Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gaetano Armao

Biografia e opere di Gaetano Armao

La riforma del procedimento amministrativo in Sicilia (L.R. n. 7/2019)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 264
Il 23 maggio 2019 è stata pubblicata la legge regionale n. 7 del 21 maggio 2019, recante “Disposizioni per i procedimenti amministrativi e la funzionalità dell'azione amministrativa”, che ha abrogato la precedente legge regionale n. 10/1991. La legge n. 7/2019 ha recepito le disposizioni statali della Legge Madia (L. 124/2015) e dei relativi decreti attuativi, del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005), del Decreto Trasparenza (D. Lgs. 33/2013) e delle altre riforme legislative intervenute a livello centrale. Nel corso dell’anno 2019, gli Atenei siciliani di Palermo, Catania e Messina hanno organizzato un ciclo di seminari e conferenze, volti ad approfondire gli aspetti più significativi della legge regionale n. 7, che hanno visto partecipare autorevoli studiosi, magistrati, esperti del settore, funzionari amministrativi, studenti e società civile in uno spirito di condivisione e confronto aperto. Questo volume offre un articolato commento alle disposizioni della legge regionale n. 7/2019 quale risultato della proficua collaborazione fra studiosi e accademici siciliani di diritto amministrativo.
18,00 17,10

L'attuazione dell'autonomia differenziata della Regione Siciliana attraverso congetture e confutazioni. Raccolta di studi e contributi

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2014
pagine: XIV-264
Chi sostiene che l'autonomia speciale sia stata una grande occasione perduta per la Sicilia afferma una verità parziale. Infatti, se è acclarato che la specialità abbia spesso funzionato come ostacolo allo sviluppo, impedendo alla Regione di porsi in sintonia con le innovazioni regolative ed amministrative più significative, spesso limitandosi a ritardarne l'applicazione, e che ha garantito la diffusione prima ed il mantenimento poi di privilegi non conosciuti e se noti comunque abbandonati nel resto d'Italia, è tuttavia indiscutibile che le istituzioni autonomistiche abbiano offerto all'Isola alcuni strumenti che le hanno consentito di crescere ed innovare. I profondi mutamenti degli scenari istituzionali ed economici del Mediterraneo, le opportunità ed i vincoli scaturenti dal rafforzamento dell'integrazione europea, l'aggravarsi della condizione di divario economico-sociale rispetto al nord del Paese e del Continente, impongono tuttavia il profondo ripensamento dell'autonomia e la modernizzazione delle sue istituzioni. Introduzione di Pietro Busetta.
28,99 27,54

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.