Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianumberto Accinelli

Biografia e opere di Gianumberto Accinelli

Che cos'è una farfalla? Il segreto degli insetti che si trasformano

Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 48
Ti sei mai chiesto come fa un bruco a diventare farfalla? O perché le falene si vedono soltanto di notte? Sfoglia le pagine di questo libro, scopri i segreti di alcuni dei lepidotteri più incredibili e spettacolari al mondo, e impara che ogni creatura, anche la più piccola, è un bene prezioso da conoscere, proteggere e amare. Età di lettura: da 7 anni.
16,50 15,68

Storie di ordinaria entomologia. L'incredibile scienza degli insetti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 112
Esseri umani e insetti: chi ha svelato il mistero della criptometabolia dei coleotteri cavernicoli? Chi ha permesso a milioni di immigrati italiani in America di assaggiare il sapore di un fico maturo? Chi, per amore della conoscenza, ha studiato la pipì delle cicaline, approfondito l’origine dell’odore non proprio gradevole dei piedi e si è fatto pungere dagli insetti più crudeli del pianeta? Sì, sono proprio loro, gli entomologi. In questa raccolta Gianumberto Accinelli svela come gli entomologi siano i meno conosciuti e meno celebrati fra gli scienziati: nei suoi 14 racconti illustrati a colori troverete storie vere di ricerca, scoperte ed esperimenti scientifici importantissimi per l’umanità, ma poco considerati o addirittura sconosciuti. Un racconto avventuroso e un giro del mondo in diverse epoche, alla scoperta di come questi gloriosi scienziati e scienziate hanno, in qualche modo, fatto la storia. Età di lettura: da 8 anni.
16,90 16,06

Verde come l'Italia. Cento anni di storia del nostro Paese attraverso i cambiamenti nella natura

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 128
Cento anni di storia ci raccontano che il destino si può cambiare e che natura e uomo possono convivere. Un leone con il mal di pancia a Bologna, gabbiani obesi a Roma, l'arrivo di insetti alieni dall'America, termiti fameliche che vogliono divorare un'intera cittadina romagnola, il ritorno dei lupi sugli Appennini e il loro incontro con le nutrie in pianura. Ma anche un fiume ai piedi del Vesuvio che si trasforma in una cloaca rossa, un'onda anomala ad Alghero sollevata dai cambiamenti climatici e l'eterna battaglia delle zanzare per la sopravvivenza. Racconti in bilico tra catastrofe e salvezza, tra problemi e le loro soluzioni: pezzetti di storia che, uniti, formano il grande puzzle dell'Italia di oggi. Età di lettura: da 10 anni.
16,00 15,20

Le casette degli animali

Libro: Cartonato
editore: La Coccinella
anno edizione: 2023
pagine: 18
Un libro gioco con grandi finestrelle, stupende fotografie, tantissime illustrazioni, ma soprattutto appassionanti storie vere di animali scritte da un autore-scienziato molto amato dai bambini. Storie avvincenti, che lasciano a bocca aperta, perché nulla è capace di suscitare tanta meraviglia quanto la natura. Il ragno palombaro ruba un pezzettino di cielo e lo porta sott'acqua, per costruire la sua casa-bolla fatta null'altro che di... aria! E quell'incredibile opera di ingegneria che trasforma i fiumi in laghi? è una diga, la casa di un intraprendente roditore: volete conoscere la storia del castoro? E la storia della cicogna che vive sui comignoli, della vespa calabrone che fabbrica la carta, dell'uccello tessitore che vive in condominio, della labirintica metropoli sotterranea delle termiti? E quella delle formiche che tessono la seta per costruire sugli alberi case con le pareti di foglie? Età di lettura: da 4 anni.
14,90 14,16

Su nel blu. Dalla terra allo spazio: viaggio volante sfogliabile

Su nel blu. Dalla terra allo spazio: viaggio volante sfogliabile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 80
Dalla troposfera – che noi esseri umani condividiamo con animali, vegetali, funghi e batteri – all’esosfera e all’universo: cosa c’è nell’ambiente gassoso che si staglia sopra di noi? Un mondo variegato e strabiliante di organismi muniti di ali, vele, paracaduti e tante altre strutture atte a farli rimanere sospesi nel blu. Venti impetuosi, nuvole galleggianti, una costellazione di animali e piante e, soprattutto, tante, tante sorprese. Gianumberto Accinelli e Giulia Zaffaroni, dopo il grande successo di "Giù nel blu", raccontano qui le storie di questi esseri viventi e di come sono riusciti ad avvicinarsi a quell’universo fatto di stelle e galassie, dall’incredibile diametro di 13,7 miliardi di anni luce. Un libro da sfogliare in verticale (dal basso verso l’alto!) per salire su, sempre più su, orientandosi – unicamente grazie alla scala altimetrica riportata su ogni pagina – tra cicogne bianche e semi di tarassaco, tra cumulunembi e bistecche fiorentine. Un viaggio alla scoperta di tutto quello che va dai nostri piedi allo spazio, con le ali della fantasia e la lente d'ingrandimento della scienza nello zaino. Età di lettura: da 10 anni.
22,90

Dagli animali si impara. Le invenzioni tecnologiche che abbiamo copiato dal regno animale

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 171
Come fare a mantenere i prati verdi e il mare blu? Ci aiutano i lombrichi! Si possono sconfiggere i batteri nocivi? Certo, ce lo insegnano le cicale magiche! Come colorare il mondo senza inquinare? Basta osservare le farfalle... E come proteggere le piante? Be', per quello... serve la cacca degli uccelli! Osservando come si comportano gli animali, l'uomo ha messo a punto innovazioni tecnologiche all'avanguardia per cercare di ricucire quei fili della natura che abbiamo spezzato. Perché i problemi si possono risolvere. Talvolta, addirittura con il sorriso sulle labbra. Età di lettura: da 10 anni.
16,00 15,20

Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 80
La scala metrica riportata su ogni pagina con l'indicazione della profondità a cui ti trovi, il grado di luminosità delle acque e la diversa tonalità di blu saranno le tue uniche bussole in questa vera e propria immersione, per provare il brivido di una discesa fino a dove il buio è accecante e solo minuscoli microrganismi - o esseri giganteschi! - sono in grado di sopravvivere. Un libro sul mare assolutamente unico per un'esperienza indimenticabile: dall'azzurro cristallino della superficie fino al nero degli abissi più remoti tra pinguini imperatori, calamari giganti, sottomarini, balenottere azzurre, diavoli neri e catene montuose sommerse; attraverserai zone che pullulano di vita e zone di completo silenzio e solitudine. Destinazione finale: Fossa delle Marianne,10.920 mt sott'acqua. Sei pronto? Non ti resta che indossare la muta e iniziare questo viaggio incredibile. Sfoglia verticalmente il libro per andare sempre più giù: non troverai numeri di pagina, ma l'indicazione in metri della profondità che hai raggiunto. Ti divertirai incontrando le creature più sorprendenti ma anche scoprendo zone di assoluto deserto... Età di lettura: da 10 anni.
22,90 21,76

Voci della natura. Gli insetti raccontano il mondo

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 144
La natura parla. Ronza, sussurra, striscia, schiocca, frinisce, soffia. Lancia messaggi d'amore e sfide terribili. Si trasforma, si evolve e si difende, e in questo modo ci mostra la sua straordinaria complessità. Un libro popolato di racconti, riportati dalla voce di un vero e proprio cantastorie della natura, ci accompagna dal giardino di casa agli inverni gelidi della Siberia, dalle celle di un alveare alle grandi foreste pluviali. Ci rivela la vita che si nasconde nel bocciolo di una rosa, dove creature microscopiche combattono una guerra per la sopravvivenza, o il motivo apparentemente misterioso che ha indotto migliaia di api del Centrafrica ad attaccare l'esercito britannico durante una famosa battaglia. Ed è così che dieci narratori d'eccezione ci svelano i loro segreti. Età di lettura: da 10 anni.
16,00 15,20

I fili invisibili della natura

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2017
pagine: 204
Come mai gli australiani hanno dedicato una statua a una palla di cacca? Avete mai sentito parlare delle rane d'oro? E delle capre-ragno? La natura ha mille storie da raccontare, tante quanti sono i fili invisibili che collegano tra loro gli esseri viventi. Storie incredibili e divertenti che vi faranno scoprire tutti i "pasticci" combinati dagli uomini per non aver rispettato il delicato equilibrio degli ecosistemi. Tra esperimenti e fatti bizzarri, un'introduzione all'ecologia per tutti gli appassionati di scienza e gli amanti della natura! Età di lettura: da 10 anni.
12,90 12,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.