Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Laura Bazzicalupo

Biografia e opere di Laura Bazzicalupo

La fondazione della politica. Dalla mitologia divina all'immaginario politico nella classicità greca

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 212
La politica, nella teoria e nella pratica, affonda le proprie radici nella civiltà greca, e più precisamente nella polis ateniese del V sec. a.C. I testi qui raccolti ne tracciano una fisionomia complessiva e multiforme, sotto il profilo della ricostruzione storica e concettuale. La persistenza del divino, il ricorso al mito, la costruzione di un immaginario politico di rottura del quadro pre-esistente, si fondono in una matrice unica e originale che ancora oggi, per certi versi, costituisce uno scandalo legato alle istanze di libertà e di eguaglianza. La cifra comune ai diversi interventi degli autori convenuti in questo volume è l'intreccio presente e immanente tra mito e logos, in cui la doppia traccia della narrazione si offre al lettore come interessante fonte di analisi delle attuali faglie che incrinano il terreno della politica e terremotano la tenuta dei regimi di democrazia contemporanei.
16,00 15,20

Populismo

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 88
Un altro libro sul populismo? Un altro scritto che dà voce alle recriminazioni dell’universo politico liberal-democratico? Questo lavoro è diverso. Non perché rinunci a rimarcare la pericolosità del populismo o perché ceda al suo fascino, ma perché rivolge una polemica proprio a quel ceto illuminato che ha contribuito all’incomprensione del fatto populista. A questa superficiale svalutazione Villacañas contrappone un’analisi accurata e penetrante, talvolta provocatoria, che indaga il fenomeno ricostruendone la storia e la struttura teoretica, senza cedere a un giudizio sommario. Prefazione di Laura Bazzicalupo.
10,00 9,50

Le trasformazioni della democrazia

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 296
Il quinto volume dei Quaderni del Laboratorio Hans Kelsen raccoglie i contributi presentati al convegno Le trasformazioni della democrazia. Tra diritto e politica (Università di Salerno, 17-18 marzo 2014), organizzato in collaborazione con l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne - Centre de Philosophie contemporaine de la Sorbonne (laboratoire NoSoPhi) e l'Université de Nice-Sofia Antip'olis (Centre de Recherche d'Histoire des Idées). Il tema al centro degli studi è probabilmente il crocevia delle riflessióni politico-giuridiche attuali: la democrazia in trasformazione e la sovranità; i nemici e i falsi amici della democrazia, interni ed esterni; la sua legittimità; le sue pratiche dì esercizio; il suo rapporto con ÏT diritto e i diritti e le forme biopolitiche e governamentali in cui tale rapporto si svolge; le mutazioni delle forme democratiche in regimi postdemocratici.
26,00 24,70

Dispositivi e soggettivazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 216
Che cos'è un dispositivo? In che modo esso forma le soggettivazioni? È la domanda che l'autrice si pone, a partire da Foucault e dalla risposta che ad essa avevano dato autori come Deleuze e Agamben. Costituisce, infatti, l'oggetto di questo libro l'analisi dei dispositivi disciplinari, che implicano il disciplinamento ortopedico dei corpi, e biopolitici governamentali, che prendono in carico la vita, la incrementano, la curano. Pur rispondendo a logiche diverse, essi mantengono il carattere sostanzialmente inclusivo della governabilità delle vite, valutate e selezionate in base a criteri di rischio e potenzialità. Una selezione che, seguendo il codice economico, orienta verso una direzione negandone altre, incentiva soggettività marginalizzandone altre. Ed è proprio nel comportamento economico che vengono colti i caratteri persistenti di governamentalità delle vite, anche al di là del dirigismo economico dello Stato, della gestione politica, welfarista, dell'economia: la bioeconomia produce soggettivazioni, interne al dispositivo ma allo stesso tempo ambiguamente eccedenti, mettendo così in scacco la logica moderna del soggetto astratto e universale.
20,00 19,00

Politica. Rappresentazioni e tecniche di governo

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 272
Ragionar di politica a partire da una situazione che ci opprime, ci irrita, eppure apre, forse, spiragli per nuove possibilità, nuove configurazioni della scena. Questo libro invita a pensare cosa sia la politica, a partire da una cartografia sia delle posizioni teoriche ­ che mostra accostamenti, alleanze, antagonismi, rovesciamenti ­ sia delle pratiche, che hanno trasformato e stanno trasformando nell'ultimo trentennio la sua autocomprensione classico­moderna e allargandone l'orizzonte concettuale.
20,00 19,00

Biopolitica. Una mappa concettuale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 137
Biopolitica. Questa nuova parola circola sempre più spesso a proposito di fenomeni diversi che ruotano attorno a bios, la "vita", e politica. Rispetto alla bioetica, la biopolitica mette a fuoco le implicazioni politiche e i dispositivi di potere - economico, culturale, oltre che strettamente istituzionale - mobilitati nell'opera di governo, protettiva ma anche sempre più invasiva, della vita delle persone. Il libro investiga le diverse angolazioni che la biopolitica assume, a partire dal rilancio foucaultiano. Ricostruisce la lettura tanatologica di un potere sovrano che cattura la nuda vita, il paradigma immunitario in cui può essere iscritto, e ripercorre criticamente le recenti versioni di una biopolitica affermativa e vitalistica che ne esaltano la spinta liberatrice.
14,00 13,30

Politica, identità, potere. Il lessico politico alla prova della globalizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: VIII-244
La prima parte del volume è dedicata alla ricostruzione dei modelli di politica che si sono succeduti nella modernità: in parte si tratta di modelli teorici, in parte si fa riferimento alle esperienze storiche che li hanno suggeriti. La seconda parte è dedicata alla tarda modernità e descrive i fenomeni contraddittori che hanno portato ad una trasformazione della realtà. Seguono poi due sezioni dedicate all'identità e al potere.
20,00 19,00

Hannah Arendt. La storia per la politica

Libro
anno edizione: 1995
pagine: 366
L'opera di Hannah Arendt viene qui approfondita nell'ottica della critica al tradizionale stretto rapporto di storia e politica che soffoca la specificità dell'esperienza politica. Senza negare il legame vivificante con il passato, ma rendendolo riflessivo, discontinuo e singolare la Arendt rivaluta la dimensione spaziale dell'esperienza politica, la sua forma, il suo limite. Si ripercorrono quindi le opere storiche e i saggi metastorici della Arendt per evidenziare la tensione tra agire politico e narrare storico che permette la responsabiltà etica del giudizio.
64,00 60,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.