Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giorgio Bianchi

Biografia e opere di Giorgio Bianchi

Donbass stories. Otto anni di guerra civile in Ucraina, da Maidan ai giorni nostri

Libro: Libro rilegato
editore: Meltemi
anno edizione: 2022
pagine: 208
Migliaia di morti e feriti, milioni di profughi. La guerra civile in Ucraina ha letteralmente cancellato dalla cartina geografica intere città e villaggi, insanguinando, per la prima volta nel ventunesimo secolo, il suolo del continente europeo. La rivolta di Euromaidan del 2014, che ha portato alla caduta del presidente Viktor Janukovyc, ha infatti innescato una serie di eventi a catena che sono sfociati nel conflitto del Donbass. Nonostante i numerosi cessate-il-fuoco proclamati a Minsk, la guerra continua a infuriare da quel settembre 2014. Gli scontri più sanguinosi si sono registrati alla periferia di Donetsk, nei pressi dell'aeroporto internazionale. La struttura è poi definitivamente caduta nelle mani dei ribelli nel gennaio del 2015, creando i presupposti per l'ultima grande offensiva filorussa, culminata di lì a un mese con la conquista del nodo ferroviario di Debaltsevo. Da allora il conflitto si è trasformato in una logorante guerra di trincea: come nella Prima guerra mondiale, le offensive sono precedute da estenuanti duelli d'artiglieria e si concludono, il più delle volte, con avanzate di poche centinaia di metri. "Donbass Stories" è il racconto per immagini di questi lunghi otto anni di conflitto, visto attraverso gli occhi di quegli attori invisibili le cui vite continuano a essere sconvolte da avvenimenti epocali.
34,00 32,30

Governare con il terrore. Propaganda e potere nell'epoca dell'informazione globalizzata

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Meltemi
anno edizione: 2022
pagine: 832
Grazie alle narrazioni autocertificate e diffuse attraverso i social network, assistiamo oggi a un perenne stato di eccezione che induce i cittadini a cedere sempre maggiori porzioni di garanzie costituzionali in cambio di un astratto concetto di sicurezza che si presume possa essere garantito solo da provvedimenti con una marcata impronta autoritaria. "Governare con il terrore" analizza le tecniche utilizzate dalle “cupole oligarchiche” e dai complessi militari, industriali e politici al fine di perpetuare nel tempo il controllo sulle masse in quella che può essere definita l’era della post-verità. Partendo dalle teorie di Hobbes, l’opera mostra come il potere si sia impossessato del monopolio dei mezzi di comunicazione e come stia utilizzando le parole per costruire un’immagine di mondo che giustifichi la progressiva reimpostazione delle società secondo un nuovo paradigma, quello del capitalismo della sorveglianza.
32,00 30,40

Teatri di guerra contemporanei

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 144
Quando un fotografo conduce un lavoro di documentazione a lungo termine in un territorio non si limita ad accumulare immagini in un hard disk, ma diventa in qualche modo parte integrante del tessuto sociale di quel luogo. L’accesso privilegiato nell’intimità delle vite dei protagonisti fa sì che il suo punto di vista diventi sovrapponibile, o quantomeno complementare, a quello dei personaggi delle sue storie. In quest’ottica, la testimonianza del fotografo non si limita a fungere da didascalia alle immagini, ma diviene anch’essa parte del racconto. Teatri di guerra contemporanei, oltre a raccogliere alcune delle più significative immagini realizzate da Giorgio Bianchi in Siria e Ucraina, è il racconto dei conflitti avvenuti in quei luoghi e delle loro conseguenze sulle popolazioni attraverso gli occhi di un testimone che li ha vissuti in prima persona assieme ai protagonisti delle sue storie.
16,00 15,20

Le nuove s.p.a.. Volume Vol. 5

Le nuove s.p.a.. Volume Vol. 5

Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 536
Il bilancio rappresenta l'immagine della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell'impresa. Le norme che ne disciplinano la compilazione sono rigidamente fissate dalla legge allo scopo di fornire all'utilizzatore informazioni chiare, vere e corrette. Il loro mancato rispetto espone gli organi di gestione e controllo della società a responsabilità risarcitorie e penali. Dall'entrata in vigore, nei primi anni Novanta, del nuovo bilancio "europeo" e l'introduzione per la generalità dei gruppi di imprese del bilancio consolidato, numerose disposizioni si sono succedute per affinare questo strumento di analisi, fino all'introduzione dei principi contabili internazionali allo scopo di ottenere una standardizzazione del documento a livello mondiale. I principi ispiratori del bilancio e i criteri di valutazione delle singole poste rappresentano l'aspetto centrale: il prudente giudizio degli amministratori deve operare le scelte consentite entro margini ristretti e ragionevoli. L'iter complessivo della preparazione e presentazione del bilancio passa dalla proposta del consiglio di amministrazione, alla revisione da parte degli organi di controllo, alla presentazione all'assemblea dei soci per l'approvazione, al successivo deposito presso il Registro delle imprese, che rende pubblico il documento. Nel volume viene data particolare rilevanza, sia alle modalità di formazione del bilancio, sia ai criteri con cui deve essere compilato, sia al suo cammino verso la pubblicazione.
94,50

Amministratori e sindaci. Gli adempimenti e le responsabilità

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2010
pagine: 832
Aggiornato al CDM 22.1.10 che ha approvato il D. Lgs. con riordino revisione dei conti, con modifiche al codice civile, in attuazione della direttiva 2006/43/CE e aggiornato alla recente giurisprudenza di legittimità. Gli amministratori possono compiere gli atti di gestione ordinari e straordinari della società. Gli inadempimenti colposi o dolosi li espongono a responsabilità risarcitorie e penali. Il collegio sindacale risponde degli inadempimenti degli amministratori se non vigila con la diligenza richiesta dalla natura della carica. L'opera, attraverso l'apporto della dottrina e della giurisprudenza, analizza in modo sistematico e operativo i vari adempimenti a carico degli organi di gestione e controllo, alla luce delle rilevanti e frequenti modifiche legislative intervenute negli ultimi anni. Al termine di ciascun capitolo vengono riportati stralci delle sentenze più recenti di legittimità e di merito relative ai singoli aspetti trattati. In appendice, è presente un ricco formulario in materia.
75,00 71,25

La prova civile. Onere e ammissibilità della prova nel codice civile

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: X-382
Il libro esamina le norme del Codice civile sull'istituto della prova, con richiami ai corrispondenti riferimenti del Codice di procedura
32,00 30,40

Il contratto di vendita. Fattispecie e profili applicativi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2009
pagine: 752
65,00 61,75

Vizi del contratto e simulazione

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: XXII-1146
100,00 95,00

Il bilancio delle società. Principi di redazione e guida alla lettura

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2008
pagine: XIV-722
65,00 61,75

Le operazioni sul capitale sociale. Dopo la riforma del diritto societario
55,00

Amministrazione e controllo delle nuove società di capitali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2006
pagine: 480
32,00 30,40

Gli amministratori di società di capitali

Gli amministratori di società di capitali

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: XVI-896
73,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.