Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuliana Facchini

Biografia e opere di Giuliana Facchini

Leggere teen. Appunti di un'esperienza con i gruppi di lettura

Libro: Libro in brossura
editore: Camelozampa
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un'agile "guida" alla conduzione di un gruppo di lettura adolescente, uno spunto di lavoro per educatori, bibliotecari, insegnanti. Come nasce un gruppo di lettura per ragazze e ragazzi? Come diventa uno spazio libero, accogliente e aperto? Come si alimenta nel tempo di nuove letture e di nuovi lettori? Partendo dalla sua esperienza sul campo con il progetto "leggere ribelle", Giuliana Facchini condivide riflessioni, piste di lavoro e suggerimenti, dalle modalità di conduzione del gruppo alla scelta delle letture, dalle pratiche per coinvolgere attivamente le lettrici e i lettori adolescenti. Il tutto con l'obiettivo di promuovere la lettura come un'esperienza collettiva, capace di aprire nuovi orizzonti e accendere quel piacere di leggere che accompagnerà ragazze e ragazzi per il resto della vita.
12,90 12,26

La mia vita imprevista. Ediz. ad alta leggibilità

Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2024
pagine: 224
Frances Boschi ha una Mamma-per-sempre-1, che non vede da quattro anni. E anche una Mamma-per-sempre-2 da quando vive con Erica, costumista, Daniel, famoso ballerino, e i loro tre figli. Ben presto Frances si ritrova a far parte di un club risolvi-misteri, il cui nome segreto è Caccole di pepe, chiamato a indagare sul rapimento di un rarissimo gallo nero e sulla sparizione del prezioso kimono realizzato da un grande artista giapponese. E un giorno Mirella, la sua Maps1, si presenta all’improvviso alla porta di casa… Età di lettura: da 9 anni.
16,90 16,06

No borders

Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2023
pagine: 352
Come continua l’avventurosa epopea dei fratelli Alcott, Dickens, Verne e Lindgren? Se in Borders i quattro fuggivano dalla città di Magnolia in cerca della natura (e di semi), qui, dopo un lungo viaggio, tornano indietro con l’idea di fare la rivoluzione e aggiustare il mondo. Ma la rivoluzione non è facile e ogni cosa si rivela sempre avere due facce. Ogni azione impone delle scelte, cose da ottenere e cose a cui rinunciare per sempre. Stare da soli o stare insieme. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Borders

Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2022
pagine: 320
Lindgren, Dickens, Verne e Alcott sono quattro ragazzi. Vivono alla periferia di Magnolia, una megalopoli costruita nel mezzo del deserto di cemento isolante. Sono passati cinquant'anni dalla grande pestilenza che ha inquinato il pianeta e ha creato nuovi equilibri. Ma i quattro, aiutati dalla vecchia Olmo, non vogliono abituarsi alla brutalità del nuovo mondo e decidono di partire alla ricerca di Brest, mitica terra dove forse è possibile ripartire, e ricominciare tutto... Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Il brigantino sommerso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 176
Luisanna sfrutta una vacanza in Bretagna per cercare di conoscere il suo scrittore preferito. Si troverà coinvolta in una strana faccenda riguardante il recupero del relitto di un brigantino del XVII secolo, ma soprattutto scoprirà qualcosa del passato della sua famiglia... Età di lettura: da 10 anni.
8,90 8,46

Ladra di jeans

Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2021
pagine: 160
Gemma e Padma sono in classe insieme, ma non potrebbero essere più diverse. Gemma è sfacciata, calcolatrice, cinica. Padma invece è timida, grande lettrice, buona. Ma quando, per un caso fortuito, un paio di jeans passa dall'una all'altra, si innesca tra le due una strana amicizia. Un'amicizia sul filo del rasoio dove la sincerità, il calcolo e l'intelligenza assumono contorni sfumati e pericolosi... Età di lettura: da 11 anni.
13,00 12,35

I segreti di Huck

Libro
editore: Mimebù
anno edizione: 2020
pagine: 296
Quando Huck viene lasciato al centro di addestramento cinofilo Saffri, Martina ne è subito affascinata. La folta pelliccia cenerina e gli occhi straordinariamente espressivi del cane nascondono un'identità misteriosa che chiede di essere svelata. La panchina di un parco è occasione di incontro fra Alex e Irene, che da giorni si lanciano sguardi furtivi. Sarà lei a vincere l'imbarazzo muovendo il primo passo. In un'estate torrida tre ragazzi di sedici anni e un cane dal passato sconosciuto intrecciano le loro vite inscindibilmente. Martina è stata abbandonata dalla madre quando era ancora piccola, Alex non ha il permesso di incontrare il padre ex-carcerato, Irene vive da vicino la malattia della nonna e Huck è passato attraverso tante umanità diverse, conoscendo la paura e l'abbandono. Un viaggio intrapreso per svelare i segreti di un cane unirà i destini dei tre protagonisti, che scopriranno se stessi e proveranno sulla propria pelle sentimenti ed emozioni inediti. Età di lettura: da 12 anni.
15,50 14,73

La figlia dell'assassina

Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2018
pagine: 144
Rachele Clarke è stanca di aspettare che tutto torni come prima, che le cose si aggiustino, che si possa parlare ancora di futuro. Ogni notte, Rachele si arrampica sulla grande quercia del giardino, lontana dallo sguardo di tutti. In basso ci sono gli altri ragazzi, incuriositi da lei, che è strana, solitaria e figlia di un'assassina; ma ci sono anche suo padre e suo fratello, che a lei si appoggiano e la vedono solida e responsabile. Ma Rachele non vuole essere come la vedono gli altri. Rachele vuole solo essere Rachele. Età di lettura: da 12 anni.
13,00 12,35

Se la tua colpa è di essere bella

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2018
pagine: 145
Valerio ha quasi diciassette anni e frequenta la terza liceo. Vive con la madre single, con la quale ha un rapporto sereno, ed è invaghito della trentacinquenne Elena che abita nel suo palazzo, a cui dedica poesie d'amore anonime che infila di nascosto sotto la sua porta. Nell'ex portineria del condominio abita anche Carlos, compagno di liceo e amico più caro di Valerio. A chiudere il cerchio c'è Lavinia, compagna inseparabile dei due, sempre con un fiore tra i capelli. La vita scorre tranquilla per i tre ragazzi, divisa tra studio, svago, riflessioni sulle loro problematiche adolescenziali, finché alcuni avvenimenti irrompono nella loro esistenza e la cambiano. La ragazza più bella del liceo viene aggredita in discoteca, durante una festa di compleanno. Carmen, la sorellina di Carlos, viene urtata da un'auto mentre rincorre una pallina trovata al parco, ed è portata in ospedale per accertamenti. Mai la vita è sembrata così fragile. Nello stesso ospedale è ricoverata anche Elena, l'avvenente vicina, che Valerio ora vede in una luce diversa.
13,00 12,35

I malmessi. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2012
12,20 11,59

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.