Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giacomo Cives

Biografia e opere di Giacomo Cives

Storia della pedagogia cristiana

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2018
pagine: 136
Al di là dei pochi titoli pubblicati, la storia dell'educazione e della pedagogia fu senz'altro al centro degli interessi scientifici di Giuseppe Lombardo Radice. Lo dimostrano i saggi su Pestalozzi ed Emerson, lo studio dei classici proposto agli studenti del Magistero di Roma, la ricostruzione di vari periodi della storia della pedagogia nei suoi corsi universitari. Il volume propone la riproduzione delle dispense delle lezioni del 1934-35, dedicate alla Storia della pedagogia cristiana, pubblicate a cura di Giacomo Cives: un testo in itinere, indubbiamente, ma frutto di una ricerca molto impegnativa, nutrita del senso della complessità della materia esaminata, senza riduzioni schematiche e indebite semplificazioni.
19,00 18,05

Maria Montessori tra scienza, spiritualità e azione sociale

Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2017
pagine: 176
In Maria Montessori, pedagogista e scienziata, personaggio complesso e sui generis, si intersecano positivamente interesse e pratica della scienza, ispirata allo “spirito scientifico” e aperta ai più moderni sviluppi del sapere; spiritualità, legata a un cattolicesimo interpretato a suo modo e alle posizioni della teosofia; azione sociale: a difesa dei carcerati, dei bambini disabili, della donna, dell’infanzia mortificata. Tutto ciò raccordato nella centralità della fiducia nelle infinite potenzialità del bambino, all’insegna dell’ottimismo e della libertà e sostenuto da un’educazione discreta, con un ambiente e materiali appositi, che ne sviluppi l’autonomia.
20,00 19,00

Leggere e scrivere (e insegnare)

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2014
pagine: 210
"Leggere e scrivere. E insegnare. Sono queste le fondamentali attività che hanno caratterizzato e sostenuto la mia vita. E le prime due la sostengono ancora. Leggere e scrivere, saldamente legati tra loro, particolar-mente nella scrittura di studio cui mi sono dedicato nel mio lungo percorso e nella mia esperienza. La mia attività poi tanto a lungo durata di far recensioni e rassegne di opere lette ne evidenzia nel modo più chiaro la saldatura. Tra le rassegne non posso dimenticare, come ho già ricordato in altre occasioni, soprattutto quella a lungo durata delle Letture del maestro da me curata per la storica rivista magistrale 'I Diritti della Scuola'. Vi presentavo opere non solo di pedagogia, ma anche di filosofia, di psicologia, di storia, di letteratura, nella prospettiva (che era stata in realtà particolarmente cara agli idealisti) che il primo requisito per ben insegnare fosse l'essere il maestro studioso come proprio si intitolava una specifica, benemerita pubblicazione de 'I Diritti'."
15,00 14,25

L'«educazione dilatatrice» in Maria Montessori

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2009
pagine: 166
18,50 17,58

Fondamenti di pedagogia e di didattica

Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 278
15,49 14,72

30,99 29,44

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.