degli stranieri nello spazio giuridico europeo e le modalità comuni di sorveglianza delle frontiere esterne degli Stati membri; il sistema normativo diretto alla tutela dello straniero bisognoso di protezione internazionale; la disciplina del trattamento dello straniero autorizzato a soggiornare in uno Stato membro e del diritto di questi al ricongiungimento familiare; le regole sostanziali e procedurali per l'allontanamento dello straniero privo di un titolo di soggiorno (c.d. disciplina del rimpatrio); gli strumenti di rilevanza internazionale (accordi, dichiarazioni, atti politici e programmi d'azione) con i quali l'Unione e i suoi Stati membri attuano una collaborazione strutturata con Stati terzi intesa al contenimento dei flussi migratori e alla protezione c.d. extraterritoriale degli stranieri che necessitano di accoglienza e rifugio. Lo studio fornisce un quadro d'insieme del diritto dell'immigrazione e dell'asilo dell'Unione europea, facendo emergere i principi propri della disciplina e, grazie ai numerosi rinvii incrociati, la loro applicazione orizzontale nei diversi settori regolamentati. L'auspicio è che questa visione d'insieme possa rendere l'opera fruibile anche come ausilio didattico per i corsi universitari. Ma ambizione degli autori è che essa possa costituire altresì un utile strumento per i professionisti, le amministrazioni e i giudici che, confrontati a un problema concreto, intendano trarre chiarimenti e ispirazione da una trattazione sistematica della materia, nutrita di ampi riferimenti alla giurisprudenza della Corte di giustizia e della Corte EDU. Prefazione di Luigi Daniele. Postfazione di Bruno Nascimbene.
35,00 33,25

Principi generali del diritto. Diritti fondamentali e tutela giurisdizionale: nuove questioni

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: 244
La presente raccolta di studi costituisce il numero 1 della nuova Serie della Collana di pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma "Tor Vergata", serie che è dedicata ai "Quaderni del dottorato di ricerca di diritto pubblico". Nella prima sezione sono presentati i testi rielaborati delle lezioni magistrali, tenute, rispettivamente il 9 novembre e il 7 dicembre 2018, dal Presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, e dall'Avvocato generale dello Stato, Massimo Massella Ducci Teri. La sezione è completata da uno studio del Prof. Andrea Buratti, curatore, insieme al cocuratore del presente "Quaderno". Nelle altre tre sezioni appaiono invece 14 brevi scritti redatti da altrettanti dottori o dottorandi di ricerca di diritto pubblico.
40,00 38,00

Immigrazione marginalizzazione integrazione

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: IX-350
Il vecchio continente si trova oggi ad affrontare il problema dell'immigrazione di grandi masse di stranieri che, spinti dalle difficili situazioni economiche, ambientali o dalle guerre nei loro paesi, sperano di raggiungere migliori condizioni di vita. La necessità di governare questo fenomeno imponente suscita tutta una serie di problemi morali, politici e organizzativi di non facile soluzione per i singoli Stati e per l'Unione Europea nel suo complesso. Il primo soccorso dei profughi, la loro accoglienza, le procedure di identificazione e di espulsione, l'inserimento in un contesto sociale e lavorativo diverso da quello di origine postulano un apparato adeguato che non sempre è disponibile e richiedono notevole dispendio di energia e di risorse. L'emergenza rivela spesso grandi capacità e generosità nel soccorrere i bisognosi, ma al tempo stesso lascia affiorare debolezze e contraddizioni. Il volume - che raccoglie gli Atti del Convegno internazionale svoltosi a Roma (Villa Celimontana) il 15 e 16 giugno 2016 - mira a mettere in luce alcuni nodi significativi sotto il profilo giuridico, affrontando le diverse questioni in un'ottica interdisciplinare.
44,00 41,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.