Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lina Pezzuti

Biografia e opere di Daniele Artistico

Wais-IV. Wechsler adult intelligence-Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 512
Il volume, che ha l’obiettivo di facilitare lo psicologo nella conoscenza e nell’uso clinico della WAISIV, è articolato in quattro parti. Nella prima si descrive l’architettura della WAIS-IV e i cambiamenti rispetto alle precedenti edizioni. Nella seconda sono presentati i quattro Indici e i subtest che li compongono. La terza parte è dedicata alla lettura dei risultati e all’interpretazione di tutti i punteggi della WAIS-IV: QI, IAG, ICC, Indici, punti di forza e di debolezza ipsativi, punteggi di processo e abilità ampie CHC. Nella quarta parte è esemplifi cato l’impiego della Scala con soggetti anziani e sono descritti i dati che si ottengono dalla WAIS-IV in caso di soggetti con ADHD, disturbi dello spettro autistico, plusdotazione, disturbi dell’apprendimento e disabilità intellettiva. Sono infi ne aggiornate le linee guida per la stesura della relazione psicodiagnostica.
38,00 36,10

Teorie e tecniche dei test

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 352
Il volume, in una nuova edizione riveduta e aggiornata, guida all'uso e all'interpretazione dei test psicometrici, sia nella ricerca sia nella pratica clinica, e offre un utile strumento per la preparazione di esami sui test, per l'esame di Stato e per l'aggiornamento degli psicologi. I test trattati sono stati scelti in base alla frequenza d'impiego e alla loro novità rispetto a quelli già in uso nel panorama italiano. Il libro, nato dall'esperienza scientifica e clinica, ma anche dalla pratica didattica, espone con chiarezza anche le questioni più complesse.
31,50 29,93

La ricerca in psicologia. Dalla formulazione delle ipotesi alla comunicazione dei risultati

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 196
Il testo è indirizzato a quanti seguono i corsi di psicologia ed ha come obiettivo quello di fornire le basi per fare ricerca in psicologia. Lo psicologo, come il ricercatore, si trova sempre più implicato nella progettazione e organizzazione di informazione di natura diagnostica, clinica e/o per il recupero psicologico. In questo senso, lo studente di psicologia deve imparare a formulare delle ipotesi, raccogliere informazioni, organizzarle ed interpretarle per la verifica delle ipotesi. Il volume affronta i passaggi che conducono dalla formulazione di una ipotesi alla interpretazione dei risultati. Tenendo bene a mente l'obiettivo di rispondere alle esigenze di lettori meno avvezzi alla psicometria, i singoli argomenti sono esposti semplicemente, e trattati con esempi di facile comprensione senza far riferimento a complicati procedimenti matematici.
31,00 29,45

I test nella pratica clinica. Uso e interpretazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 263
Utile per la preparazione di esami sui test, per l'esame di stato e per l'aggiornamento di psicologi che già operano sul campo, il volume mira a far conoscere ai lettori l'origine, la struttura e soprattutto gli ambiti applicativi dei più importanti test psicologici utilizzati nel nostro Paese. Ogni strumento è presentato nel dettaglio, sia dal punto di vista metrico che dal punto di vista pratico (modalità di somministrazione, scoring, interpretazione dei punteggi ecc.). Il volume presenta casi clinici per ciascun test, sia di soggetti nella norma, sia di soggetti con specifiche difficoltà cognitive e comportamentali.
23,30 22,14

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.