Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ilario Luperini

Biografia e opere di Ilario Luperini

La cintura di pietra. Alla scoperta delle mura medievali di Pisa

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 104
In questa guida sono delineate per grandi tratti le vicende delle mura medievali di Pisa, dall'epoca della loro fondazione agli avvenimenti successivi che ne hanno in parte modificato l'assetto. Non una storia dettagliata, ma i lineamenti generali che stanno alla base di una loro giusta comprensione, senza trascurare - almeno è questo l'intento - nessuno dei momenti o degli aspetti più importanti. Tutto ciò, attraverso le immagini ritenute più significative, sulla scorta dei più rilevanti studi condotti sull'argomento e delle rinnovate prospettive messe in risalto dal prezioso restauro. Per ulteriori approfondimenti, in calce è inserita una bibliografia essenziale. In questa nuova edizione della guida sono state inserite le immagini dei più recenti restauri e quelle dei più importanti edifici che si possono osservare durante il percorso in quota, dalla Porta Santa Maria a Piazza del Rosso. Si è poi proseguito con un itinerario a terra per tutta l’estensione della cerchia, includendo i preziosi restauri della parte occidentale, sia a Sud che a Nord dell’Arno.
13,00 12,35

Affacciàti alle finestre

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 72
Un racconto che ricostruisce per frammenti, oltre alla fisionomia di un borgo di campagna sorto alla periferia di un'importante città, l'atmosfera di quella vita paesana propria degli anni '50 e '60 del secolo scorso. Un sacco di episodi che rimandano a un mondo anche magico, primitivo, talora doloroso, fatto di coralità di voci, un affresco in cui tutti sono protagonisti, in cui le immagini e i sentimenti si confondono, in cui momenti dolci e struggenti si alternano ad amarezze e sconforto. Un racconto in cui compaiono Bobbio e Gramsci, le stragi naziste, le biciclette e i cavalli. Non una cronaca o un diario, ma un quadro costruito seguendo il filo dei ricordi, delle emozioni e delle suggestioni.
10,00 9,50

Solide trasparenze. La Torre Pendente in alabastro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 96
Il volume narra la vicenda della Torre Pendente in Alabastro, creata a Volterra da un gruppo dì dieci artigiani che hanno lavorato con straordinaria comunione di intenti. Partendo da alcune considerazioni sulla storia più recente dell'alabastro volterrano, la narrazione si diffonde sulle varie fasi costruttive della Torre, con l'ausilio di oltre cento immagini che illustrano la maestria artigianale e l'intelligenza creativa grazie alle quali si è originato questo straordinario manufatto. Un'impresa che ha richiesto circa quattro anni di lavoro, dal 2007 al 2011. Dando voce agli autori dell'opera, il volume si sofferma, poi, sulle tecniche usate per la sua realizzazione: le più svariate, che abbracciano tutto il bagaglio tecnico-esecutivo assimilato dagli artigiani nel tempo. Infine, un rapido e significativo colpo d'occhio sul ruolo che la lavorazione dell'alabastro ha oggi nell'economia e nella cultura volterrane.
12,00 11,40

Corridori. Piccole storie di ciclismo e ciclisti

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 98
Il libro ruota intorno a tre nuclei narrativi: - le emozioni di tempi e luoghi lontani in cui le corse in bicicletta rappresentavano l'anima segreta delle giornate e il nutrimento di una realtà fatta di suggestioni, sogni, sconfitte, vittorie; - le riflessioni e i dubbi sul futuro di questo sport attraversato dal doping, l'oltranza tecnicistica, la vertiginosa logica mercantile; - il permanere di una calda e antica passione che conduce un manipolo di appassionati a vivere in diretta - consecutivamente negli ultimi trent'anni - i passaggi del Giro d'Italia sulle montagne del Nord. Racconta di uno sport che è fenomeno popolare e avventura poetica, parla della forza di una competizione che non è soltanto gara, ma anche un modo diverso di vivere la vita e i mutamenti della società. E arricchito da un fluire di episodi legati a quei corridori che hanno lasciato profonde impronte emozionali durante le loro imprese. In appendice, le classifiche degli ultimi trent'anni del Giro d'Italia.
10,00 9,50

La cintura di pietra. Alla scoperta delle mura medievali di Pisa

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 95
In questa guida sono delineate per grandi tratti le vicende delle mura medievali di Pisa, dall'epoca della loro fondazione agli avvenimenti successivi che ne hanno in parte modificato l'assetto. Non una storia dettagliata, ma i lineamenti generali che stanno alla base di una loro giusta comprensione, senza trascurare - almeno è questo l'intento - nessuno dei momenti o degli aspetti più importanti. Tutto ciò, attraverso le immagini ritenute più significative, sulla scorta dei più rilevanti studi condotti sull'argomento e delle rinnovate prospettive messe in risalto dal prezioso restauro. Per ulteriori approfondimenti, in calce è inserita una bibliografia essenziale. In questa seconda edizione della guida sono state inserite le immagini dei più recenti restauri e quelle dei più importanti edifici che si possono osservare durante il percorso in quota, dalla Porta Santa Maria a Piazza del Rosso. Si è poi proseguito con un itinerario a terra per tutta l’estensione della cerchia, includendo i preziosi restauri della parte occidentale, sia a Sud che a Nord dell’Arno.
12,00 11,40

Cascina. Le mura, la città, le chiese

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 55
Una guida figlia di un lavoro di anni, dai risvolti didattici alla sperimentazione sul campo, alla ricerca documentaria, ai viaggi dietro le tracce iconografiche. L'incipit risale al 1974: uno studio interdisciplinare sul centro storico di Cascina svolto con una quarta classe del locale Istituto d'Arte. I cui risultati sono pubblicati nel catalogo “1871-1974 Mostra documento”, Stilgrafica cascinese, 1974. Il secondo atto trova attuazione nella scheda didattica "I percorsi. Le mura di Cascina" edita dalla sezione didattica del Museo di San Matteo di Pisa nel 1979 per i tipi della Grafica Zanini di Pisa e curata da Ilario Luperini e Giovanni Parmini. Poi, nel 1984, la cartella "I materiali. La Cerchia muraria di Cascina" pubblicata da comune di Cascina e sezione didattica del Museo di San Matteo per i tipi della Litografia Tacchi di Pisa, curata da Ilario Luperini. Nel 1988 esce l'articolo di Ilario Luperini dal titolo “II ruolo strategico di Cascina nel Valdagno Inferiore” in «Quaderni cascinesi. 1988», Pacini Editore, Pisa 1988, aggiornamento storico sulla scorta delle ultime novità bibliografiche. Infine il pluridecennale lavoro con insegnanti e allievi delle scuole cascinesi.
8,00 7,60

Francesco Tommasi. Sacre terre dei fuochi. 28 opere (2013-2016)

Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 89
Sotto il titolo Sacre Terre dei Fuochi sono riuniti i ventotto quadri che Francesco Tornassi ha dipinto negli ultimi tre anni (2013-2016). Con l'espressione "terra dei fuochi" sono in Italia chiamate alcune aree della Campania - la regione di Napoli - dove la criminalità organizzata ha sotterrato centinaia di metri cubi di rifiuti tossici, inquinando le falde acquifere e i prodotti agricoli e alimentari di quelle zone. Di notte, cento, mille fuochi sparsi in quelle aree avvelenate segnalano la combustione dei mefitici vapori che i rifiuti interrati emanano. Le Terre dei Fuochi sono tutte le terre "meridionali" del mondo devastate dalla dissennata sete di denaro dell'uomo.
20,00 19,00

L'arte e la scuola che non c'è. Idee, progetti, vicende di una scuola sperimentale

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 190
L'arte si insegna? Quale peso hanno i linguaggi non verbali nella scuola italiana? Quali, in scuole di indirizzo artistico, i rapporti tra arte, musica, spettacolo, cinema, televisione, produzione multimediale, nuove tecnologie? Tra manualità e intellettualità? Alcune risposte a queste domande giungono dalle esperienze maturate dall'istituto d'arte di Pisa, oggi liceo artistico, nei cinquanta anni della sua esistenza. Una sperimentazione trentennale ha accomunato molte scuole artistiche italiane, con progetti ambiziosi e proiettati verso un liceo caratterizzato dalla continua interazione tra i diversi linguaggi delle arti. Progetti ancora assai attuali, in stretto rapporto con la ricerca artistica dei nostri giorni. Partendo da concrete esperienze, il libro pone una questione di generale interesse: se oggi, dopo la riforma Gelmini, esista ancora una scuola in grado di consentire efficaci percorsi formativi, o se, invece, si debba parlare di una scuola che non c'è, dimenticando decenni di profonde riflessioni sull'arte e sul suo insegnamento.
20,00 19,00

Affioramenti. Opere di Delio Gennai

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 64
15,00 14,25

Il Teatro Rossi di Pisa

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 64
Il Teatro Ernesto Rossi può considerarsi il primo vero teatro pubblico pisano. Inaugurato nel 1771, ha subito nei secoli varie modifiche, fino alla sua chiusura avvenuta nel 1966. Da allora non ha più riaperto i battenti, salvo rare, sporadiche occasioni in cui si è tentato di restituirlo alla sua originaria funzione.
8,00 7,60

14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.