Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Laura Cangemi

Biografia e opere di Ulf Nilsson

Ronja. Figlia di brigante

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 208
Ronja, unica e amatissima figlia di Lovis e del brigante Mattis, vive felice nella rocca di famiglia e scorrazza libera nella foresta, dove i pericoli sono molti. Ma lei sa di dover stare attenta soprattutto ai tremendi nanigrigi, alle spietate strigagne e ai briganti di Borka, il nemico giurato di suo padre. Perciò, quando fa amicizia con Birk, suo coetaneo e figlio di Borka, alla rocca succede un pandemonio. Ronja e Birk non possono essere amici... a meno che non prendano una decisione drastica: scappare di casa. L'estate è meravigliosa e piena di avventure, ma cosa succederà con l'arrivo dell'inverno? Mattis riuscirà ad accettare che Ronja e Birk siano amici? E tornerà a rivolgere la parola alla sua adorata bambina? Età di lettura: da 10 anni.
10,50 9,98

Il grido dell'aquila. Volume Vol.

Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2025
pagine: 448
La rivista d’inchiesta Millennium ha dovuto chiudere i battenti e presto diventerà un podcast, ma Mikael Blomkvist, che l’ha diretta per trentun anni, non ha perso la sete di verità, soprattutto se scomoda. Il giornalismo è nel suo dna, e il suo fiuto per la notizia si risveglia dovunque, perfino nel Norrbotten, regione svedese sperduta e ricoperta di boschi dove la figlia Pernilla sta per sposarsi. All’insaputa di Mikael, anche Lisbeth Salander ha raggiunto il Nord, convocata dai servizi sociali per prendersi cura di Svala, la nipote tredicenne di cui ignorava l’esistenza: un’adolescente geniale come lei, che riporta prepotentemente a galla il suo passato. Dalla Stoccolma degli scandali finanziari ai territori innevati della Lapponia, ultima mecca della new economy basata su energia verde e terre rare, le strade di Lisbeth e Mikael tornano a incrociarsi in un moderno Far West, in cui le multinazionali non si fermano davanti a nulla pur di accedere alle risorse naturali e, attirate dal promettente greenwashing su larga scala, le bande criminali operano nell’ombra. Tra cospirazioni e tradimenti, la rabbia di Lisbeth esplode ancora una volta, aprendosi un varco attraverso il fumo e il fuoco dei proiettili di vecchi e nuovi nemici, in un mondo che, nonostante gli apparenti buoni propositi, è sporco e cattivo come sempre. Un mondo dove gli uomini continuano a odiare le donne.
5,90 5,61

La Montagna delle Tre Grotte

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 144
Una bambina con molta immaginazione, una banda di cugini e un nonno bizzarro. Cosa può andare storto? Mina ha sei anni e una fantasia sfrenata: nessuno le crede quando dice di essere stata morsa da un coccodrillo evaso dalla Lacoste del padre. Solo il nonno, scrittore, la prende sul serio e la invita in campagna con i cugini per una gita alla Montagna delle Tre Grotte. Le cose, però, non andranno proprio come previsto e la camminata si rivelerà una vera avventura. Età di lettura: da 8 anni.
10,00 9,50

Quando le gru volano a sud

Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 336
Bo ha ottantanove anni e la sua solitudine viene interrotta soltanto dalle visite degli assistenti domiciliari che si prendono cura di lui. Per il resto, non c’è molto che abbia sapore. Nemmeno i pasticcini alla panna montata che il figlio Hans si ostina a comprare e mettergli nel frigo. Bo è arrabbiato con il suo corpo che non obbedisce più, con le sue braccia un tempo forti che ora non riescono a fare più nulla, con le sue dita gonfie che non sanno più nemmeno aprire il barattolo che contiene lo scialle preferito di sua moglie Fredrika. Lo scialle che conserva ancora il suo profumo. È l’unica cosa che gli è rimasta di lei, da quando è stata trasferita in una casa di cura a Östersund, da quando Fredrika non riconosce più nessuno e lui non riconosce più la donna dietro i lineamenti di sua moglie. Ma, soprattutto, Bo è arrabbiato con Hans che vuole portargli via Sixten, il suo cane, perché si è convinto che un quasi novantenne non sia in grado di prendersene cura. E adesso non c’è più Fredrika a addolcire le parole aspre tra padre e figlio. Il vuoto lasciato dalla compagna di una vita e la preoccupazione di perdere l’affetto di Sixten, che ancora lo tiene nel mondo, trascinano Bo in un vortice di emozioni. Lo sospingono a ripercorrere la sua esistenza, a definire felici quei momenti in cui semplicemente non ci accadeva nulla, ad ammettere il suo modo imperfetto di amare gli altri. Delicato e potente, questo ritratto dell’ultima età della vita, protagonista invisibile della ma nostra epoca, è un romanzo sovversivo che ci riguarda, tutti, e rimarrà con noi.
20,00 19,00

Hedvig e Valdemar

Libro: Libro rilegato
editore: LupoGuido
anno edizione: 2025
pagine: 160
Quest’anno Hedvig frequenta la seconda e lei e quasi tutte le bambine della sua classe hanno l’ossessione per i cavalli. Non fanno altro che galoppare per tutto il cortile della scuola, hanno le tasche piene di segnalibri a forma di cavallini e negli zaini ci sono riviste dedicate a cavalli e pony. Il più grande desiderio di Hedvig, in effetti, è avere un cavallo tutto suo. Nella fattoria in cui vive con i genitori ci sono maiali, anatre, galline, pecore... ma sente che la vita sarebbe molto più bella se avesse un cavallo. Invece non ce l’ha. Perché i cavalli costano tantissimo… Finché non si presenta un’occasione incredibile e il papà le porta, tutto orgoglioso, una bestia ossuta, con le orecchie lunghe, un ciuffo alla fine della coda, una criniera corta e occhi scuri a mandorla, grande amante dei calci sferrati a casaccio e dei ragli rabbiosi. È Valdemar, l’asino più strano del mondo. Da quel momento la vita di Hedvig cambia radicalmente. Si ritrova in situazioni pericolose e, a volte, esilaranti, deve fare i conti con i bulli, con il senso di ingiustizia, con la felicità che solo l’amicizia vera regala, con il peso delle bugie e la necessità di chiedere scusa, con l’affetto che pensava di non poter provare per un animale burbero come Valdemar e con il fatto che la sua bocca non riesce a rimanere chiusa molto a lungo. Età di lettura: da 7 anni.
16,00 15,20

Nella foresta

Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2025
pagine: 32
Nella foresta, Maggan, Snuten e Trim decidono cosa succede: quando pioverà, quando arriverà il freddo. Ma un giorno succede qualcosa. Inizia con le betulle e i pini che parlano di andare in vacanza. Poi anche alcuni pioppi tremuli si spaventano e se ne vanno. Le cose non sono più come prima… I tre bambini continuano come sempre il loro gioco, anche se la foresta intorno a loro si fa sempre più deserta e spoglia. La vita continua, le stagioni si alternano, alla fine tutto va per il meglio quando gli alberi ritornano. Dalla vincitrice dell'Astrid Lindgren Memorial Award un albo che racconta, con umorismo fulminante, le inquietudini di fronte ai minacciosi cambiamenti nel mondo che ci circonda. Età di lettura: da 4 anni.
16,90 16,06

Nonnamatta e la missione detective

Libro: Libro in brossura
editore: Iperborea
anno edizione: 2025
pagine: 160
Da quando un nipotino le ha storpiato il nome, nonna Marta è per tutti «Nonnamatta», e non potrebbe avere nome più azzeccato, con tutto quello che combina. Oggi è lunedì, il giorno che dedica a Tarzan. No, non il re della giungla, ma il nipote che si chiama come il suo eroe preferito. E l’impresa di Nonnamatta, oggi, è di avverare il grande sogno di Tarzan di diventare detective. Nel baule lei ha già tutto l’occorrente: lente d’ingrandimento, manette rosa con le piume, parrucche, cappelli, occhiali da sole... In avventure giocose e adrenaliniche a caccia di misteri da risolvere, da una casa di cura per vecchietti smemorati a uno studio dentistico, alla stazione dei pompieri, tra furti, rapimenti, smarrimenti e incendi, i due eroici detective in erba dimostreranno tutta la loro stoffa. Età di lettura: da 6 anni.
15,50 14,73

Il mio amico Percy e Buffalo Bill

Libro: Libro in brossura
editore: Iperborea
anno edizione: 2025
pagine: 224
Finalmente è estate. Ulf è con la sua famiglia dai nonni, sull’isola delle vacanze, dove ci sono amici simpatici e soprattutto c’è Pia, con i suoi capelli scuri e la sua risata rauca che ti fa venire i brividi tanto è bello sentirla. Ma sarà stata una buona idea accettare l’autoinvito di Percy, «amico di sangue»? Il nonno, un tipo scontroso, sembra pensare solo al suo antico incontro con Buffalo Bill e a come sterminare gli insetti che infestano il giardino, e di sicuro non sopporterà di avere un ragazzino in più tra i piedi. Ma quelle di Ulf sono preoccupazioni inutili: tra dolori e scoperte, sarà una vacanza indimenticabile come tutte le esperienze condivise con Percy, che con la sua gentilezza, il suo coraggio e la sua voglia di divertirsi riesce a conquistarsi il cuore di tutti (compreso, purtroppo, quello di Pia...). Un’avventura all’insegna dell’amicizia che servirà a Ulf per crescere e al nonno per tornare alla vita. Età di lettura: da 10 anni.
15,00 14,25

Redwall

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 432
Ai confini del bosco di Mossflower sorge l'abbazia di Redwall, un'oasi di pace e armonia. Tra le sue mura il topo Matthias, un giovane novizio, sogna di emulare le gesta degli eroi del passato. Quando il malvagio ratto Cluny e il suo esercito assediano l'Abbazia, il sogno deve però trasformarsi in realtà. Per salvare Redwall, Matthias dovrà guidare la resistenza e trovare la leggendaria spada di Martin il Guerriero, perduta da tempo. Sarà l'inizio di un'avventura indimenticabile, tra antichi enigmi, alleati inattesi e temibili avversari. Età di lettura: da 12 anni.
14,90 14,16

Gli occhi della lince

Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2024
pagine: 400
Nel Nord della Svezia lo sfruttamento delle risorse naturali prosegue implacabile. I grandi interessi internazionali stanno disegnando una nuova mappa, definita dal greenwashing e da un capitalismo feroce. A stare più in alto sono proprio quelli che grazie al loro patrimonio sono saltati sul treno dell’industria del futuro, ignorando le proteste di minoranze ed ecoattivisti. Quelli che con le loro attività in bilico tra l’ombra e la luce del sole ottengono sempre quello che vogliono, e non pagano mai. In questo scenario la cittadina di Gasskas, con la sua miniera e il progetto di un imponente parco eolico, è un palcoscenico perfetto per il dramma che si sta svolgendo. Quando il cadavere di una donna impegnata nella battaglia ambientalista viene ritrovato in fondo a una discarica, l’istinto giornalistico di Mikael Blomkvist, novello direttore del quotidiano locale Gaskassen, si accende e Mikael intuisce i presupposti per un’altra delle inchieste che l’hanno reso famoso. Intanto, a Stoccolma, Lisbeth Salander continua a essere nel mirino della malavita. Una donna le dà la caccia. Bellissima, porta il nome di un felino dalla vista e dalla sensibilità percettiva fuori dal comune. Lisbeth non può neppure contare sulla sua tradizionale ancora di salvezza, perché Plague è scomparso, mentre Svala, la nipote ritrovata, è inseguita da nord a sud dagli uomini di Marcus Branco, che a tutti i costi vuole mettere le mani su di lei. Gli occhi della lince è l’ottavo capitolo della potente saga Millennium, uno dei più clamorosi fenomeni editoriali degli ultimi decenni, con oltre cento milioni di copie vendute in tutto il mondo. I libri firmati da Karin Smirnoff rinnovano l’epopea di Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist, riprendendo i temi cari a Stieg Larsson, che l’ha creata, e allargandone i confini.
21,00 19,95

Perfette sconosciute

Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2024
pagine: 350
Inseparabili durante l’adolescenza, quando insieme a Sofia Hellsten formavano il gruppo di lettura Circolo polare, quattro donne si ritrovano dopo essersi perse di vista per un tempo lunghissimo. A riunirle è un evento sconvolgente: in una notte nera come la pece, nella pila del ponte che collega il piccolo centro abitato del profondo Nord in cui sono cresciute alle terre selvagge della base di sperimentazione americana, subito oltre il fiume, è stato ritrovato il corpo mummificato di una ragazza. Potrebbe essere proprio Sofia, di cui si sono perse le tracce quarant’anni prima? Già allora, la gelosia e la voglia di lasciarsi alle spalle le proprie radici avevano determinato la fine della loro amicizia. Le differenze sempre più evidenti e l’isolamento avevano sbriciolato lentamente un’unione sbocciata da un’infanzia condivisa. Ma perché, prima che ognuna prendesse la sua strada, una di loro ha dovuto morire? C’entra forse Wiking Stormberg, il poliziotto ora a capo delle indagini, di cui all’epoca erano tutte innamorate? Quali terribili verità nascondeva il Circolo polare, e cosa successe realmente nell’estate del 1980, quando Sofia Hellsten scomparve?
13,00 12,35

Un caso in ogni caso. Il commissario Gordon

Libro: Libro rilegato
editore: LupoGuido
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il commissario Gordon si è preso una vacanza dal lavoro e Buffy è l’unico agente nella piccola stazione di polizia. La solitudine le pesa, soprattutto quando arriva l’autunno, il buio è ovunque e il vento ulula tra gli alberi della foresta. Di notte, poi, si sentono rumori inquietanti. Quando le viene sottoposto un caso molto difficile, Buffy decide di chiedere aiuto a Gordon. Dopotutto, due poliziotti pensano due volte meglio e sono due volte più coraggiosi di uno! Stavolta i commissari non sono alle prese con un furto di nocciole, ma con la scomparsa di due piccoli, uno scoiattolo e una coniglietta. Saranno stati divorati da una volpe? Si saranno persi? Troveranno un posto in cui rifugiarsi o hanno fatto perdere volontariamente le loro tracce? Età di lettura: da 6 anni.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.