Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Colaneri

Biografia e opere di Giovanni Colaneri

Una parola molto larga

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 48
Famiglia è una parola inclusiva, ricca di significati, e come una fisarmonica può allargarsi o restringersi creando accordi e sfumature unici. Un flusso di parole che si connettono e si contrappongono fra loro dando vita a un immaginario fantastico ed estremamente evocativo; un vortice, un susseguirsi di immagini in continua trasformazione che incalzano veloci mentre la narrazione stimola una riflessione lenta e profonda che smuove sensazioni e ricordi, intimi e diversi per ognuno. Giusi Quarenghi usa sapientemente le parole e descrive le mamme, i papà, i fratelli, gli zii, i nonni attraverso metafore visionarie e similitudini che attingono soprattutto al mondo della natura. E lo fa con un ritmo e una connessione di pensieri che assomiglia alla modalità creativa dei più piccoli: passaggi rapidi tra un'immagine e l'altra che trovano una propria profonda connessione. Le illustrazioni vivide, intense e naïf di Giovanni Colaneri rendono il messaggio di questo libro ancora più potente. Età di lettura: da 6 anni.
16,00 15,20

Nina, nonna e le piante

Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2024
pagine: 36
«Ma che fai, chiacchieri con i fiori?» gli altri bambini prendono in giro Nina, ma in realtà non ne hanno motivo perché... le piante sono davvero capaci di ascoltare! A Nina lo ha insegnato la nonna, con cui ha trascorso pomeriggi meravigliosi sul terrazzo traboccante di fiori e da cui ha imparato il loro linguaggio segreto. Piantare semi, riempire le strade di profumi e colori e dialogare con le piante: questo è il dono che la nonna ha consegnato alla nipote e che permette a Nina di continuare a parlarle anche adesso che non c’è più. Una storia delicata e illustrazioni vivaci per raccontare la potenza della natura: quando noi ci prendiamo cura di lei e del mondo che ci circonda, lei si prende cura di noi. Età di lettura: da 5 anni.
16,90 16,06

La nave scuola

Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2023
pagine: 32
L’incredibile storia della nave asilo Caracciolo e di Giulia Civita Franceschi, “la Montessori del mare”. L’infanzia pericolante dei bambini napoletani, accolti e salvati su una nave che diventa riparo sicuro, asilo, Scuola. Nel 1913 una donna napoletana della media borghesia, poco più che quarantenne, sale su una pirocorvetta in disarmo della Marina militare. Si chiama Giulia Civita Franceschi e, dal 1913 al 1928, sulla Nave Asilo “Caracciolo” sperimenta un metodo educativo che farà scuola in tutto il mondo. Con il suo esempio di responsabilità morale si prenderà cura dell’educazione di oltre 700 bambini e ragazzi raccolti dalla strada. Età di lettura: da 6 anni.
17,00 16,15

Dove sei, piccolo Giulio?

Libro: Libro rilegato
editore: Uovonero
anno edizione: 2023
pagine: 58
Dopo il successo di "Che cos'è una sindrome", Giovanni Colaneri ritorna con un altro albo illustrato sulla complessità del mondo autistico. Dov'è finito il piccolo Giulio? È proprio qui? Si nasconde? Si è smarrito in un bosco? Dovunque sia finito, il piccolo Giulio sarà sempre ritrovato. Un albo illustrato che, in un'armoniosa sintonia di frasi brevi e immagini dettagliatissime, offre uno sguardo semplice e delicato sul mondo estremamente complesso dell'autismo. Età di lettura: da 4 anni.
18,00 17,10

La serra

Libro: Cartonato
editore: Carthusia
anno edizione: 2021
pagine: 36
Una città piena di fumo, una giornata tutta grigia. Per cambiare prospettiva, però, può bastare qualcosa di piccolo e gentile come il passero che guida la protagonista di questo silent book in un luogo fantastico: una serra incredibile, in cui trovare tanti nuovi amici. Unendo le forze, un piano è presto fatto: portare fuori piante, alberi e fiori e inondare la città di colore. E se fosse stato solo un sogno? Ma i sogni sono desideri che a volte si avverano… Età di lettura: da 3 anni.
20,90 19,86

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.