Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Trappolin

Biografia e opere di Angela Tiano

Raccontare l'omofobia in Italia. Genesi e sviluppi di una parola chiave

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 224
Il concetto di omofobia emerge all'inizio degli anni Settanta del secolo scorso e rapidamente si impone come strumento scientifico per interrogare ciò che prima della sua invenzione era ritenuto normale: l'avversione sociale verso persone gay e lesbiche. Altrettanto rapidamente, esso oltrepassa i confini della comunità scientifica per entrare nei linguaggi del confronto politico e della vita quotidiana, diventando una "parola chiave" utilizzabile per diversi scopi e al servizio di molti interessi. Il libro analizza l'entrata e la diffusione di questo termine in alcuni contesti discorsivi relativi all'Italia: l'ambito della sociologia e della psicologia sociale, quello della vita quotidiana di persone gay, lesbiche ed eterosessuali, quello della politica raccontata dai mass media nazionali e dagli attivisti LGBT. E getta luce sugli usi pratici del concetto di omofobia e sui significati che esso assume per chi lo utilizza. A cosa ci si riferisce quando si discute di omofobia? In quali dibattiti questo termine risulta efficace? In che modo parla dell'ostilità antiomosessuale e si lega ai processi di modernizzazione invocati o criticati — della società italiana?
15,50 14,73

Diventare genitori, diventare famiglia. Madri lesbiche e padri gay in Italia tra innovazione e desiderio di normalità

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: XII-145
Anche in Italia la genitorialità omosessuale occupa posizioni sempre più centrali nell’indagine sociologica, alimentando al tempo stesso il dibattito politico sulle trasformazioni della famiglia. Il libro si occupa di quella che possiamo definire come la «nuova generazione» di madri lesbiche e padri gay. Si tratta di donne e uomini che hanno progettato e realizzato la transizione alla genitorialità nell’ambito di una relazione di coppia omosessuale e non dentro convivenze - matrimoniali o meno - con partner dell’altro sesso, successivamente abbandonate. A fronte dell’innovazione delle loro esperienze di famiglia, l’analisi getta luce sulle strategie e sulle aspettative di normalizzazione di questi genitori, in un Paese dove l’inclusione di gay e lesbiche nel sistema dei diritti e nelle pratiche delle istituzioni sconta ancora forti ritardi rispetto ad altri contesti europei.
20,00 19,00

Omosapiens. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 252
Negli ultimi anni, la vita quotidiana delle persone gay e lesbiche e le domande di riconoscimento che esse esprimono hanno guadagnato una collocazione stabile nel dibattito pubblico italiano, assumendo una rilevanza sempre maggiore. Le discussioni sull'omosessualità e sulle identità omosessuali si impongono all'interesse generale delineando un orizzonte di cambiamento da raggiungere o, a seconda dei punti di vista, da prevenire. Nonostante il confronto su questi temi contenga molti elementi tipici dei "dilemmi culturali" che attraversano le società occidentali, la sociologia italiana si è finora dimostrata poco attenta alla sua interpretazione. L'articolazione del testo propone un dialogo tra studiosi e studiose stranieri - per la prima volta tradotti e tradotte in italiano - e nazionali sui temi della costruzione sociale delle identità omosessuali, sulla produzione culturale delle comunità gay e lesbiche e sulla pluralizzazione della realtà sociale indotta dai "modi di fare famiglia" delle donne e degli uomini omosessuali. Nel fare ciò, il volume mette in luce i nessi esistenti tra lo studio dell'omosessualità e delle identità gay e lesbiche e l'analisi delle dinamiche più generali che investono tutta la società.
26,00 24,70

Gli altri e noi. Giovani, pluralismo culturale e diversità

Gli altri e noi. Giovani, pluralismo culturale e diversità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 218
Chi è l'altro rispetto alle nostre rappresentazioni normative? Come incidono gli stereotipi ed i pregiudizi nell'irrigidire le relazioni tra le diversità culturali? Quali sono le vie ritenute più praticabili per la costruzione di un "mondo in comune" tra diversi? Queste domande toccano temi classici dell'indagine sociologica ed occupano posizioni sempre più centrali nel dibattito pubblico delle società contemporanee. Le risposte portano allo scoperto gli intrecci tra il pluralismo di fondo generato dalla modernità avanzata, le ridefinizioni delle differenze "interne" alle società occidentali come la moltiplicazione dei modelli di maschilità e di femminilità, e la comparsa di differenze "esterne" di cui immigrati ed immigrate sono considerati simbolicamente i portatori.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.